venerdì 7 novembre 2008

La terza Verità

Se vi piacciono i thriller storici, un po' noir e controversi, questo libro fa per voi. Onestamente non conoscevo l'autore Andrew Pepper, per cui ammetto di averlo scelto dalla copertina che mi ha subito conquistato.
E' un libro scorrevole e veloce, con tantissima carne al fuoco e personaggi molto pittoreschi e pragmatici.
Il libro parla del Regno Unito dei primi dell'Ottocento e le vicende narrate, hanno come teatro le cupe cittadine e le campagne Inglesi, impoverite dal clima e dalle lotte politiche.
La trama è fitta di colpi di scena, di intrighi politici e di riferimenti sociali, in cui Pike, il protagonista, si ritrova ad essere vittima e carnefice contemporaneamente, sempre in bilico tra "buono" e "cattivo" in modo estremamente intrigante.
Efferati delitti, vendette e molte curiosità sui modi di vivere, anzi , sopravvivere in un mondo immerso nella nebbia, dove le lotte tra protestanti e cattolici si mescolano ai problemi politici di un Paese in ascesa, descritto da Pepper senza tralasciare torbidi particolari e comportamenti che oggi sembrano impensabili.
Ve lo consiglio sia per la trama che per le tante curiosità che vengono raccontate, in particolare un gioco davvero sinistro: Il Ratting!! Ma non vi svelo altro....

Nessun commento: