sabato 27 settembre 2008

Metallica - Death Magnetic






Volevo pubblicare questo post solo domani, ma oggi ricorre il 22 anniversaio dalla morte di Cliff Burton e da poco è uscito il 10 album in studio dei Metallica che ascolto da una settimana... Nei commenti c'è la mia recensione personale e aspetto le vostre (soprattutto da Nea e Cri) e insulti (soprattutto da Benna!).
Per chi si ricorda quei momenti indimenticabili vi posto un po' di foto per ricordarvi di Bologna qualche mese fa!!

13 commenti:

Fabio T. ha detto...

Metallica, i primi grandi ad azzardare nel metal, condannati per le loro svolte e criticati per i loro "ripensamenti", senza vincoli di etichette, ne di mercato fanno un po' quello che gli pare e stavolta si fa un tuffo nel passato. Con suoni più decenti di S.Anger ma ancora lontani dalla perfezione a cui ci avevano abituato dal Black album in poi, Death Magnetic sembra un "tributo" al mitologico "..And Justice For All". Sia nei caratteri, nella simbologia che nella composizione dei brani (schitarrate e ritmiche essenziali e estenuanti) fino ad alcuni stacchi praticamenti identici i riferimenti al disco del 1988 sono tantissimi. L'ho ascoltato all'infinito e finalmente mi ha convinto (so di essere molto di parte) ma gli elementi ci sono tutti, il disco è cattivo, con linee vocali mature e pezzi potentissimi (All Nightmare lon; the Judas Kiss; My Apocalipse), ballate classiche (The Day that never come e The Unforgiven III, che se non si chiamasse così sarebbe un gran bel pezzo!) e la classe dei Four Horsemen. Non brillano in tecnica non hanno i suoni che si potrebbero permettere (e che forse è giusto che non ci siano per questi pezzi) ma dimostrano che l'anima "metallara" fa ancora parte di loro, e per chi come me ha apprezzato anche album come Load e parti di S.Anger, non è una sorpresa ma una bella conferma.

jobby ha detto...

Ma chi è quel tipo in zonaVIP?! :)
Le foto mi fan rivivere il mega concertone di Imola del 2003!!! Che godereee!!!

Bravi tutti!

ERNEST ha detto...

BHE' KE DIRE FABIO ?!?!?!
SUPERBI !!!!!
GRAZIE PER AVERMI RICORDATO QUELLA FANTASTICA SERATA DEL 22 LUGLIO 2008, CON GRANDISSIMA VOGLIA DI ASPETTARE PIU' DI TREORE FUORI DAI CANCELLI, ALTRE QUATTRO ORE DAVANTI AL PALCO, E QUEI FANTASTICI SEGNI DELLE SBARRE SUI PETTORALI FINO A FINE CONCERTO...
MA NE VALSA LA PENA ASPETTANDO QUEL FANTASTICO GRUPPO CHE COME SEMPRE HANNO RI-SPACCATO I CULI A TUTTI.
GRANDI METALLICA E MOLTO INTERESSANTE IL NUOVO ALBUM "DEATH MAGNETIC"...
A BENNA: 40 ANNI E NN SENTIRLI... ALTRO KE LIMP BIZKIT !!!!!
GRAZIE JAMES.
MEEETAAAAAALLLLL !!!!!

Ciaki ha detto...

...i metallica sono vecchi...

nea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nea ha detto...

Non riesco ancora a capire se death magnetic abbia o meno conquistato la mia anima di fan dei metallica.
Concordo con Fabio nel dire che il legame con "... and justice for all" è forte e che il sound, la cattiveria e la struttura riprendono quelli che li resero celebri. Ma è proprio questo che mi lascia perplesso. Mi fa sorgere il dubbio (sono influenzato dalla fama e dalla nomea di lar$) che sia più una brillante opera di marketing volta a mungere ancora noi metalmiliziani più che un vero e genuino frutto del genio.... Dopo aver sentito più volte death magnetic, ho la sensazione di piacere e nostalgia per i bei tempi, ma con un lieve sentore di banale replica del pezzo sicuro, della minestra riscaldata.

boh... migliore di st anger lo è di sicuro, ma paragonabile ai grandi capolavori del passato, fra cui metto anche load, direi di no.

in conclusione: sospendo ancora il giudizio.

Fabio T. ha detto...

Non credo sia un'operazione di marketing, almeno non solo. Un prodotto del genere è vero cerca di riconquistare una parte dei vecchi fans, ma è innegabile che è molto meno commerciale di un Load o di un Black Album, con sonorità ricercate, brani più blandi e melodie senza dubbio più facili da digerire. E poi i Metallica fanno i dollaroni con i loro Live, ormai sono più in tour che a casa e nei live si batte cassa sicura (hanno perso la battaglia con il download libero!!). In sostanza sono d'accordo sui dubbi di Nea, ma credo che in fondo facciano quello che più gli va in questo momento, anche valutando che come dice Ernest, 40 anni e non sentirli (e Bologna lo conferma), ma quanto possono durare così senza diventare una farsa? Ci sarà dunque tempo per il ritorno alla sperimentazione che in Load ci aveva conquistati e i ReLoad intimoriti... Vedremo, e cmq: ..and Justice For All!

Fabio T. ha detto...

X Ciaky: gallina vecchia fa buon brodo! ... Ma dov'è finito Benna in questa discussione.. forse si è redento e si è deciso ad ascoltare i Metallica che hanno talmente polverizzato le sue credenze NewMetallare da togliergli la parola... :))

Ciaki ha detto...

no, gallina vecchia fa schifo! :D
scherzi a parte SICUUUURO hanno ripreso una strada che gli appartiene, per lo meno Lars non usa più un rullante che pare un incudine! e ti dirò che il singolo mi piace anche parecchio! però ragazzi... POSTO AI GIOVANI! (ma non troppo)

nea ha detto...

fabio, quando vedo la foto in cui sei sotto il palco non posso fare a meno di ululare dall'incavolatura.... però sono felice di essere sfuggito al buttafuori

Fabio T. ha detto...

hai ragione.. il crimine non paga.. ma il culo si, e io ne ho avuto un quintale!!

Fabio T. ha detto...

ma dove sono Gimmo, Bailo e Fabio B... hanno forse dimenticato questa giornata metal? Rimembrate con noi sul blog!

Fabio T. ha detto...

Petizione per Rimasterizzare Death Magnetic!!
Leggete Gente