venerdì 1 ottobre 2010

Workshop?



A breve partirà un'interessantissima rassegna culturale sugli anni che ruotano attorno al 1980, ma questo lo sviscereremo nel dettaglio nei prossimi giorni, grazie all'aiuto di Paola Monasterolo.
Paola fa parte dello staff che si occupa dell'evento e mi ha spesso parlato di quanto accadrà nelle prossime settimane a Torino. Vi invito a seguire il blog in questi giorni, in quanto proveremo a raccontare la rassegna, conoscendone gli aspetti e le curiosità!
Si chiama "SettantaOttanta. La mutazione italiana intorno al 1980" ed è organizzata dall’associazione culturale Franti – Nisi Masa Italia in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo e il Circolo dei Lettori.
Sono rimasto molto affascinato nell'avvicinarmi a questo mondo e da "imperfetto ignorante", tutto quello che incontro sulla mia strada mi colpisce, anche se a volte non lo capisco immediatamente.
Così quando ho ricevuto i volantini, mi sono subito arenato su di un termine: Workshop!
Per molti è l'ennesima dimostrazione della mia incompetenza linguistica, ma spero che ci sia almeno qualcuno che si chieda cosa diavolo significhi WORKSHOP!
In attesa di conoscere le tante sfaccettature di qusta rassegna culturale, vi svelo il significato di workshop, per alcuni l'ennesima scoperta dell'acqua calda, per altri, un granello in meno nel deserto della nostra ignoranza:

Workshop: Un workshop è un evento formativo breve (solitamente di una giornata) supervisionato da uno o più docenti professionisti ed ha l'obiettivo di fare esperienza rispetto ad una specifica abilità o tecnica. L'attenzione è quasi tutta sull'aspetto pratico, sul fare. Un workshop ha finalità formative ma non è un vero e proprio corso di formazione in quanto gli allievi che vi partecipano sono già formati (perchè hanno seguito un corso specifico o da autodidatti) e sfruttano questa occasione per mettere in pratica quanto appreso. Si sconsiglia pertanto di partecipare ad un workshop se si è completamente a digiuno rispetto alle tematiche in esso affrontate.
Fonte: clicca qui.

Nessun commento: