martedì 2 marzo 2010

Ezra Page - Notizie da nessun posto 2010


Notizie Da Nessun Posto è:
Canzoni & (anti) Poesie, Miniature Low Fi, Pop Deturpato, Canoni Inversi, Poesia A-poetica, Poesia Punk Rock, Cantautorato Grunge, Minimalismo Naif, Bedroom Recordings, Racconti In Forma di Poesia, Narrazione Del Non Detto, Avvenimenti Privi Di Accadimenti, Emancipazione Dalla Musica Ufficiale.

La collana Bedroom Recordings nasce con lo scopo di mostrare il lato più naif e minimale della musica di E.z.r.a. Page, attraverso una distribuzione gratuita, in free download, al di fuori di tutte le regole del music business, al fine di instaurare una comunicazione bilaterale e personale tra artista e pubblico.

Per scaricare: www.ezrapagebedroomrec.com/discografia.asp

Per pensieri, libere opinioni, pareri positivi o negativi o per condividere a tua volta i tuoi progetti artistici, scrivi a info@ezrapagebedroomrec.com

Queste righe racchiudono tutta la filosofia musicale di Jacopo Ramonda o meglio Ezra Page, giovane artista nostrano che da alcuni anni continua a mutare la forma del suo modo comunicativo.
Lo conosco da quando, qualche anno fa, collaborammo alla stesura di alcuni brani legati al suo primo progetto “Gwen Gift”, lavoro che non si finalizzò mai (per quel che riguarda me), ma che fu utile per confrontarci e conoscere i rispettivi punti di vista musicali e artistici. Jacopo ha sempre dimostrato una grandissima attitudine artistica, spesso difficile da condividere o da interpretare, in quanto, soprattutto in quegli anni, non ancora ben definita. Il suo percorso artistico è infatti pieno di cambiamenti e stravolgimenti, di esperimenti e di tentativi, che lo hanno portato a collaborare con tantissime persone e a suonare su tantissimi palchi. Noto con piacere che al lato musicale di Ezra Page si sia affiancata una nutrita sezione letteraria, altro campo fertile su cui si stanno concentrando le sue forze. Jacopo non è un virtuoso della musica, lui stesso si definisce autore minimalista e proprio per questo il mio approccio a questo disco è quanto mai curioso e interessato al contenuto, alle sue anti-poesie, alle sue atmosfere e a questo mondo che poco alla volta prende una dimensione sempre più intima e originale. Musicalmente siamo nella territorio Grunge con sfumature che vanno dal folk al pop, tutti elementi che si trovano nel bagaglio musicale di Ezra Page, tutto cantato in italiano ( tranne i 3 intermezzi, Lies, Joy machine e la rivisitazione di Come as you are dei Nirvana) e tutto interpretato a chitarra e voce. Minimalista insomma, nei suoni, nelle ritmiche (a volte un po’ cantilenanti) e negli arrangiamenti, ma profondo nei testi, nei concetti e nella ricerca delle atmosfere che spaziano tra malinconia, dolcezza e rabbia.
Il brano Un innamorato dell’amore lo conoscevo già, e devo ammettere che mi piace in questo abito unplugged, mentre mi hanno piacevolmente colpito Un uomo in punto di morte, e Un tossico. Da segnalare anche il bonus con il video di Joy Machine (vincitore del Best Music Video Award al prestigioso London Independent Film Festival 2009). Vi consiglio di andarvelo ad ascoltare, ma con l’approccio giusto, senza aspettarsi la classicità del cantautorato italiano, evoluzioni musicali o concetti banali ed immediati. E’ un disco da scoprire al di là della sua apparenza minimalista, ma questo è solo il mio giudizio e il costo di questo disco è solo il vostro.

Nessun commento: