mercoledì 26 settembre 2012

Giorni poco verdi

I Green Day, baluardo del pop-punk made USA e principali responsabili del ritorno del punk rock negli anni '90 grazie al loro meraviglioso quanto insolente disco Dookie, chiedono scusa per la scenata di Billie Joe Armstrong all'iHeartRadio Festival e annunciano il momentaneo ritiro dalle scene per permettere al cantante una disintossicazione ormai necessaria.
In Italia, l'onorevole Batman-Fiorito, va ad aggiungersi al duo Belsito - Lusi, baluardi della politica nostrana, pronti a dimostrare già dal loro aspetto, la capacità dei nostri partiti di individuare persone capaci in cui riporre cariche importanti e delicate.
Tutto sommato in pochi mesi questi tre personaggi hanno palesato quello che ormai era piuttosto evidente: Lusi ci ha mostrato come i finanziamenti ai partito siano indispensabili per la democrazia , Belsito ci ha ricordato come la spazzatura sia trasversale a partiti e territorio e Fiorito è riuscito a farci considerare le inutili province (accusate di essere un buco per l'amministrazione pubblica) un struttura efficiente rispetto quelle voragini senza fondo delle regioni.
Eppure i Green Day si scusano per il loro comportamento, la gente reagisce con sdegno e la faccia provata di Billie Joe finisce su tutti i giornali, mentre gli unici a sembrare indignati di quanto viene (di continuo!) fuori dalla classe politica Italiana sono le istituzioni che tuonano nel nulla i loro moniti inascoltati ed ipocriti.
La gente è assuefatta, non si sorprende ne reagisce, troppo concentrata sul sopravvivere e disillusa da chi ogni giorno con una grandissima faccia da c**o, osa mettersi davanti ad una telecamere a parlare di un futuro che loro stessi hanno compromesso.
E' la fine dei giorni verdi o quantomeno l'inizio di una lunga pausa, in attesa di tornare ad abituarci agli eccessi di una Rockstar ed indignarci per la cattiva politica.
Per ora però, accontentiamoci delle belle notizie: crollano i consumi dei beni di prima necessità, mentre aumentano quelli dei cellulari... benvenuti in paradiso!

 

Nessun commento: