sabato 23 ottobre 2010

Dipingere è come parlare

Purtroppo non ho fatto in tempo a pubblicare l'evento prima dell'inaugurazione, ma l'invito a fare un salto alla Vineria Notturno resta valido più che mai.
Dal 20 ottbre fino al 28 novembre, resteranno esposte alle pareti del locale le opere, o meglio, gli elaborati artistici, realizzati dai ragazzi del centro diurno "Sirio" del CSSM.
Se volete saperne di più sul centro potete visitare la loro pagina web, se invece volete vedere queste opere vi basta fare un salto a Dogliani, in P.zza P.Cesare Battisti, dal mercoledì alla domenica, dalle 17:00 alle 24:00.
Si tratta di quadri e composizioni davvero particolari, per nulla banali e di grande gusto, opere che arrivano da un mondo spesso sottovalutato e capace di insegnare molto.
Quello che per alcuni rappresenta un limite per altri può essere un punto di partenza, con una prospettiva diversa da qualla che viene definita "normale", ma non per questo meno affascinante.
"Dipingere è come parlare" recita la locandina, e coglie nel segno: la comunicazione, che spesso sembra essere l'ostacolo più grande tra le persone, specie se con il fardello di un handicap o con problematiche che ne condizionano il rapporto con la società. Comunicare anche attraverso l'arte, che siano colori, suoni, immagini, sguardi.. forme più comprensibili delle parole, meno rigide e spesso più dirette. Non esistono confini alla capacità di emozionarsi ed emozionare e saperlo fare è comunque un dono da condividere.


Sigur Ros -Svefn-g-englar

Nessun commento: