domenica 11 gennaio 2009

ENJOY LAST FM


Cari famelici di nuova musica (come me) ecco a voi Last FM, l'internet radio attualmente più evoluta sul web.
Usarla è semplicissimo: accedi al sito, digita il nome di un gruppo, di un album o di un canzone e parte il viaggio. Last fm ti permetterà l'ascolto del brano scelto (integrale) e via via proporrà nuovi pezzi da bands dalle caratteristiche simili. E' una scelta meramente scentifica, che si basa su una serie infinita di parametri, come i Bpm, le timbriche vocali, il genere musicale, la scena di riferimento, gli strumenti usati, la provenienza del gruppo & so on...
Ma facciamo un passo alla volta:

Si accede a last FM e si può semplicemente ascoltare musica o scaricare il software per lo scrobbling.
Nel primo caso la radio ti darà informazioni su ogni brano ascoltato (gruppo, album, commenti, recensioni, discografia, etc) e tu con un semplice clic potrai esprimere un giudizio sul pezzo. In questo modo la radio saprà su quale percorso proseguire. Vi assicuro che inizialmente i gruppi ascoltati sono più o meno conosciuti, ma andando avanti con gli ascolti escono fuori delle vere e proprie chicche!!!
Inoltre registrandosi si può accedere ad una serie interminabile di servizi aggiuntivi, poichè Last FM nasce innanzitutto come SOCIAL NETWORK MUSICALE. Si fanno le solite amicizie, ci si scambia musica, si visualizzano le pagine degli artisti con tutti i loro ascolti preferiti, si può accedere alle pagine di gente di tutto il mondo con ascolti simili, si può chattare, uplodare video, personalizzare nei minimi particolari la propria homepage, etc etc
Inoltre è un motore di ricerca di concerti in tutto il mondo!! (puoi addirittura partecipare agli eventi e visualizzare chi ci va, o invitare qualcuno ad un concerto)

Nel secondo caso si scarica un semplice softwarino che attiva lo scrobbling: tutti gli ascolti (non solo su Last fm, anche quelli su mediaplayer o qualsiasi altro lettore multimediale, basta attivare i plug-in) verranno registrati per formare classifiche, playlist, etc.

Infine si possono scaricare varie applicazioni aggiuntive, come un'interfaccia da mettere su un blog, la connessione con skype, e mille altre.

E una super figata! Non sapete quanti gruppi si tirano fuori!!!

Vi lascio il link della mia pagina. Per farvi un'idea...

PAGINA DANNILO

Altro che FacciaLibro... non son mica fuffe queste!





3 commenti:

jobby ha detto...

Finalmente un modo per condividere musica figa in modo intelligente. Ve lo consiglio caldamente.

Questa è la mia pagina: http://www.last.fm/user/jobby_

Arv'zze!

Fabio T. ha detto...

Grande Dannilo, la tua battaglia a FB si fa davvero dura!! Ottimo consiglio!!

bertadj ha detto...

hei, ci sono anch'io!!!!mi sono iscritto ora, ma non c'è ancora nulla, datemi qualche tempo per capire come funziona e siamo a posto...cià!!!

http://www.lastfm.it/user/bertadj

questo è il mio iondirizzo!!!

p.s.: certo che trava sei propio dappertutto!!!!