martedì 5 febbraio 2013

Drunken Lazy Bastard

Di questi tempi ho iniziato un percorso musicale che mi ha portato nella verde (e alticcia) vallata del Celtic-Punk!
A discapito delle mie convinzioni, che si aspettavno musicisti Irlandesi con barbe incolte e pesanti maglioni di lana, scopro che moltissime band provengono da oltreoceano, spaziando dal Canada fino ad arrivare alla calda California!
Certo il legame con l'Irlanda è sempre piuttosto forte, spesso per la provenienza di alcuni musicisti ma anche per semplice infatuazione o per l'assidua frequentazione di Irish-Pub.
I testi delle canzoni passano da argomenti legati all'alcool, alle donne, alle donne alcolizzate, alle botte, alle botte alcolizzate e alle leggende di gente alcolizzata con una continua ricerca alle rivisitazione di classici e filastrocche tradizionali.
Il connubio tra punk e folk non è certo una novità, ma non nego che trovo esaltante trovare violini e cornamuse a farsi spazio tra le taglienti chitarre distorte e le ritmiche serrate di basso e batteria!
Come naturale sono decine le canzoni degne di nota che ho scovato, pur scontrandomi spesso con una qualità piuttosto scadente a livello sonoro, spesso a causa di registrazioni live o autoprodotte.
Tra le tante chicche mi ha molto divertito il brano Drunken Lazy Bastard dei The Mahones, canadesi purosangue che devono il proprio nome al detto Irlandese 'pogue mahone', un francesismo per dire: baciami il culo!
Piuttosto divertente è anche il video che qualche appassionato ha postato su YouTube, con una serie di vittime dell'alcool particolarmente ispirati dalla canzone! 


Nessun commento: