Spazio aperto per tutti! Un luogo dove condividere notizie, consigli, recensioni, pensieri, progetti e musica! Il Concerto per un Amico attivo tutto l'anno! Vuoi diventare autore del blog? contattaci!
Visualizzazione post con etichetta Manifestazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Manifestazioni. Mostra tutti i post
giovedì 25 giugno 2015
sabato 20 giugno 2015
Bonne Routè
Su LASTAMPA.IT la video intervista a Franco Alessandria per la presentazione della sua mostra espositiva a Piozzo, presso la chiesa dei Battuti Neri.
mercoledì 7 gennaio 2015
Estrazione dei negozianti di Farigliano
Giunge al termine la lotteria indetta dai negozianti di Farigliano per premiare i propri clienti.
Nelle ultime settimane, per ogni acquisto vi è stato dato un tagliandino e nei giorni scorsi è avvenuta l'estrazione. Qui trovate tutti i dettagli e l'elenco dei biglietti vincenti!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE PDF
Nelle ultime settimane, per ogni acquisto vi è stato dato un tagliandino e nei giorni scorsi è avvenuta l'estrazione. Qui trovate tutti i dettagli e l'elenco dei biglietti vincenti!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE PDF
sabato 5 luglio 2014
5 luglio 1944
Le cose lette sui libri si mischiano con la sensibilità del lettore ma le cose raccontate, specie di persona, ti impongono di riviverle negli occhi di chi ne è stato testimone, donandogli una forza che la scrittura non può eguagliare.
Anche per questo la serata di ieri è stata così toccante ed i racconti, spesso personali, così emozionanti.
Per i 70 anni dall'Incendio di Farigliano l'Amministrazione Comunale ha voluto portare alle tante persone raccoltesi presso la Biblioteca Civica, la testimonianza diretta di chi era presente in quei momenti, narrata attraverso le parole di chi li ha vissuti, grazie ad interventi diretti o pervenuti.
L'attenzione ed il silenzio di una platea commossa è stato il segno di quanto siano preziosi questi ricordi, capaci di far rivivere, dopo tanti anni, i drammatici eventi che hanno segnato il nostro paese e la nostra comunità.
Passeggiare tra le case di oggi e vivere la quotidianità delle nostre strade fa apparire queste testimonianze lontane, ma se quelle cicatrici oggi non sono più visibili nelle strutture, rimangono pulsanti nella memoria di chi ha vissuto quel 5 luglio del 1944 e poter sentire queste esperienze ci regala un profondo senso di rispetto per la nostra terra e i nostri nonni.
Raccogliere queste testimonianze non è solo una fortuna, ma un dovere, perché conoscere la nostra storia ci fa comprendere la nostra natura e ci affida una responsabilità pesante quanto essenziale: il rispetto per la nostra terra.
Mi è stato chiesto di digitalizzare questa registrazione riguardante la testimonianza di Gino Voena, riletta da un abile interprete e custodita solo su nastro. Ho deciso quindi di condividerla, per permettere anche a chi non era presente alla serata di ascoltare queste parole, alle quali viene affidato un ricordo che non deve sbiadire.
Anche per questo la serata di ieri è stata così toccante ed i racconti, spesso personali, così emozionanti.
Per i 70 anni dall'Incendio di Farigliano l'Amministrazione Comunale ha voluto portare alle tante persone raccoltesi presso la Biblioteca Civica, la testimonianza diretta di chi era presente in quei momenti, narrata attraverso le parole di chi li ha vissuti, grazie ad interventi diretti o pervenuti.
L'attenzione ed il silenzio di una platea commossa è stato il segno di quanto siano preziosi questi ricordi, capaci di far rivivere, dopo tanti anni, i drammatici eventi che hanno segnato il nostro paese e la nostra comunità.
Passeggiare tra le case di oggi e vivere la quotidianità delle nostre strade fa apparire queste testimonianze lontane, ma se quelle cicatrici oggi non sono più visibili nelle strutture, rimangono pulsanti nella memoria di chi ha vissuto quel 5 luglio del 1944 e poter sentire queste esperienze ci regala un profondo senso di rispetto per la nostra terra e i nostri nonni.
Raccogliere queste testimonianze non è solo una fortuna, ma un dovere, perché conoscere la nostra storia ci fa comprendere la nostra natura e ci affida una responsabilità pesante quanto essenziale: il rispetto per la nostra terra.
Mi è stato chiesto di digitalizzare questa registrazione riguardante la testimonianza di Gino Voena, riletta da un abile interprete e custodita solo su nastro. Ho deciso quindi di condividerla, per permettere anche a chi non era presente alla serata di ascoltare queste parole, alle quali viene affidato un ricordo che non deve sbiadire.
giovedì 5 giugno 2014
mercoledì 16 ottobre 2013
Volontari del Soccorso
Provvedo alla pubblicazione del comunicato dell'Associazione Volontari del Soccorso.
L'occasione è molto importante e l'invito è a non perdere questa occasione:
Il Gruppo Volontari del Soccorso "Carrù-Farigliano-Piozzo", invita la popolazione di Farigliano e dintorni Giovedì 17 Ottobre 2013 alle ore 20.45 in Biblioteca a Farigliano per descrivere le varie attività dell'associazione e la necessità di inserire nuovi volontari.
Si ricorda a tutti che l'associazione è alla ricerca di nuovi volontari per svolgere i numerosi e vari tipi di servizi per la cittadinanza. Contattare per informazioni: Sede 0173.750880 \ Maurizio 348.9003360 \ Andrea 345.3069254 mail: info@gvsa.it - www.gvsa.it
L'occasione è molto importante e l'invito è a non perdere questa occasione:
Il Gruppo Volontari del Soccorso "Carrù-Farigliano-Piozzo", invita la popolazione di Farigliano e dintorni Giovedì 17 Ottobre 2013 alle ore 20.45 in Biblioteca a Farigliano per descrivere le varie attività dell'associazione e la necessità di inserire nuovi volontari.
Si ricorda a tutti che l'associazione è alla ricerca di nuovi volontari per svolgere i numerosi e vari tipi di servizi per la cittadinanza. Contattare per informazioni: Sede 0173.750880 \ Maurizio 348.9003360 \ Andrea 345.3069254 mail: info@gvsa.it - www.gvsa.it
martedì 15 ottobre 2013
L'Intramontabile Paul
Paul McCartney è inesauribile e questo, alla fine, resta il vero segreto della sua longevità.
Inesauribile talento, inesauribile istrione, inesauribile musicista e inesauribile curioso, capace a 71 anni di sorprendere il mondo con un concerto a sorpresa sul pianale di un camion a New York.
La trovata, escogitata per promuovere il suo ennesimo nuovo album, è stata comunicata con un'ora di anticipo via Twitter: "molto eccitato di suonare a Times Square oggi all’una di pomeriggio".
15 minuti di spettacolo tra la folla acclamante, una citazione di Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti" che detta da lui suona piuttosto grottesca e tanti saluti.
Le leggende si sprecano sulla vita di Sir Paul, ma la cosa veramente sorprendete è la sua infinita passione che lo spinge a mettersi in gioco continuamente, in barba alla sua effettiva possibilità di vivere di rendita come mito della musica.
Tra le sue ultime sfide, la collaborazione con i Bloody Beetroots dell'Italianissimo Sir Bob Cornelius Rifo, guru mondiale della musica elettronica, capace di conquistare l'ex Beatles e offrirgli su di un piatto d'argento l'ennesimo successo per niente scontato.
Inesauribile talento, inesauribile istrione, inesauribile musicista e inesauribile curioso, capace a 71 anni di sorprendere il mondo con un concerto a sorpresa sul pianale di un camion a New York.
La trovata, escogitata per promuovere il suo ennesimo nuovo album, è stata comunicata con un'ora di anticipo via Twitter: "molto eccitato di suonare a Times Square oggi all’una di pomeriggio".
15 minuti di spettacolo tra la folla acclamante, una citazione di Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti" che detta da lui suona piuttosto grottesca e tanti saluti.
Le leggende si sprecano sulla vita di Sir Paul, ma la cosa veramente sorprendete è la sua infinita passione che lo spinge a mettersi in gioco continuamente, in barba alla sua effettiva possibilità di vivere di rendita come mito della musica.
Tra le sue ultime sfide, la collaborazione con i Bloody Beetroots dell'Italianissimo Sir Bob Cornelius Rifo, guru mondiale della musica elettronica, capace di conquistare l'ex Beatles e offrirgli su di un piatto d'argento l'ennesimo successo per niente scontato.
lunedì 10 giugno 2013
Finesettimana da divorare!
Sarà un fine settimana all'insegna del cibo e della beneficenza: due serate da non perdere e a prezzi ottimi!
Si comincia Venerdì 14, presso gli Impianti sportivi di Farigliano, con una PAELLA di carne e pesce (o solo carne) a soli 10 euro (e poi si balla!).
La cena realizzata da S.U.V. Farigliano è supportata dai commercianti del paese, alcuni dei quali si adopereranno al servizio dei partecipanti!
Il ricavato verrà destinato in parte ai progetti messi in campo dai negozianti Fariglianesi, che lo scorso Natale hanno offerto il servizio fotografico per bambini con Babbo Natale e hanno acquistato alcuni addobbi per abbellire il paese.
Il Sabato sera invece (15 giugno), saranno gli ALPINI del gruppo Fariglianese a richiamarci sotto il CIUCHE', per una deliziosa cena servita dai ragazzi e dagli animatori del CAMPEGGIO.
Anche in questo caso ci sarà da ballare e soprattutto da fare del bene visto che tutto il ricavato utile sarà destinato in beneficenza.
Naturalmente per entrambe le occasioni c'è bisogno di un'iscrizione quindi non perdete tempo, le indicazioni le trovate sulle locandine o potete contattarci per i dettagli.
In un periodo cupo che ha visto molte belle realtà solidali spegnersi o ridimensionarsi, supportare queste manifestazioni è più importante che mai, mi auguro di trovarvi tutti ad entrambe le serate!
sabato 1 giugno 2013
SAMPEYREROCKFEST
Sabato 8 Giugno l'appuntamento è a Sampeyre per la prima edizione del RockFest! Tra gli organizzatori spunta Gian Luca, già presidente del Concerto per un Amico, quale occasione migliore per ritrovarci tutti sotto il palco!
venerdì 1 marzo 2013
Beer Day
Oggi in Islanda è IL GIORNO DELLA BIRRA, festa nazionale per festeggiare la caduta del proibizionismo, avvenuto solamente nel 1989.
Mi unisco ai festeggiamenti e buon Bjórdagurinn a tutti!!!
Mi unisco ai festeggiamenti e buon Bjórdagurinn a tutti!!!
giovedì 20 dicembre 2012
La fiera dei Puciu su UCEPE TV
Durante la Fiera dei Puciu dello scorso 2 dicembre, baciata dal bel tempo e da una grandissima presenza di persone e bancarelle, l'obiettivo di UCEPE TV ha realizzato un bel servizio tra la gente.
Eccolo:
sito di riferimento: WWW.UCEPETV.TV
Eccolo:
sito di riferimento: WWW.UCEPETV.TV
mercoledì 28 novembre 2012
7 edizione Mostra Mercato presepi dal mondo
dal sito dell'associazione:
E’ ormai tutto pronto nella sede dell’Associazione l’ "Aquilone" di Farigliano, in via Torino 4, per l’inaugurazione di un appuntamento annuale divenuto, grazie al grande consenso di visitatori delle scorse edizioni, un vero e proprio evento: la “Mostra Mercato di Presepi dal Mondo” giunta ormai alla sua 7^ edizione. Da domenica 18 novembre sarà possibile osservare ed acquisire, dietro contributo minimo, natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati. La Mostra-Mercato si potrà visitare tutti i sabati, domeniche e festivi fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. A partire dall’8 dicembre aperto anche tutti i giorni feriali con orario 15-19. Quest’anno, inoltre, la mostra si arricchisce con una sezione dedicata ai carillon, che certamente affascineranno e conquisteranno i visitatori. Accanto alla mostra-mercato l’Aquilone metterà a disposizione uno spazio dedicato ai Presepi artigianali realizzati da associazioni e scuole, e da tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa con la loro personale “opera”.
Dal 18/11/2012 al 06/01/2013
Orari: SABATO E FESTIVI 9-12,15-19
(dall'8/12/12 aperti tutti i giorni: feriali 15-19, festivi 9-12,15-19)
* Si confezionano CESTINI REGALO con prodotti equo-solidali e di artigianato
* Troverai l'esclusiva MENINA la bambola fatta di asciugamani e...interamente reciclabile!
Perchè il tuo dono di Natale sia dono anche per chi ha bisogno!
Bomboniere solidali previo appuntamento telefonico
Vienici a trovare
sabato 28 luglio 2012
Il benvenuto di Londra
Si aprono le Olimpiadi e, com'è ormai consuetudine, la città che le ospita, approfitta della cerimonia da apertura per raccontare il proprio Paese, con uno show che dovrebbe mostrare al mondo la propria storie e le proprie eccellenze.
Londra lo ha fatto con emozione, autocritica, autocelebrazione, umorismo e tanta ottima musica che oltre gli scontati e doverosi Beatles, David Bowie, Queen, Adele ecc.. ha visto spazio per gli Arctic Monkeys, Emeli Sandé, Chemical Brothers e sorprendentemente anche per i Sex Pistols.
Spazio per tutti dunque, quello che il Regno Unito ha saputo donare al mondo lo ha celebrato attraverso ogni forma d'arte, davanti ai severi occhi di una Regina che ha accettato di scherzare con la propria immagine, in uno spettacolo, a mio parere, ancor più emozionante della costosissima ed impareggiabile apertura dei giochi di Pechino.
Londra lo ha fatto con emozione, autocritica, autocelebrazione, umorismo e tanta ottima musica che oltre gli scontati e doverosi Beatles, David Bowie, Queen, Adele ecc.. ha visto spazio per gli Arctic Monkeys, Emeli Sandé, Chemical Brothers e sorprendentemente anche per i Sex Pistols.
Spazio per tutti dunque, quello che il Regno Unito ha saputo donare al mondo lo ha celebrato attraverso ogni forma d'arte, davanti ai severi occhi di una Regina che ha accettato di scherzare con la propria immagine, in uno spettacolo, a mio parere, ancor più emozionante della costosissima ed impareggiabile apertura dei giochi di Pechino.
giovedì 31 maggio 2012
LA SCELTA
Quattro storie vere, autentiche, genuine, raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia...
Una Guerra Ex-Jugoslavia: 1991-1995. Una delle guerre civili più atroci, sanguinose e "dimenticate" mai combattute...
Due Attori Due interpreti, un uomo e una donna, fanno loro le parole dei sopravvissuti ai massacri e alle pulizie etniche...
Un Solo Coraggio Un solo indimenticabile esempio di coraggio civile e fratellanza, capace di aprire gli occhi ed il cuore...
Con queste parole viene presentato lo spettacolo teatrale diretto ed interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini, che venerdì 1 giugno farà tappa ad Alba.
Per saperne di più vi segnalo il sito ufficiale dell'evento e l'intervista al regista-attore Marco Cortesi.
Una Guerra Ex-Jugoslavia: 1991-1995. Una delle guerre civili più atroci, sanguinose e "dimenticate" mai combattute...
Due Attori Due interpreti, un uomo e una donna, fanno loro le parole dei sopravvissuti ai massacri e alle pulizie etniche...
Un Solo Coraggio Un solo indimenticabile esempio di coraggio civile e fratellanza, capace di aprire gli occhi ed il cuore...
Con queste parole viene presentato lo spettacolo teatrale diretto ed interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini, che venerdì 1 giugno farà tappa ad Alba.
Per saperne di più vi segnalo il sito ufficiale dell'evento e l'intervista al regista-attore Marco Cortesi.
sabato 26 maggio 2012
SI FERMA IL CONCERTO PER UN AMICO
Lo staff del Concerto per Un Amico, dopo mesi di sofferte decisioni, comunica ufficialmente la fine di questa amata ed importante manifestazione.
La scelta è stata difficilissima ma alla fine è stata condivisa dall’intero direttivo dell’A.P.S., che ha preso atto dell’incremento delle difficoltà e dell’immenso carico di lavoro che richiedono i preparativi e lo svolgimento di un tale evento. Noi non viviamo questa decisione come una sconfitta e, anche se all’esterno può averne il sapore, neanche di una resa.
Per questo motivo vorremmo essere chiari ed onesti nel motivare questa decisione, proseguendo con l’indole che ci ha contraddistinto e che secondo noi, è stata la base del successo di tutti gli eventi proposti e realizzati in 13 anni di attività.
Sono molti i fattori che appesantiscono l’apparato organizzativo, a partire dalle sempre maggiori difficoltà burocratiche, zavorre che spesso si trasformavano in spese aggiuntive, alle quali diventava sempre più difficile far fronte. E’ stata sempre nostra premura non intaccare il capitale dell’Associazione, reinvestendo i guadagni al netto della beneficienza, imponendoci di non sperperare il denaro raccolto. Così abbiamo dovuto trovare il modo di bilanciare le maggiori uscite con nuove entrate, magari derivanti da sponsor, iniziative di supporto o sempre più spesso ottimizzando (e aumentando!) il nostro lavoro in modo da ottenere il massimo risultato con la minor spesa possibile.
E’ inutile sottolineare quanto sia difficile da qualche anno a questa parte reperire delle sponsorizzazioni, soprattutto cercando di non gravare sulle aziende del Paese sempre molto generose nei nostri confronti. Stesso discorso vale per l’accesso ai contributi pubblici, mai ottenuti, nonostante i nostri sforzi e le nostre credenziali.
Anche la situazione Comunale non ha potuto esserci di grande aiuto, almeno finanziariamente, azzoppata dalle note difficoltà che un piccolo Comune come Farigliano, si trova a dover affrontare di amministrazione in amministrazione. Nonostante questo però siamo riusciti a garantire ben 13 edizioni, senza mai andare in perdita, destinando in beneficienza una cifra che si aggira attorno al 70.000 euro e capitalizzandone altri 60.000 circa tra disponibilità liquide ed attrezzature acquistate. Senza contare i grandi ospiti e le magnifiche rassegne musicali che abbiamo proposto, toccando vette qualitative e di partecipazione di cui andare veramente fieri. Altro punto dolente, per quanto comprensibile, non siamo riusciti a trovare un ricambio generazionale al direttivo, nonostante gli otre 80 collaboratori (oltre 200 negli anni!) che ogni anno vestono le nostre magliette blu.
Non c’è nulla di polemico in questo: è evidente che gli sforzi ed i sacrifici a cui il direttivo era sottoposto, venivano alleggeriti da una fortissima motivazione e, di conseguenza, sarebbe stato ingenuo sperare che qualcuno, senza il nostro “vissuto”, volesse sobbarcarsi questo fardello e soprattutto vincolarsi alle rigide regole con cui abbiamo mosso ogni nostro passo.
Con questo non vogliamo assolutamente parlare d’indifferenza, anzi, la stragrande maggioranza dei volontari è stata sempre pronta a spendersi per il gruppo e molti di loro sono cresciuti nello staff, dimostrando passione e un grandissimo affetto per l’associazione.
Purtroppo però, la responsabilità e il lunghissimo lavoro di gestione richiedono un impegno e una devozione che va ancora oltre, e questo non lo si può pretendere.
Questi fattori, però, rappresentano ancora solo una parte delle cause che ci hanno spinto a fare tale scelta.
La verità è che bisogna prima o poi fare i conti con la propria vita, i propri impegni e tutte quelle cose che richiedono ogni anno un spazio sempre maggiore e il dovuto rispetto. Ci siamo trovati un poco alla volta a dover gestire sempre più ritiri, causati da trasferimenti, lavoro e impegni di famiglia che costringevano il direttivo a soluzioni sempre più onerose, con il conseguente calo di attenzione e un diffuso nervosismo nella distribuzione delle responsabilità. Proprio il rischio di rovinare l’atmosfera che ha reso tutto questo possibile, la serietà con cui abbiamo affrontato anno dopo anno i nostri impegni e il rischio di commettere qualche errore che avrebbe potuto offuscare l’immagine dell’intera organizzazione ci ha spinto a riflettere sulla situazione. Dopo infinite riunioni e mille proposte è emerso chiaramente che qualsiasi rimedio sarebbe stato solo l’ennesima pezza per riparare una tela ormai troppo compromessa, con il rischio reale di strapparla del tutto. Il pericolo di vedere un segno meno in un bilancio sempre positivo, di tradire i nostri presupposti o di intaccare l’immagine di un’esperienza tanto bella ci ha quindi spinti a scegliere di fermarci.
Così a malincuore, ma a testa alta, annunciamo quella che per noi è la fine di un’era e che per molti sarà una spiacevole notizia. Ora ci attendono scelte ponderate, come l’impiego del capitale dell’associazione (sempre da impegnare in beneficenza) e del suo stesso futuro, inevitabilmente legato al Concerto. La necessità di lasciare una forte testimonianza di quanto è avvenuto in 13 anni, la persecuzione di alcuni obiettivi a cui non vogliamo rinunciare e le insistenti richieste di non disperdere un cosi grande gruppo di ragazzi di età e capacità differenti sono solo alcuni degli aspetti che stiamo cercando di definire, ma per questo ci vorrà ancora un po’ di tempo.
Continua da parte nostra l’impegno ad agire nella massima trasparenza, pubblicando ogni nostra decisione e confrontandoci con chiunque voglia farlo, con la speranza che quanto realizzato possa essere custodito con cura o sia il seme per una nuova avventura. Notizie e approfondimenti saranno sempre disponibili sul nostro sito www.concertoperunamico.com, così come le foto ed i video delle edizione passate che nei mesi aumenteranno.
Chi volesse lasciare un commento, un ricordo o anche solo un parere può farlo qui o tramite mail ( info@concertoperunamico.com ), noi cercheremo di pubblicare ogni vostro pensiero e di costudirlo tra i tanti tesori che questi anni ci hanno regalato.
A differenza dei tanti altri miei post, questo non verrà accompagnato da una canzone, nemmeno di quelle da “fine live”. Come alla fine di ogni concerto, durante il viaggio di ritorno, lasciamo che le orecchie fischianti, la stanchezza e i tanti ricordi, trovino il silenzioso e giusto spazio dentro di noi.
Un ultimo pensiero va a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto, un grazie profondo per aver contribuito assieme a noi al Concerto per Un Amico.
GRAZIE.
Il Direttivo
La scelta è stata difficilissima ma alla fine è stata condivisa dall’intero direttivo dell’A.P.S., che ha preso atto dell’incremento delle difficoltà e dell’immenso carico di lavoro che richiedono i preparativi e lo svolgimento di un tale evento. Noi non viviamo questa decisione come una sconfitta e, anche se all’esterno può averne il sapore, neanche di una resa.
Per questo motivo vorremmo essere chiari ed onesti nel motivare questa decisione, proseguendo con l’indole che ci ha contraddistinto e che secondo noi, è stata la base del successo di tutti gli eventi proposti e realizzati in 13 anni di attività.
Sono molti i fattori che appesantiscono l’apparato organizzativo, a partire dalle sempre maggiori difficoltà burocratiche, zavorre che spesso si trasformavano in spese aggiuntive, alle quali diventava sempre più difficile far fronte. E’ stata sempre nostra premura non intaccare il capitale dell’Associazione, reinvestendo i guadagni al netto della beneficienza, imponendoci di non sperperare il denaro raccolto. Così abbiamo dovuto trovare il modo di bilanciare le maggiori uscite con nuove entrate, magari derivanti da sponsor, iniziative di supporto o sempre più spesso ottimizzando (e aumentando!) il nostro lavoro in modo da ottenere il massimo risultato con la minor spesa possibile.
E’ inutile sottolineare quanto sia difficile da qualche anno a questa parte reperire delle sponsorizzazioni, soprattutto cercando di non gravare sulle aziende del Paese sempre molto generose nei nostri confronti. Stesso discorso vale per l’accesso ai contributi pubblici, mai ottenuti, nonostante i nostri sforzi e le nostre credenziali.
Anche la situazione Comunale non ha potuto esserci di grande aiuto, almeno finanziariamente, azzoppata dalle note difficoltà che un piccolo Comune come Farigliano, si trova a dover affrontare di amministrazione in amministrazione. Nonostante questo però siamo riusciti a garantire ben 13 edizioni, senza mai andare in perdita, destinando in beneficienza una cifra che si aggira attorno al 70.000 euro e capitalizzandone altri 60.000 circa tra disponibilità liquide ed attrezzature acquistate. Senza contare i grandi ospiti e le magnifiche rassegne musicali che abbiamo proposto, toccando vette qualitative e di partecipazione di cui andare veramente fieri. Altro punto dolente, per quanto comprensibile, non siamo riusciti a trovare un ricambio generazionale al direttivo, nonostante gli otre 80 collaboratori (oltre 200 negli anni!) che ogni anno vestono le nostre magliette blu.
Non c’è nulla di polemico in questo: è evidente che gli sforzi ed i sacrifici a cui il direttivo era sottoposto, venivano alleggeriti da una fortissima motivazione e, di conseguenza, sarebbe stato ingenuo sperare che qualcuno, senza il nostro “vissuto”, volesse sobbarcarsi questo fardello e soprattutto vincolarsi alle rigide regole con cui abbiamo mosso ogni nostro passo.
Con questo non vogliamo assolutamente parlare d’indifferenza, anzi, la stragrande maggioranza dei volontari è stata sempre pronta a spendersi per il gruppo e molti di loro sono cresciuti nello staff, dimostrando passione e un grandissimo affetto per l’associazione.
Purtroppo però, la responsabilità e il lunghissimo lavoro di gestione richiedono un impegno e una devozione che va ancora oltre, e questo non lo si può pretendere.
Questi fattori, però, rappresentano ancora solo una parte delle cause che ci hanno spinto a fare tale scelta.
La verità è che bisogna prima o poi fare i conti con la propria vita, i propri impegni e tutte quelle cose che richiedono ogni anno un spazio sempre maggiore e il dovuto rispetto. Ci siamo trovati un poco alla volta a dover gestire sempre più ritiri, causati da trasferimenti, lavoro e impegni di famiglia che costringevano il direttivo a soluzioni sempre più onerose, con il conseguente calo di attenzione e un diffuso nervosismo nella distribuzione delle responsabilità. Proprio il rischio di rovinare l’atmosfera che ha reso tutto questo possibile, la serietà con cui abbiamo affrontato anno dopo anno i nostri impegni e il rischio di commettere qualche errore che avrebbe potuto offuscare l’immagine dell’intera organizzazione ci ha spinto a riflettere sulla situazione. Dopo infinite riunioni e mille proposte è emerso chiaramente che qualsiasi rimedio sarebbe stato solo l’ennesima pezza per riparare una tela ormai troppo compromessa, con il rischio reale di strapparla del tutto. Il pericolo di vedere un segno meno in un bilancio sempre positivo, di tradire i nostri presupposti o di intaccare l’immagine di un’esperienza tanto bella ci ha quindi spinti a scegliere di fermarci.
Così a malincuore, ma a testa alta, annunciamo quella che per noi è la fine di un’era e che per molti sarà una spiacevole notizia. Ora ci attendono scelte ponderate, come l’impiego del capitale dell’associazione (sempre da impegnare in beneficenza) e del suo stesso futuro, inevitabilmente legato al Concerto. La necessità di lasciare una forte testimonianza di quanto è avvenuto in 13 anni, la persecuzione di alcuni obiettivi a cui non vogliamo rinunciare e le insistenti richieste di non disperdere un cosi grande gruppo di ragazzi di età e capacità differenti sono solo alcuni degli aspetti che stiamo cercando di definire, ma per questo ci vorrà ancora un po’ di tempo.
Continua da parte nostra l’impegno ad agire nella massima trasparenza, pubblicando ogni nostra decisione e confrontandoci con chiunque voglia farlo, con la speranza che quanto realizzato possa essere custodito con cura o sia il seme per una nuova avventura. Notizie e approfondimenti saranno sempre disponibili sul nostro sito www.concertoperunamico.com, così come le foto ed i video delle edizione passate che nei mesi aumenteranno.
Chi volesse lasciare un commento, un ricordo o anche solo un parere può farlo qui o tramite mail ( info@concertoperunamico.com ), noi cercheremo di pubblicare ogni vostro pensiero e di costudirlo tra i tanti tesori che questi anni ci hanno regalato.
A differenza dei tanti altri miei post, questo non verrà accompagnato da una canzone, nemmeno di quelle da “fine live”. Come alla fine di ogni concerto, durante il viaggio di ritorno, lasciamo che le orecchie fischianti, la stanchezza e i tanti ricordi, trovino il silenzioso e giusto spazio dentro di noi.
Un ultimo pensiero va a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto, un grazie profondo per aver contribuito assieme a noi al Concerto per Un Amico.
GRAZIE.
Il Direttivo
martedì 24 aprile 2012
LETTERE DA UN FRONTE
Vi segnalo questa bella iniziativa per celebrare il 25 aprile e per riproporre i valori della resistenza.
L'evento si terrà presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà in C.so Valdocco 4/a a Torino (info 011 4420780).
Durante il fitto programma per la celebrazione (che continuerà fino al 27 aprile), alle ore 11:00 di domani il museo ospiterà il progetto urbano LETTERE DA UN FRONTE, ideato e curato dall'artista (e amica) Paola Monasterolo.
Ecco un estratto del comunicato stampa:
'Lettere da un fronte affronta il tema della Resistenza intrecciando la memoria storica con la condizione attuale in cui versa la società e la cultura. Perché resistere oggi? La cultura resiste? Sono questi gli interrogativi dai quali è iniziata la riflessione dell’artista proposta a una rete, ampia e diffusa, di persone con l’intento di sollevare questioni anche in merito a temi urgenti quali la responsabilità storica e civica nella narrazione di questo primo decennio del secolo.'
Per ulteriori informazioni ecco i link:
SITUA.TO
MUSEO DIFFUSO
venerdì 29 luglio 2011
Video della 12^ Edizione sul sito del concerto
Mentre si scaldano i motori per la 13^ Edizione ecco un po' di video riguardanti lo scorso anno! Questo e altro sul sito ufficiale www.concertoperunamico.com!! Vi aspettiamo!
martedì 5 luglio 2011
La festa di VIAIANO
Alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia sono legati alle sagre estive. Farigliano conta tantissime frazioni e borgate, un numero enorme per un paese di appena 1700 anime.Oltre 20 anni fa, molte di queste, si spartivano l'estate tra cene, banchetti, manifestizioni e celebrazioni. Ora rimangono quelle più importanti, mentre altre si sono perse o ridimensionate, ma per i bambini ogni occasione era buona per ritrovarsi in comitiva.
Tra queste ha resistito la festa di S.Roberto, per tutti "La festa di Viaiano", una piccola frazione di Farigliano adagiata tra il Tanaro e le colline.
Il posto è davvero molto bello e dista poco più di 2 km dalla piazza, occasione magari per arrivarci a piedi (come facevamo qualche anno fa...), magari ritornando con una bella passeggiata notturna per smaltire qualche bicchiere di troppo!
Gli organizzatori, in gran parte abitanti della stessa frazione, stanno cercando di rilanciare questa festa, forti di un affiatato gruppo di giovani volontari.
Saranno 3 giorni di musica, cibo e tanta allegria, un'occasione per supportare una frazione storica e far festa tutti isieme!
venerdì 1 luglio 2011
10 anni di AQUILONE
Tanti auguri dal tutto il nostro staff, all'AQUILONE, altra associazione storica Fariglianese.Da dieci anni condividiamo gioie e dolori del volontariato, collaborando in più di un occasione (vedi storia del concerto).
A tutti i volontari auguriamo un felice compleanno e vi invitiamo a partecipare a questa bella iniziativa domani sera 2 Luglio!
Ecco il loro comunicato:
Eccoci arrivati a festeggiare i dieci anni dell’ONLUS AQUILONE e per questo Vi INVITIAMO NUMEROSI ALLA GRANDE FESTA PER IL DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE.
DALLE ORE 21.00 POTRERE AMMIRARE:
SPETTACOLO DI DANZE E PERCUSSIONI BRASILIANE
DISCO DANCE 70/80 ECC. CON IL GRUPPO KITE OF THE PEACE E PER FINIRE LA SERATA CON I DJ I DUE DI PICCHE
mercoledì 8 giugno 2011
Secondo Mercatino Musicale a Piozzo
Domenica 12 Giugno alle ore 16.00 a Piozzo si terrà la seconda edizione del "Mercato Musicale", per le vie del paese suoneranno gli allievi della Scala del re, in oltre saranno presenti liutai, bancarelle, negozi musicali e tutto cio' che riguarda il panorama musicale...la cosa coinvolge anche te! se hai qualcosa da vendere o da promuovere vieni ad esporre!! per info 393-1011386 !Ciao. Marco Biaritz Bergesio
Fate girare!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)






