mercoledì 10 marzo 2010

Unico sole.. la lampadina..

Cheppalle! Questo il senso generale di questi giorni tormentati da neve, nubi e gelo!
Ormai l’attesa per la primavera si è fatta davvero ansiosa, abbiamo un po’ tutti bisogno del sole che venga ad asciugarci le ossa, a guarirci da questa forma di torpore conseguente al freddo, che ci tiene chiusi in casa, avvolti nelle coperte quasi fossimo ammalati (e quanti lo sono davvero!).
Tutto questo mi fa tornare in mente una bellissima canzone ormai decennale: Lightbulb sun dei Porcupine Tree.
Questa band, Britannica di nascita, sforna dischi dal 1987, e alcuni tra questi sono davvero splendidi, tanto da essere di diritto una delle più grandi progressive-rock band del pianeta, tuttora produttivi e tuttora zeppi di riconoscimenti e sostenitori.
Proprio nel 2000 usciva il bellissimo disco “Lightbulb sun”, la cui prima canzone, omonima, mi è appunto "ri-suonata" nel rivivere queste giornate. Vi consiglio di comprare questo disco (consigliatomi a suo tempo dal grande e saggio Mariolino) e godervi le sue meraviglie, che prima o poi continuerò a pubblicare!



Il sole lampadina

Il sole è una lampadina
una candela è una delizia
le tende stanno chiuse,ora
nel mio intimo
e io prenderò le medicine solo
se a loro seguiranno dolci
un nauseante liquido rosa
mi trascinerà a dormire
la mia testa batte in un modo migliore
domani sarà un giorno migliore
e posso guardare la tv
mentre sono avvolto fra le coperte
e mia madre si assicura che io
beva e mangi
il meglio dalla scuola
verrà e starà
da me nella mia bolla
di aria infetta
mentre sono addormentato il fumo mi riempie
e sento il calore
il mio male mi abbandona
il sole è una lampadina
una candela è una delizia
le tende stanno chiuse,ora
nel mio intimo
ma dopo un secondo
il rumore dalla strada
mi fa desiderare che io
sia di nuovo in piedi

Nessun commento: