giovedì 28 luglio 2011

Il casino è sempre l'8!

Chiunque si sia cimentato nel prendere la patente A della moto, avrà di certo sentito dire: La cosa più difficile è l'Otto!
Durante la guida, infatti, bisogna intraprendere un percorso delimitato da coni stradali, che comprende uno slalom, un prova di frenata e il temutissimo OTTO! Si tratta di un piccolo circuito con la forma del numero, appunto, che bisogna compiere naturalmente senza rovesciarsi e senza travolgere i coni!
La difficoltà è data dalla bassa velocità che bisogna tenere a causa della curva stretta, con conseguente messa alla prova del proprio equilibrio.
La moto incide molto in tutto questo, il peso, le dimensioni e la maneggiabilità fanno la differenza.
Per questo quando Pit mi ha segnalato questo video sono rimasto di sasso! Giudicate voi!
PS: notare la colonna sonora!

martedì 26 luglio 2011

domenica 24 luglio 2011

Riflessioni di una mente stanca

Una bella domenica, con il sole e i postumi di una bella serata tra amici.
Un luglio fresco tutto sommato, qualche nuvola all'orizzonte e un tiepido venticello che muove le foglie mescolando le ombre.
Tommy rincorre i cani che sopportano con pazienza e questa canzone gira in sottofondo a ricordare che ogni momento ha la giusta colonna sonora.
Peccato per il giornale.Peccato per le notizie.Peccato per la stanchezza..
Quasi 100 morti a Oslo, in quella Norvegia che spesso citiamo come esempio di buona amministrazione e tranquillità. Un fondamentalista Cristiano, biondo, alto con un "bel profilo Facebook" e tanti fantasmi per la testa.. come se facesse differenza. Come se ieri la notizia che si trattava di fondamentalismo Islamico avesse motivato più chiaramente un gesto tanto atroce.
Si gira pagina ed ecco il necrologio di Amy Winehouse, la cantante che ha riportato di moda il soul. Overdose, si dice, non sorprende ma avvilisce.. 27 anni e si esce di scena nella peggior maniera. Ancora una volta il dono del telento porta con se il fardello della debolezza.
Si gira pagina, neonato scomparso.. i genitori responsabili..
Avanti e ancora particolari sulla povera Melania, l'ennesimo puntata dopo CSI Avetrana, CSI Erba e così via. Ora è tutto come una telenovela, stessi avvocati, stessi giornalisti, stessi servizi, stessi particolari inutili e dolorosi... per i parenti. Cambiano vittime e carnefici, varia il copione, ma a chi interessa quando per saziarci basta avere un cattivo da incolpare e un buono da piangere.
Altra pagine e scopro che a Dogliani arrestano due ragazzi per stupro..
Fortunatemente l'apatica pagina politica mi racconta dei nuovi decentramenti dei ministeri, del problema morale del PD e della Bindi che salvano Tedesco e condannano Papa, mentra aleggia sul parlamento lo spettro di una nuova tangentopoli..
Riparte la canzone, a ripetizione, dopotutto è perfetto questo pezzo dei The Donkeys per mantenere un certo distacco.
Mi verrebbe da dire che il mondo fa schifo, ma non è così, c'è il sole, il vento, l'ombra e Tommy che non sospetta nemmeno lontanamente cosa accade fuori dal nostro portone. Il mondo non fa schifo, tantomeno la vita. Il fatto è che abbiamo perso di vista le cose vere, quelle semplici e veramente importanti. Non sappiamo più vedere il bello del mondo, e non sappiamo più cosa significa veramente vivere.
Allora penso che per ognuna di queste notizie, dietro questo fiume di inchiostro che riempie i giornali, ci sono delle persone, uomini che per un motivo o per un altro hanno visto la loro esistenza spezzata. Penso che non bisognerebbe chiamarle notizie, ma storie, spesso drammatiche, spesso ingiuste, spesso spietate.
Continua a correre con i cani, Tommy, lascia a me queste riflessioni inutili, avrai tempo per fare le tue.
Per oggi basta giornali e basta brutte notizie, mi godo il mio diritto all'egoismo, sblocco la canzone e lascio questi pensieri al tempo che trovano. Come inutili riflessioni di una mente stanca.

LOCANDINA DEFINITIVA

Ecco la locandina definitiva della 13^ edizione del Concerto per Un Amico!
Per saperne di più:

venerdì 22 luglio 2011

Limp bizkit-Gold cobra


Tutto cambia per non cambiare: “Fred Durst avrebbe potuto affrancarsi dal fastidioso ruolo di fast-food del rap-metal per approdare ad una scrittura più matura e di spessore”
Oggi ci risiamo: la band di Fred Durst pubblica il primo disco da più di dieci anni nella formazione originale e con il chitarrista originario Wes Borland, rientrato a tempo pieno nel 2009, dopo un tentativo aborrito nel 2004, che aveva prodotto solo un EP.
La band pubblica un disco e tutto è (quasi) come 10 anni fa. I Limp Bizkit hanno scelto di non maturare, perché la loro natura è quella dei “pranker”, dei ragazzacci sfrontati, arroganti e violenti. Date un’occhiata alla copertina, per intenderci.
Così l’attesissimo “Gold cobra" suona esattamente come ve lo aspettereste, come se dieci anni e passa non fossero passati, e come se fossimo ancora nel pieno di quello che al tempo si chiamava "NuMetal". La recensione potrebbe anche finire qua.
Ci sono dei momenti nel disco in cui i Limp Bizkit provano a crescere: come nell'1-2 "Walking away"/"Loser", ballate midtempo davvero notevoli. Ma sono l'eccezione e la regola.
Perché la verità è che amiamo e odiamo (anzi, amiamo odiare) i Limp Bizkit non per queste canzoni più rilassate, ma per il rock cazzone e cazzuto del resto del disco. E quello, in "Gold cobra", è ampiamente rappresentato.
A questo punto dico: BENNA... ne sei proprio sicuro ??!?!, e FRED DURST... non sei un po' troppo vecchio per tutte ste tette che ti ballano addosso ?!?!?!

giovedì 21 luglio 2011

Mondo Selvaggio

Compie oggi 63 anni Cat Stevens, anche se dal 1977 questo appellativo compare solo sui suoi vecchi dischi.
Dal 1977 infatti ha cambiato il suo nome in Yusuf Islam, dopo la sua radicale conversione alla dottrina Islamica, avvenuta in seguito al dono, da parte del fratello, di una copia del Corano.
Stevens è considerato a ragione uno dei più celebri compositori folk, specie per le sue prime opere, che divennero man mano sempre più raffinate e complesse con il passare degli anni.
La sua canzone più di successo è senza dubbio "Father and Son" contenuta nell'album Tea for the Tillerman del 1970.
Splendida è anche questa "Wild World", sempre dello stesso disco.
Oggi Yusuf Islam prepara il suo ritorno sulle scene, da qualche anno ha ripreso anche ad incidere, proseguendo il percorso affascinante di un uomo che ha visto, conosciuto e fatto convivere in se, tante culture differenti, come un individuo in balia di un mondo selvaggio.



Ora che ho perso tutto per te
tu dici di voler cominciare qualcosa di nuovo
e mi si spezza il cuore con la tua partenza
tesoro, sto soffrendo
ma se vuoi andartene, abbi cura di te
spero che tu abbia belle cose da indossare
ma poi tante belle cose diventeranno brutte là fuori


oh, tesoro, è un mondo selvaggio
è difficile farcela solamente con un sorriso
oh, tesoro, è un mondo selvaggio
ti ricorderò sempre come una bambina, ragazza


sai, ho visto molto di quello che il mondo può fare
e questo mi sta spezzando il cuore in due
perché non vorrei mai vederti triste, ragazza
non essere una cattiva ragazza
ma se vuoi andartene, abbi cura di te
spero che troverai tanti amici simpatici là fuori
ma ricorda solo che ce ne sono
molti di cattivi, sta in guardia


oh, tesoro, è un mondo selvaggio
è difficile farcela solamente con un sorriso
oh, tesoro, è un mondo selvaggio
ti ricorderò sempre come una bambina, ragazza




tesoro ti amo
ma se vuoi andartene, abbi cura di te
spero che troverai tanti amici simpatici là fuori
ma ricorda solo che ce ne sono
molti di cattivi, stà in guardia

martedì 19 luglio 2011

Monelli Antonelliani

GIANLUCA dei Fratelli Sberlicchio torna come Monelli Antonelliani
sul palco del Concerto per un Amico!

Appuntamento a Sabato 4 Settembre!

sabato 16 luglio 2011

Domande


Aumenterà tutto, sacrifici, tasse, debiti e .. stipendi! Ma solo per la casta.
Tanto non ci si inca**a nemmeno più... ma si può?

da LIBERO.IT - CLICCA PER LEGGERE

giovedì 14 luglio 2011

Geni ed incompetenti italiani.

Ieri sera, grazie ad un amico che era appena tornato esaltato da una visita a questo impianto, ho scoperto dell'esistenza, a due passi da casa nostra, di una rivoluzionaria quanto "banale" forma di energia.
Banale perchè con gli aquiloni ci abbiamo giocato tutti, non certo per l'icredibile intuizione e capacità realizzativa dei progettatori di questo sistema!
Si trova a Sommariva Perno, e potrebbe diventare una delle più grandi scoperte mondiali! Sempre che qualcuno decida di aprire gli occhi!
Non stò a spiegare nulla perchè non ne sono in grado, i video parlano da soli e la cosa era già stata fiutata da Piero Angela qualche mese fa!
Quello che mi chiedo: MA QUALCHE MESE FA NON AVEVANO DETTO CHE NON C'ERA ALTERNATIVA AL NUCLEARE? PERCHE' CONTINUAMO AD INVESTIRE IN CARBONE E NON SI INVESTE IN RICERCHE DEL GENERE VELOCEMENTE!??! IL DENARO CHE PAGHIAMO OGNI MESE IN BOLLETTA DESTINATO ALLE RINNOVABILI DOVE VA A FINIRE? QUALCUNO TRA I GOVERNANTI (maggioranza, opposizione, responsabili e mantenuti vari) HA LA DECENZA DI APPROFONDIRE QUESTI DISCORSI VISTO CHE SONO ITALIANISSIMI ED IMPORTANTISSIMI!
Evidentemente sono tutti troppo impegnati a rinnovare l'Italia, da un lato geni nostrani che il mondo ci invidia, dall'altra politici incompetenti che ci fanno vergognare.



martedì 12 luglio 2011

DUEMANOSINISTRA

Graditissimo ritorno sul palco del Concerto per Un Amico! Venerdì 2 settembre i Duemanosinistra ci regaleranno un grande spettacolo a base del loro "Intimo Rock". Per chi non li conoscesse ancora: 

B i o g r a p h ì a

duemanosinistra scrive nuova musica d'autore
e la chiama intimo rock
duemanosinistra canta canzoni vere
di quelle da leggere per leggersi dentro
duemanosinistra urla a tutti
il proprio intimo maldestro
2003 - 2005
È così che Orlando Manfredi, torinese classe 1976, cantautore, attore e giovane drammaturgo – dà vita a duemanosinistra, che è, insieme, nom de plume d'artista e collettore di rockettari, poco virtuosi ma molto stilosi.
L'attitudine al songwriting di duemanosinistra si manifesta in creazioni contemporanee, ai limiti della forma canzone, dai testi insieme autentici e autoriali. Una manciata di pezzi che, per loro emblematicità, sfuggono tanto all'indie rock di matrice euroamericana quanto al cantautorato di stampo classico, e che trovano una definizione ridanciana-ma-non-troppo in intimo rock.
Parte la lavorazione dell'ep Lima (2003-2004) con la produzione artistica di G.U.P. e Davide Tomat (Namb), dove già si apprezza una pronuncia musicale in equilibrio tra nitore elettroacustico, abrasivi squarci elettrici ed elettronica minimale. Subito, un segno di attenzione viene dal web contest New Sound Festival 4, che conferisce un "Premio speciale della giuria", presieduta da Roberto Vernetti e Gianni Maroccolo.

2006 - 2008
Nel 2006 la canzone "Narciso/a" vince il Primo Premio e il Premio speciale per il Miglior Testo al Festival Sesia 2006. Nello stesso anno l'incontro con Tatè Nsongan (Mau Mau), e la partecipazione di Orlando, in qualità di voce recitante, ad una traccia del disco del Tatè Nsongan Trio e all'audio-libro per l'infanzia, La falsa nota di Nyambè.
Nel 2007 duemanosinistra scala il podio del Green Age Festival VIII, piazzandosi secondo, con premio speciale della giuria, presieduta da Cristian Bugatti, in arte Bugo.
Nel 2008 arriva "2", secondo ep, stavolta autoprodotto. Intanto avviene l'incontro più importante: quello con i celebrati Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Sarà l'inizio di una storia artistica di stima e collaborazione. Tanto che Gatto Ciliegia decide di condividere alla pari il palco del Traffic Festival 2008, per lo speciale evento "Gibson Soundscapes" (screenshot dal sito ufficiale).
A fine stagione, per la festa dei 15 anni dello storico locale torinese Café Liber, dividono il palco coi popolari Perturbazione (il flyer per la collaborazione).

2009 - 2010
Nel 2009 stop ai live, per dedicarsi esclusivamente allo studio del debutto discografico - insieme ad Alberto Daviso, Stefano Micari, Andrea Pagliardi, Davide Ferraris - e ad alcuni progetti trasversali. Uno di questi vede Orlando Manfredi, in autonomia, approfondire la sua vicinanza alla canzone d'autore con la scrittura del recital "Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese" (con Luca Occelli e lo stesso Orlando e prodotto da Santi Briganti Teatro), di cui compone anche le musiche originali, oltre ad interpretare alcuni brani di Luigi Tenco. Lo spettacolo viene invitato al Pavese Festival 2009.
Dopo quasi un anno di "gestazione", duemanosinistra raccoglie brani vecchi e nuovi e, per il debutto in grande stile, affida la produzione artistica alla sensibilità di Max Viale (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo), deciso a dare profondità e densità sonora e strumentale ai brani selezionati, avvalendosi ai mix e alla post-produzione di un collaboratore qualeGianni Condina e del sostegno di Casasonica.
A fine anno “Sonno lento”, il videoclip di lancio di “intimo rock”, (regìa di Isabela Doriana Giurgiu, produzione Flylab/Mexicat), si aggiudica il riconoscimento di finalista al PIVI 2010 (Premio Italiano Videoclip Indipendente) di Faenza (Bo).

2011
Seguono l’uscita del disco ottime recensioni su tutte le più importanti riviste di settore (Rockerilla, IlMucchio, Blow up, Rumore, Jam) .
Nel mese di Marzo,dopo soli tre mesi di promozione, le consacrazioni alla musica d’Autore, di Qualità e Ricerca, con l’invito del prestigioso FolkClub di Torino, al fianco di stelle già alte come Petrina, Giua, Samuel Katarro, e con la joint venture con i canadesi Woodpigeon, progetto multiforme del cantautore Mark Hamilton (talento acclamato da Calexico, Broken Social Scene, Grizzly Bear, Iron and Wine), in esclusiva per Musica90.
Tra la primavera e l’estate  duemanosinistra si esibisce al fianco di Airportman e Noam, I Treni all’Alba (Spazio211), Marco Parente, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

duemanosinistra è:

Orlando Manfredi : musiche, testi, voce, chitarra
Elvis D’Elìa : batteria e percussioni, cori
Stefano Micari, “il Killer” : bassi, cori
Andrea “Pacia” Pagliardi: piano, synth, samples


domenica 10 luglio 2011

Coprifuoco a Farigliano?

Ecco l'articolo che ha regalato qualche ora di polemiche in paese.
Se ben letto si denotano due cose, la prima è che l'articolo tende sottolinea un aspetto repressivo che non pare così marcato, mentre la seconda evedenzia qualche dubbio sulla necessità di questo provvedimento.
Il fatto che a Farigliano non ci sono locali "notturni" e tantomeno una "movida" che giustifichi tale provvedimento regala in effetti qualche pensiero. Lo dico anche da persona chiamata in causa, dopotutto se si parla di "concerti" a Farigliano, non si può evitare il parallelo con il Concerto per Un Amico.
Ci tengo innanzitutto a tranquillizzare i tanti che mi hanno contattato per avere informazioni, parlando con il Vicesindaco sono arrivate le rassicurazioni sul fatto che non cambierà nulla, infatti come sempre, continueremo ad opera nel rispetto delle autorizzazioni che come ogni anno richiederemo e che come ogni anno ci vengono concesse.
Lo stesso vale per la Festa del Bon Vin e tutte le altre Deroghe citate nell'articolo.
A pensarci negli anni sono diminuite le manifestazioni paesane (vi ricordate le feste nei rioni, nelle frazioni ecc.) e passaggiando la sera per Farigliano, mi sembra anche molto ridimensionata la vita serale, un tempo decisamente più vivace, si pensi solo ai mercatini del venerdì o alle serate sportive, musicali e culinarie che oggi non esistono più.
Trovo quindi esagerato un intervento così drastico, specie considerando che esistono già delle norme che tutelano la cosa.
Mi sembra abbastanza probabile che questa ordinanza sia una risposta ponderata alle lamentele dei "molti cittadini", con il quale l'Amministrazione dimostra di prendere posizione, lasciando ampi margini per mantenere le cose come sono. Amministrazione che, è giusto ricordare, si è sempre dimostrata disponibile e collaborativa con gli organizzatori di eventi, tutt'altro che repressiva, anzi, decisamente propositiva e favorevole a tutto quello che possa rilanciare il paese.
Questa storia resterà  però un precedente pesante, che peserà sulle iniziative private e potrà essere impugnato anche in situazioni in cui il buon senso eviterebbe inutili trafile burocratiche o peggio ancora legali.
Questa insomma è una risposta (a mio parere discutibile) alla società di oggi, in cui è molto più facile lamentarsi che provare ad adeguarsi, magari facendo un piccolo sacrificio a favore di un paese che negli ultimi tempi ha perso tanto, troppo a livello sociale, commerciale ed industriale.
Un vecchio commerciante, ormai spentosi da anni, mi disse una volta:
"Ricorda, quando c'è lavoro ce n'è per tutti e quando manca, manca a tutti.."
Provvedimenti restrittivi ed ostacoli per chi prova a rivitalizzare Farigliano sono sempre e comunque controproducenti, specie nel paese dei Gatti Rossi, festaioli per eccellenza!
Un ultima considerazione vorrei farla sui "molti cittadini" lamentevoli che hanno portato l'Amministrazione a tale scelta, cittadini che davvero non riesco a focalizzare.
Intanto perchè per portare avanti una simile protesta, parlando di diritto al riposo e di problemi di salute, si presuppone, siano davvero esausti, magari martoriati dalla vicinanza a locali notturni che ogni notte, tutto l'anno, disturbino il loro sonno, o residenti in zone dove puntualmente si presentano situazioni che ne disturbano la quiete.. ma come già detto, a Farigliano, non mi sembra ve ne siano.. sarebbe qualtomeno esagerata una tale protesta per qualche evento estivo e sporadico..
Di certo non si tratta di persone ipocrite, magari genitori di figli che non tornano sempre per le 24:00 e che nel caso dovrebbero chiedersi dove passano il loro tempo vista la mancanza di locali notturni.. o che magari non si preoccupano di sistemare quei motirini smarmittati o raccomandarsi un comportamento piuttosto civile anche la sera quando si esce. Non credo nemmeno si tratti di persone con attività commerciali che dovrebbero capire le necessità di alcuni loro colleghi, costretti spesso ad orari massacranti per accontentare clienti a cui non mancano alternative fuori paese. Mi verrebbe da ridere se fossero persone impegnate negli eventi, amanti delle serate in compagnia o delle serate festaiole...
Quindi rimangono famiglie con bimbi piccoli ed anziani, le due categorie che più risentirebbero di un continuo e prolungato disturbo notturno.
In questi casi ci sarebbero tutti i diritti di chiedere un occhio di riguardo, ma come dicevo, esistono già norme precise e soprattutto una sorta di buonsenso che non può essere sostituito sempre e comunque da pali e paletti! Io stesso ho, ogni anno, le mie belle difficoltà con un bimbo di due anni e la festa del Bon Vin a pochi metri dalla camera da letto. Inoltre vivo in piazza e sono molte le serate in cui il nostro sonno viene disturbato. Non si tratta di sottomissione ma di buon senso! La comodità della vita in centro la si paga con "il vicinato" e sarebbe stupido oltre che ingiusto lamentarsi della Festa ora che avrei bisogno di un po' di silenzio. Tra qualche anno Tommy sarà grande e amerà la festa come l'amiamo tutti, e se tutti chiedessero una sospensione o una riduzione per problemi personali questa non esisterebbe più e saremmo tutti a perderci!
Mi fa sorridere la risposta di un anziano cliente che ieri mi ha detto: "Per noi vecchi non vedo il problema, mezzi di noi sono sordi e gli altri tribolano a dormire per il caldo e si godono il fresco delle serate ben oltre le due!". Certo si tratta di una battuta, ma se devo essere onesto sono davvero poche le lamentele fatte dagli anziani, infastiditi spesso da ben altri problemi!
Restano ancora i malati, quelli per cui davvero va garantito il diritto di riposare in tutta tranquillità, ma fortunatamente sono in pochi e bisongna davvero sperare che il criterio e la sensibilità di famigliari e vicini abbia ancora una prevalenza sulle imposizioni legislative!
Chissà dunque chi sono tutti questi cittadini lamentevoli e quali siano le loro effettive e di certo sacrosante ragioni per richiedere una stretta simile ad un paesino che fortunatamente possiamo ancora definire tranquillo.

Un ultimo pensiero va a tutte quelle persone che ognia anno a settembre arrivano a lamentarsi del "casino" anzi, del "burdel" che facciamo, che con i loro "iai 'ncu nan fini'?" e il loro "i suma turna..." ci rimprovano prima e dopo ogni edizione, ma che ogni sera del concerto, puntali e sorridenti, vengono a mangiare da noi, a supportare la nostra causa e a dimostrare che la classe non è acqua!
Di gatti rossi ce ne sono ancora molti in giro, e difficilmente basterà un coprifuoco a cambiarne il carattere!

venerdì 8 luglio 2011

Sons of Anarchy


Con consueto ritardo e su suggerimento graditissimo ho appena finito di vedere le tre stagioni di SONS OF ANARCHY, serie tv a dir poco eccezionale.
Ok, sono di parte, si parla di Harley su una colonna sonora che spazia tra il blues, rock e metal,
con una regia magistrale e uno stile che ti tiene incollato al televisore.
Tre stagioni mozzafiato, la seconda su tutte particolarmente distruttiva, che descrivono la vita e gli eccessi dei S.A.M.C.R.O. (Sons of Anarchy Motorcycle Club Redwood Original), con una serie di personaggi davvero grandiosi.
Violento e crudo, carico di adrenalina, di colpi di scena e, mi ripeto, accompagnato magistralmente da una scelta musicale splendida, a partire dalla sigla di Curtis Stigers "This Life".
Fortunatamente sono in buono compagnia, ed i Sons raccolgono estimatori degni della serie. Su tutti Stephen King che nella terza serie partecipa come membro del cast, interpretando un agghiacciante motociclista-becchino...
Insomma, se vi interessa il genere non potete perderlo!

mercoledì 6 luglio 2011

Domande

Sempre d'estate.. dopo mesi di inattività a parlare di piccoli grandi scandandali perfettamente inutili, si arriva a luglio, quando l'Italia è distratta dalle ferie e giù con gli argomenti pesanti: manovra finanziaria, abolizioni delle province e movimentazioni nei partiti.
Sulla manovra si è detto tutto e niente, prima i proclami dei tanto sbandierati tagli alla politica, tagli che poi sembrano essere piuttosto blandi e aggirabili. Poi la solita trafila dello sparo a salve, ogni volta che ci si appresta a qualche decisione importante qualcuno la spara grande, questa volta la si scrive addirittura, per poi rimangiarsi tutto e coprire con le polemiche una vera analisi dei provvedimenti da discutere.
Con una mossa imbarazzante per tutti (e da tutti negata), viene inserita la norma cosidetta "Salva Fininvest", una ca**ata che non avrebbe retto nemmeno un secondo, ma che ha scatenato un putiferio con la conseguenza che per qualche giorno nessuno parlerà più dei punti delicati della manovra.
Poi nel quasi silenzio stampa si vota per l'abolizione delle Provincie, settore che potrebbe davvero fare la differenza sui costi dello stato, punto fermo dei programmi elettorali di destra e sinistra che però, al momento del voto non passa, bloccata da PDL LEGA E PD.
Intanto la gente incomincia a stufarsi, Bossi si appende al rifiuto della spazzatura, alla difesa delle pensioni per le donne e all'invocazione del ritiro delle forze armate, tutti proclami che il governo non prende in considerazione ma che te tengono a bada un elettoreato esasperato dalle troppe concessioni fatte in questi anni. Il PDL sta insieme per difendersi, con lo scandaloso gruppo dei responsabili che vota qualsiasi cosa per mantenere un posto che hanno scambiato per interesse. Nel frattempo gli stessi iscritti al partito scendono in piazza per chiedere pulizia, mortificati di vedersi rappresentati da inquisiti e condannati.
A sinistra si continua a litigare su tutto, mentre con un'ipocrisia terribile si cavalcano i cavalli vincenti allenati da altri, com'è successo per le primarie e per i referendum. Anche l'elettorato e la stampa di partito manifesta la propria irritazione a comportamenti ambigui e alla mancanza di decisione nell'affrontare il governo. Proprio la stampa negli ultimi giorni sembra rivoltarsi e criticare quella politica che hanno sempre supportato.
Il problema è che con una legge elettorale come questa le cose non potranno cambiare, in quanto i partiti scelgono i loro esponenti e non gli elettori, elettori che nelle ultime due tornate hanno prima bocciato i granti partiti e poi fatto passare un referendum, cosa che non succedeva da anni.
La gente si stà stufando, la crisi non è passata e si sente ancora, la politica è troppo occupata a prendersi cura di se stessa e le solite facce non rassicurano più nessuno.
Se ci fosse un referendum su questo sistema amministrativo siamo sicuri che si salverebbero? Quanto si può ancora sopportare una cosa così patetica? Sono l'unico che si è rotto le scatole o sono uno dei tanti?

