mercoledì 29 ottobre 2014

L'orchestra Vegetale

Dal 1998 fanno musica sperimentale, non tanto per il genere ma per la tipologia...
Si chiamano The Vegetable Orchestra, vengono dall'Austria e come suggerisce il loro nome utilizzano per i loro concerti esclusivamente verdure.
Questa formazione è composta da artisti di vario genere, musicisti, designer, tecnici del suono, scrittori e scultori. Per ogni esibizione vengono realizzati gli strumenti, cercando di compensare la sezione ritmica,  più semplice da realizzare, con una sezione armonica, decisamente più complicata.
La curiosità unita alla grande professionalità di questi musicisti armati di passione e talento, li ha portati in giro per il mondo e alla realizzazione di 3 dischi.
Per chi volesse saperne di più: http://www.vegetableorchestra.org/

venerdì 24 ottobre 2014

Le navi volanti

Si può imparare a volare?
E' un sogno che da sempre l'uomo rincorre, finalizzato attraverso le tante macchine più o meno tecnologiche che oggi ce lo permettono.
Il volo rimane sempre un concetto affascinante, anche quando non riguarda l'atto fisico di staccarsi personalmente dal suolo.
 Fin da bambini si fanno volare gli aquiloni, gli aeroplanini di carta, oggi i droni meccanici, ma con lo stesso spirito dal sapore onirico che il volo suscita in noi.
Luigi Prina è un noto architetto che all'età di 83 anni si è abbandonato al proprio sogno che intreccia al volo e la passione per le imbarcazioni, realizzando oltre 200 modellini di navi volanti.
I materiali poveri e le forme dal sapore antico, fanno di questi modellini degli oggetti fantastici che oggi rendono tangibili i sogni di uomo.

mercoledì 22 ottobre 2014

Viaggiatori nel tempo

Tra le leggende metropolitane quelle dei viaggiatori nel tempo riscuotono sempre un certo successo.
In genere si tratta di fotografie o filmati che ritraggono elementi appartenenti a tempi successivi a quelli immortalati, personaggi particolari con abbigliamento o acconciature fuori luogo e in qualche caso a testimoni più o meno stravaganti che dichiarano di provenire dal futuro.
Gran parte di questi casi sono facilmente confutabili, soprattutto perché in buona parte delle raffigurazioni gli elementi individuati si prestano a diverse interpretazioni, ma la curiosità unita al fascino dell'argomento fanno da combustibile a discussioni facilmente infiammabili.
In ordine cronologico l'ultimo mistero arriva da Hollywood, primo motivo per cui tutta la faccenda assume contorni dal sapore pubblicitario.
Si tratta di un video risalente al 1928, facente parte della sezione "extra" di un film promozionale con Charlie Chaplin, dal nome “The Circus”.
Nella breve sequenza si vede una donna passeggiare con quello che sembrerebbe un cellulare all'orecchio. Inutile dire che potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, anche se il movimento delle labbra e la nostra abitudine a riconoscere un tale comportamento ci spingono inevitabilmente a vedere una cosa impossibile.

venerdì 17 ottobre 2014

Aiutiamo Claudia


L'iniziativa è delle Iene e vista la causa raccolgo l'invito e condivido anche attraverso il nostro blog.
Per saperne di più guardate il video a questo link o direttamente sul sito delle Iene.

martedì 14 ottobre 2014

Per amore della musica

La BBC presenta il suo nuovo canale musicale, attraverso un video che si chiude con le parole "For the love of music". Il Clip coinvolge un cast eccezzionale, forse non tutti spinti dall'amore, ma sicuramente il risultato è emozionante!


L'operazione non è nuova per l'editore Inglese che vanta nel suo passato anche quest'altra chicca musicale, che, in quanto a partecipanti, non ha nulla da invidiare!

domenica 12 ottobre 2014

Kings Of Leon - Mechanical Bull (2013)

La scelta di un passo indietro, pur col giusto spostamento a lato conferisce ai Kings of Leon lo scettro di grande band, cosa piuttosto sorprendente dopo il disco precedente che aveva fatto storcere il naso ai fans più integralisti, portandoli su una strada accidentata.
Per essere una formazione famigliare (3 fratelli più un cugino), non manca certo l'ispirazione ai quattro del Tennessee, che pur restando nel mondo dell'Alternative rock (sempre meno alternativo) non abbandonano le loro radici southern (guai a farlo!).
Mechanical Bull è un bellissimo disco, con la peculiarità di essermi piaciuto fin dal primo ascolto, cosa mai troppo positiva e sintomo di un probabile rigetto imminente.
Accade invece il contrario, la grande varietà dei brani, sapientemente mescolati in una tracklist avvincente, allontana qualsiasi possibile senso di nausea. La docezza delle linee vocali si accomoda ai pochi compromessi strumentali, elemento che più si ancora al glorioso passato di Only by the Night pur rivendicando la maturità e il mestiere degli ultimi e più famosi lavori.
La qualità di questo disco si misura in canzoni, con pochissimi anelli deboli (se ci sono...) e tantissimi anelli forti, che restano in testa e si fanno desiderare, con la forza della semplicità che paga nell'immediatezza e della qualità che garantisce un ottimo ascolto futuro!

giovedì 9 ottobre 2014

Domande

Ci va fiuto per scommettere su un personaggio e Crozza ha sempre dimostrato di averne da vendere.
La vera domanda è: perchè gli italiani hanno questa ostinazione ad autoflagellarsi?
Alcune scelte sembrano talmente sensate da sembrare scontante, nonostante ciò siamo ancora qui a lamentarci di partite rubate, rimproveri europei e interrogazioni parlamentari... con tutto quello che dovremmo fare..

sabato 4 ottobre 2014

Ice Bucket Fail

Mentre si continua con le secchiate di acqua gelata i risultati sono strepitosi, le donazioni sono migliaia e il successo va ben oltre ogni più rosea previsione.
Poco importa se assieme all'acqua piovono le critiche sui veri motivi che spingerebbero le persone ad immolarsi a benefattori bagnati, l'iniziativa funzione e questa è l'unica cosa che conta davvero.
Su Youtube iniziano a moltiplicarsi le raccolte di video Ice Bucket Challenge, con le gesta più divertenti, sexy, buffe o spregiudicate.
Mi sono imbattuto in questa, dimostrazione palese di quanto anche un gesto, all'apparenza semplice, nasconda insidie ben più invadenti di una semplice ed anonima donazione, ma dopotutto... ben venga!