Non saprei dire cosa mi ha convito a guardare questo film, credo l’atmosfera che già dominava sulle prime immagini o quella colonna sonora folk-country-rock che non ti aspetti, ma fortunatamente mi sono concesso di vederlo, anzi, me lo ha concesso Tommy! In effetti non ho nemmeno capito cosa di questo film mi abbia conquistato, ma il tempo è volato ed è stato molto piacevole.
Si tratta di un film Norvegese, diretto dall’esordiente Rune Denstand Langlo, ambientato nel meraviglioso e desolante paesaggio artico, una sorta di road-movie senza nemmeno la strada, una storia che sembra scritta solo per giustificare le gesta di Jomar, improbabile eroe di questa avventura armato di motoslitta, 5 litri di alcool, sigarette e pesanti indumenti per resistere al freddo.
La trama si snoda attraverso il viaggio di Jomar verso nord, per incontrare suo figlio. In realtà, però, saranno i pazzeschi personaggi che incontra sulla sua strada a colorare il film, uomini e donne segnati da una vita immersi nella neve, nel freddo e nella solitudine. Personaggi affascinanti e disarmanti almeno quanto i paesaggi e le situazioni che Jomar si trova ad affrontare, con il fardello delle sue debolezze mentali, che ad ogni chilometro sembrano dissolversi, pur scontrandosi con situazioni paradossali ed imprevisti continui.
Nord è stato presentato al festival del cinema di Berlino 2009, aggiudicandosi pareri e riconoscimenti favorevoli. Indipendentemente da questo, almeno per me, è stato uno strano e piacevolissimo film!
Nessun commento:
Posta un commento