giovedì 15 luglio 2010

ROCK WERCHTER 2010 - DAY 2 : ...di tre

"...E poi, possiamo non parlare della grande capacità di Billy Joe di reggere il palco e intrattenere il pubblico?!
Abilità che emerge ancor più se confrontata con i tentativi maldestri di emulazione da parte di Jared Leto qualche ora prima su quello stesso palco.

Il leader dei Green Day ha usato la tecnica di rendere massimo il coinvolgimento del pubblico rendendolo partecipe attivo dello show.
E così abbiamo visto ragazzine incredule salire sul palco per cantare le canzoni più famose dei loro tre idoli accompagnate strumentalmente proprio da loro.
Abbiamo ammirato un improvvisato corpo di ballo scelto tra il pubblico scatenarsi sulle note di American Idiot.

Il pubblico, in quanto tale, era e si sentiva parte della coreografia.

Certo che, se limitandosi all’anagrafe dei tre membri - tutti intorno ai 38 anni – poteva sorgere la preoccupazione che i Green Day si stessero avviando ormai verso la loro fase calante, averli visti dal vivo è stato rassicurante e beneaugurante per il futuro.
Continuano a evolversi e a maturare, contrariamente a molti loro colleghi continuano a migliorare, ma soprattutto continuano ad avere quella energia straordinaria che li ha contraddistinti per 16 anni e con la quale hanno conquistato il grande parco di Werchter.
Anche se non dobbiamo dimenticare il contributo alla magia di quella sera da parte delle migliaia di presenti. Che non devono aver lasciato per nulla indifferenti i tre protagonisti, se ad un certo punto Billy Joe si è fatto scappare un ‘Better than in America…’

Questo post è venuto giu’ tutto d’un fiato, e come un fiume in piena.
E’ bastato solo ripensare alle tante emozioni e il resto è venuto da solo.
Ora però, guardando indietro alle pagine già scritte finora, mi rendo conto di un po’ di cose:

1. Non scrivevo così tanto dai tempi del tema di Maturità
2. Per aver parlato di un gruppo solo mi sono dilungato un po’ troppo e ora è il momento di concludere

Ma sapete che c’è? A questo punto non voglio piu’ chiudere io.

Facciamolo chiudere a loro, con le stesse parole con cui hanno chiuso quel fantastico concerto in una calda notte di inizio estate."
(Trip)




1 commento:

ElisaF ha detto...

come già anticipato da Fabioz, questa è l'abile penna del mio compagno di viaggio (nonchè di vita ;-)),che meglio di chiunque altro ha potuto trasmetterci l'emozione di questo concerto...
Grazie Trip!
A presto con i prossimi concerti!!
Besos da Dakar