lunedì 27 dicembre 2010

I Ragazzi di Dicembre

Conosco Peter Cincotti dal suo 'On the Moon' (grazie Franco!), disco del 2004, opera marcatamente jazz che ne consarcrò la carriera aprendogli le porte del grande pubblico, che riuscirà a conquistare, però, solo con il più celebre, 'East of Angel town' del 2007. I due dischi sono molto diversi tra loro e completano un percorso di 4 pubblicazioni ricco di contaminazioni ed in continua crescita. Cincotti infatti nasce come pianista e cresce come compositore e cantautore. Affermato nel mondo del Jazz, vincitore di importanti premi e collezzionista di riconoscimenti, solo nel 2007 si affaccia al mondo del pop, con la bellissima Goodbye Philadelphia, canzone che sarà il suo singolo più venduto ed apprezzato.
In questo disco c'è però un'altra traccia che mi ha conquistato, la splendida Decembre Boys, canzone che compare anche nell'ononimo film I Ragazzi di Dicembre.
Incuriosito dalla cosa mi sono ripromesso di vederlo e qualche anno dopo l'uscita nelle sale, ho mantenuto la promessa scoprendo così un ottimo film sull'amicizia.
December Boys è una produzione australiana, diretta da Rod Hardy, all'epoca diventata famosa anche per la partecipazione nel cast di Daniel Radcliffe (Herry Potter). Si tratta di un ritratto romantico e malinconico di un'estate speciale per alcuni ragazzi ospiti di un orfanotrofio, esperienza che segnerà la loro esistenza per sempre. Il tutto viene ricordato attraverso gli occhi ingenui e sognanti di Nebbia, il più piccolo dei quattro amici.
Un film dedicato agli amanti della lacrima facile, sottolineato dalla bellissima opera di Cincotti.



Nessun commento: