mercoledì 8 gennaio 2014

Musica batte Storia!

Penny Lane è  la celebre strada di Liverpool che ha ispirato l'omonima canzone dei Beatles, firmata dal duo pluridecorato Lennon/McCartney.
Mettendo da parte le interpretazioni misteriose che accompagnano anche questa canzone (ma ne esiste una dei Beatles che non si presti a significati esoterici o ambigui?), ci si trova davanti all'ennesimo capolavoro, che secondo alcuni, compone assieme alla sua compagna Strawberry Fields Forever, il miglior singolo mai pubblicato nella storia del quartetto.
La canzone è una celebrazione poetica e stravagante di un luogo caro ai due autori, trattandosi dello storico capolinea degli autobus frequentato durante la loro infanzia.
Mantenendo fede ai luoghi spuntano riferimenti e personaggi immaginari, secondo alcuni ispirati ad elementi reali, descritti in una melodia entrata nella storia della musica.
La via era stata intitolata a James Penny, protagonista nel XVIII secolo della tratta degli schiavi e ferreo sostenitore di questa attività. Quando emersero questi dettagli, in seguito al successo della canzone, in molti chiesero di rinominare la strada, anche attraverso a petizioni e proteste.
L'amministrazione si oppose fermamente sostenendo che la canzone dei Beatles godeva di successo tale da sovrastare la figura di James Penny, trasformando la strada in un luogo attrattivo per i tanti amanti della band.
La scelta fu quantomai azzeccata, tanto che tutte le indicazioni stradali di Penny Lane furono negli anni soggette a furti da parte dei fan, tanto da costringere, per un periodo, gli stessi amministratori a sostituire la segnaletica con dei dipinti, con buona pace per James Penny e della sua storia.

Nessun commento: