martedì 7 giugno 2011

Domande

Acqua Pubblica.
In linea di massima sono favorevole alle privatizzazioni. Se non viziato, il libero mercato è una garanzia per il consumatore, minimizza gli sprechi per non corrodere i profitti e massimizza qualità ed investimenti per contrastare la concorrenza.
L'acqua è però un bene per tutti, come gli ospedali, l'istruzione e come i diritti che ogni stato deve assicurare ai propri cittadini. Mi chiedo se sia giusto privatizzare un bene del genere per l'incapacità di gestirlo come si deve.
Siamo sicuri che il mercato dell'acqua sarebbe un mercato libero e non viziato?
Siamo sicuri che non si trasformi tutto in un oligopolio dove i prezzi schizzano più per batter cassa che per migliorare il servizio (cosa di certo non contestabile ad un privato)?



Questa rubrica vuole essre ignorante, populista, provocatoria, banale, ipocrita, stupida, giustizialista, fascista, comunista, centrista, leghista, responsabilista, democratica ... diciamo con tutte le etichette o meglio senza esse.
Ha il piccolo obiettivo di porre domande in un mondo dove chiunque si sente il dovere di dare risposte e giudizi prima ancore che le questioni vengano poste. Forse perchè così si evitano le domande le cui risposte sono piuttosto scomode o forse per mantenere i discorsi su livelli facilmente gestibili, ma questa è solo un opinione.
Chi vuole può rispondere, fare domande, dire il proprio pensiero o restare del tutto indefferente, magari contemplando l'inutilità o la stupidità delle domande.

Lo scopo è quello di provare a darsi una risposta da soli, per una volta senza riceverla gratuitamente e già confezionata, magari senza l'ingombro della domanda.

Nessun commento: