mercoledì 28 aprile 2010

Quando il Rock si fa credente

Dopo le tante accuse di relazione tra il Rock, soprattutto nelle sue frange più estreme, e il così detto satanismo, da qualche anno spuntano come funghi, anche nell’olimpo delle Rockstars, improvvise redenzioni, conversioni e illuminazioni Divine. Nasce anche un filone del Rock definito appunto Christian Rock e sono numerosi i gruppi che vi fanno parte, tra gli altri i POD, gli EMERY, gli AS I LAY DYING e così via.
Premetto che non ho nulla in contrario, considero una canzone una forma d’arte e un mezzo comunicativo estremamente affascinante e, in quanto tale, degno di portare qualsiasi pensiero e stimolare il nostro inconscio. Naturalmente va tutto preso con le pinze, sia nel mondo del "Sympathy for the Devi"l sia in quello del rock Cristiano. La maggior parte delle volte si tratta di operazioni commerciali più che opere di divulgazione spirituale, ma si sa, a chi si avvicina al rock solo per il gusto di sentirsi in qualche modo “ribelle” può bastare qualche croce rovesciata o qualche preghiera “metallizzata” per sentirsi più rappresentato.
Resto un tradizionalista, amante del rock per il suo DNA e non per le sue vesti, mi affascinano alcune rockstar per il mito che incarnano, pur sapendo che essendo uomini sono carichi di pregi, difetti, virtù e debolezze.
L’importante è che continuino ad esistere delle belle canzoni, capace di esaltare le nostre emozioni e che abbiano qualcosa da raccontare senza necessariamente il bisogno di condividerne il concetto. Una bella canzone è proprio nata dalla collaborazione dei Good Charlotte (band che non ha mai nascosto la sua fede Cristiana, spesso citata nei loro testi o rappresentata nei loro tatuaggi..) e gli Avenged Sevenfold (il cui nome è direttamente tratto dalla Genesi “chiunque ucciderà Caino, egli sarà punito sette volte “ e che spesso hanno preso direttamente dalla Bibbia, ispirazioni per le loro produzioni.).
Insomma, la religione resta e deve restare un concetto soggettivo e personale, ma si è liberi di parlarne e di condividere le proprie convinzioni, magari anche nel Rock, attenti però alle facili strumentalizzazioni!



Mentre cammino per la valle delle ombre di Los Angeles
i passi di fianco a me hanno preso una strada diversa
ho visto abbastanza adesso per sapere che
le belle cose non sempre vanno per quella strada
ho fatto abbastanza adesso per sapere che
questo bel posto non è tutto quello che dicono

ho sentito che il diavolo arriva travestito
come una città di angeli
sto camminando verso la luce

battezzato nel fiume
ho avuto una visione
e voglio essere liberato
nella città ero un peccatore
ho fatto tante cose sbagliate
ma giuro che sono un credente
come un figliol prodigo
contavo solo su me stesso
adesso sto cercando la strada per casa mia
battezzato nel fiume, sono libero, sono libero

tu vieni da una piccola città
crescerai velocemente
sotto queste luci
giù nella Hollywood boulevard
i morti tornano alla vita
alla madre che prega
al padre preoccupato
permetti ai tuoi figli di andarsene
se torneranno, saranno più forti
e se non lo faranno, tu lo saprai

cantano che il diavolo arriva travestito
come una città di angeli
sto camminando verso la luce

battezzato nel fiume
ho avuto una visione
e voglio essere liberato
nella città ero un peccatore
ho fatto tante cose sbagliate
ma giuro che sono un credente
come un figliol prodigo
contavo solo su me stesso
adesso sto cercando la strada per casa mia
battezzato nel fiume, sono libero, sono libero

battezzato nel fiume
battezzato nel fiume
voglio essere liberato
battezzato nel fiume
voglio essere liberato
battezzato nel fiume
voglio essere liberato

confesso di essere un peccatore
ho avuto una visione e voglio essere liberato

Nessun commento: