giovedì 21 gennaio 2010

DREDG - The Pariah, The Parrot, The Delusion (2009)

DREDG - The Pariah, The Parrot, The Delusion (2009)

I Dradg sono una band USA che vede all’attivo 4 dischi dal 1998, nonostante siano insieme dal 1993.
Partiti come un gruppo crossover vecchio stampo, disco dopo disco stanno cambiando pelle ad ogni uscita, senza mai stravolgere le caratteristiche che li contraddistinguono. Melodia e musicalità sono stati sempre due dominanti nei loro dischi, i primi più aggressivi, gli ultimi più visionari, ma tutti degni di nota.
Era dunque prevedibile che ci fosse una certa aspettativa per l’ultimo “The Pariah, The Parrot, The Delusion “ che dopo anni di travaglio, ha visto la luce nel 2009.
A primo ascolto può sembrare un disco relativamente facile, molto melodioso, grazie alla splendida voce di Gavin Heyes, e senza grandi stravolgimenti di direzione, ma dentro le sue numerose tracce (ben 18) si annidano tantissime finezze e arrangiamenti da scoprire un poco alla volta. Inoltre non tutto è scontato come può apparire.
The pariah, … è realizzato come un concept, le canzoni sono legate tra loro secondo un percorso sonoro, spesso introdotto da intramezzi musicali che in alcuni casi stanno in piedi da soli .
Questo percorso riesce con semplicità ad avvicinare sonorità altrimenti lontanissime, ma che i Dradg fossero campaci di simili giochetti lo sapevamo già! Multistrumentisti, amanti della contaminazione e mai ingabbiati da un unico genere riescono ad apportare sempre una certa originalità, senza aver paura di sperimentare.
Ecco i due singoli estratti dal disco, ma vi consiglio caldamente anche la bellissima Quotes (per i romantici) e l’energica e solare Saviourm, passando per la strumentale Long Days and Vague Clues, antipasto misto per un disco saziante!



Nessun commento: