sabato 13 dicembre 2008

Video Radio DJ

La radio è stata una delle prime forme di comunicazione a diffondersi in tutto il mondo, e a quanto pare è l'unica a non risentire delle nuove tecnologie. Mentre Tv e giornali vengono inghiottiti dal mondo digitale di internet e affini, la radio regge perchè non "impegna" perchè arriva dovunque e offre musica e compagnia. Certo si può discutere sulla qualità, la scarsità di proposte innovative, lo scarsissimo spazio per le proposte di nicchia o generi meno "orecchiabili", ma resta uno strumento potente a cui molti, me compreso, sono molto affezzionati. Sul web impazzano radio di ogni genere, alcune davvero eccezionali e per ogni gusto e poi con un po' di pazienza e una buona connessione, si possono trovare radio da tutte le parti del mondo!
Ma la radio "classica" resta quella che si ascolta in macchiana, mentre si lavora o si fanno le pulizie, mentre ci si improvvisa meccanici o imbianchini, insomma mentre si è impegnati con le mani e abbastanza liberi con la testa. Così ci si affeziona a personaggi di cui riconosci solo la voce, di trasmissioni che non si riesce mai a seguire dall'inizio alla fine, di dj con i quali condividi i "fatti del giorno" o di stazioni che passano la "tua musica!".
Personalmente sono sempre diviso tra Virgin, 105 (soprattutto con revolver di Ringo), radio 24 per sentirmi meno ignorante, capital per scovare qualche "chicca" o nostalgia perchè i vecchi successi non tramontano mai!!
Poi c'è la radio che da anni mi tiene più compagnia, conosciuta nelle interminabili ore del servizio militare, prima impostami dai "vecchi" e poi ereditata gelosamente: Radio DJ. Alcuni personaggi e programmi sono diventati appuntamenti fissi (Tropical Pizza di Nikki, Cordialmente con Elio e le storie tese, il Volo del Mattino di Fabio Volo e i tantissimi protagonisti (Linus,Nicola Savino, Il Trio Medusa, Platinette, Vik, La Pina, la Littizzetto ecc...) che ogni giorno ascolto.
Come tutti gli anni è arrivata la canzone di Natale e quest'anno anche il video che da ieri è anche on-line. Per tutti gli amici di Dj e del mondo radiofonico eccovelo:

CLICCA QUI

Nessun commento: