Ecco una carrellata di parole di fine anno.
Quattro discorsi che si intrecciano a volte si somigliano (mai nello stile!), a volte si scimmiottano.
Vi invito a vederli tutti, a perderci un po' di tempo, perché sono 4 aspetti del nostro Paese che bisogna sempre tener presente.
Non farò commenti, per quelli potete leggere le parole del popolo di YouTube che accompagna le pubblicazioni e già da quello si può capire quanto e come vengono valutati gli oratori in questione.
Mi limito a metterli in successione, a partire da quello del Presidente Napolitano, quello istituzionale per eccellenza, spietatamente accolto dalla rete.
Poi quello di Grillo, quello più visto, quello più diretto e a tratti quello più controverso.
Come terzo video pubblico quello del 1978 di Sandro Pertini, in chiusura ad un anno terribile per l'Italia, diverso ma riconducibile al nostro 2012.
Il quarto è quello di Natalino Balasso, per me uno delle poche persone capaci di sfondare con ironia le porte dell'ipocrisia.
Traete voi le conclusioni, riflettete sulla diversità dei concetti e delle parole espresse, scegliete voi l'augurio che più vi colpisce, trovate voi un buon motivo per continuare a sperare in un anno migliore!
Spazio aperto per tutti! Un luogo dove condividere notizie, consigli, recensioni, pensieri, progetti e musica! Il Concerto per un Amico attivo tutto l'anno! Vuoi diventare autore del blog? contattaci!
Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post
lunedì 14 gennaio 2013
lunedì 6 ottobre 2008
Privatizzare il diritto allo studio?!
Prima di tutto vi chiedo scusa se come primo post vi butto in faccia un po' di "realtà" italiana... ma la gente DEVE sapere, ed il problema è proprio questo! Nessuno ne parla...
Chiedo l'attenzione a studenti ma anche, e sopratutto, a chi lavora, perchè tutti verranno colpiti in un futuro, quando vorremo dare (o diamo) una solida istruzione ai nostri pargoli o a noi stessi.
Sto parlando della Legge 133 del 6 Agosto 2008, nella quale si può leggere che sono stati ridotti drasticamente i fondi destinati alle univerità destinate (scusate il gioco di parole) quindi a diventare "FONDAZIONI" private.
E’ stata decisa da questa legge il taglio dei fondi destinati all’università pubblica (FFO - fondo per il finanziamento ordinario delle università) nella seguente maniera.
Riduzione di:
- 63.5 milioni di euro per l’anno 2009
- 190 milioni di euro per l’anno 2010
- 316 milioni di euro per l’anno 2011
- 417 milioni di euro per l’anno 2012
- 455 milioni di euro a decorrere dell’anno 2013
per un totale di 1441.5 milioni di euro almeno fino al 2013.
Per sopperire all’improvviso ammanco dei finanziamenti pubblici, lo stato consente alle università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato.
Per maggiori info (e spero molti di voi le cerchino):
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/08133l.htm#conve
(Art. 16)
Non si tratta di destra o sinitra! Vogliamo sapere la TUA.
Chiedo l'attenzione a studenti ma anche, e sopratutto, a chi lavora, perchè tutti verranno colpiti in un futuro, quando vorremo dare (o diamo) una solida istruzione ai nostri pargoli o a noi stessi.
Sto parlando della Legge 133 del 6 Agosto 2008, nella quale si può leggere che sono stati ridotti drasticamente i fondi destinati alle univerità destinate (scusate il gioco di parole) quindi a diventare "FONDAZIONI" private.
E’ stata decisa da questa legge il taglio dei fondi destinati all’università pubblica (FFO - fondo per il finanziamento ordinario delle università) nella seguente maniera.
Riduzione di:
- 63.5 milioni di euro per l’anno 2009
- 190 milioni di euro per l’anno 2010
- 316 milioni di euro per l’anno 2011
- 417 milioni di euro per l’anno 2012
- 455 milioni di euro a decorrere dell’anno 2013
per un totale di 1441.5 milioni di euro almeno fino al 2013.
Per sopperire all’improvviso ammanco dei finanziamenti pubblici, lo stato consente alle università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato.
Per maggiori info (e spero molti di voi le cerchino):
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/08133l.htm#conve
(Art. 16)
Non si tratta di destra o sinitra! Vogliamo sapere la TUA.
Iscriviti a:
Post (Atom)