martedì 5 luglio 2011

La festa di VIAIANO

Alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia sono legati alle sagre estive. Farigliano conta tantissime frazioni e borgate, un numero enorme per un paese di appena 1700 anime.
Oltre 20 anni fa, molte di queste, si spartivano l'estate tra cene, banchetti, manifestizioni e celebrazioni. Ora rimangono quelle più importanti, mentre altre si sono perse o ridimensionate, ma per i bambini ogni occasione era buona per ritrovarsi in comitiva.
Tra queste ha resistito la festa di S.Roberto, per tutti "La festa di Viaiano", una piccola frazione di Farigliano adagiata tra il Tanaro e le colline.
Il posto è davvero molto bello e dista poco più di 2 km dalla piazza, occasione magari per arrivarci a piedi (come facevamo qualche anno fa...), magari ritornando con una bella passeggiata notturna per smaltire qualche bicchiere di troppo!
Gli organizzatori, in gran parte abitanti della stessa frazione, stanno cercando di rilanciare questa festa, forti di un affiatato gruppo di giovani volontari.
Saranno 3 giorni di musica, cibo e tanta allegria, un'occasione per supportare una frazione storica e far festa tutti isieme!

sabato 2 luglio 2011

2 anni



Buon compleanno piccolo Tommy, per la prima volta puoi dirlo da solo: "DUE!!".
Buon compleanno proprio per questo, perchè per te oggi è un giorno come un'altro, con le tante piccole emozioni che vivi indipendentemente da tutto e da tutti.
In due anni hai conosciuto il mondo un po' di più, emozionandoti per gli animali, per il mare, per le macchine, per i rumori, i colori ...
Hai avuto le tue prime paure e i tuoi primi dolori, hai imparato a capire e farti capire ma soprattutto stai imparando a vivere.
Hai regalato tanto anche a noi, infinitamente tanto, anche quando ci hai fatto arrabbiare, cosa che a quanto pare, ti piace anche un po'!
Tanti auguri dunque, perchè questi anni non li ricorderai, ma noi si, con tenerezza e un briciolo di commozione, di chi vede in ogni attimo il miracolo della vita prendere forma, sforzandosi di ricordare cosa noi stessi provammo alla tua età.
Ma in fondo è giusto così, vivi questi giorni magici nel tuo mondo fatto di sogni e stupore, che ti regalano emozioni vere e qualche immagine sfocata per il futuro, dopotutto, noi saremo qui per raccontarteli!

venerdì 1 luglio 2011

10 anni di AQUILONE

Tanti auguri dal tutto il nostro staff, all'AQUILONE, altra associazione storica Fariglianese.
Da dieci anni condividiamo gioie e dolori del volontariato, collaborando in più di un occasione (vedi storia del concerto).
A tutti i volontari auguriamo un felice compleanno e vi invitiamo a partecipare a questa bella iniziativa domani sera 2 Luglio!
Ecco il loro comunicato:
Eccoci arrivati a festeggiare i dieci anni dell’ONLUS AQUILONE e per questo Vi INVITIAMO NUMEROSI ALLA GRANDE FESTA PER IL DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE.
DALLE ORE 21.00 POTRERE AMMIRARE:
SPETTACOLO DI DANZE E PERCUSSIONI BRASILIANE
DISCO DANCE 70/80 ECC. CON IL GRUPPO KITE OF THE PEACE E PER FINIRE LA SERATA CON I DJ I DUE DI PICCHE