mercoledì 22 ottobre 2014

Viaggiatori nel tempo

Tra le leggende metropolitane quelle dei viaggiatori nel tempo riscuotono sempre un certo successo.
In genere si tratta di fotografie o filmati che ritraggono elementi appartenenti a tempi successivi a quelli immortalati, personaggi particolari con abbigliamento o acconciature fuori luogo e in qualche caso a testimoni più o meno stravaganti che dichiarano di provenire dal futuro.
Gran parte di questi casi sono facilmente confutabili, soprattutto perché in buona parte delle raffigurazioni gli elementi individuati si prestano a diverse interpretazioni, ma la curiosità unita al fascino dell'argomento fanno da combustibile a discussioni facilmente infiammabili.
In ordine cronologico l'ultimo mistero arriva da Hollywood, primo motivo per cui tutta la faccenda assume contorni dal sapore pubblicitario.
Si tratta di un video risalente al 1928, facente parte della sezione "extra" di un film promozionale con Charlie Chaplin, dal nome “The Circus”.
Nella breve sequenza si vede una donna passeggiare con quello che sembrerebbe un cellulare all'orecchio. Inutile dire che potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, anche se il movimento delle labbra e la nostra abitudine a riconoscere un tale comportamento ci spingono inevitabilmente a vedere una cosa impossibile.

Nessun commento: