giovedì 26 gennaio 2012

Maylene and the Sons of Disaster - III (2009)

Nel 1871 nasce Arizona Donnie Clark, il cui vero nome era Kate, ma che passò alla storia come "MA' BARCKER".
La storia di questa donna, potete trovarla in giro sul web, o con un po' più di pazienza nella letteratura, sia biografica, sia romanzata in tantissime opere ispirate al mito delle bande criminali americane dell'inizio del secolo scorso.
Riassumendo, dopo una sventurata serie di eventi, questa donna si è trovata a dover allevare 7 figli, anche se solo di 4 si conoscono le gesta (probabilmente perche gli altri tre erano femmine..), arrangiandosi spesso a discapito della legge.
Con gli anni i figli divennero grandi, spietati e temuti criminali, membri di una delle bande più popolari dell'epoca, tanto da diventare un mito, anzi il mito della banda Karpis-Barker.
Questa banda, composta dalla famiglia Barker e dagli uomini di Alvin Karpis, si disse fosse spietata quanto intelligente, e lo stesso mito vuole che proprio l'intelligenza fosse il contributo Ma Barker, una donna che nella vita, nel bene e soprattutto nel male, ha saputo cavarsela grazie alla sua grandissima forza d'animo.
A questa Americana famiglia Criminale, si ispira l'intero progetto dei MAYLANE AND THE SONS OF DISASTER, band stoner e metalcore dell'Alabama, nuovo progetto di Dallas Taylor, ex cantante degli Underoath.
I dischi che hanno pubblicato dal 2004, anno del loro debutto, sono tre, il primo omonimo e gli altri "II" e "III", insomma, schietti e sinceri!
Il disco che mi ha conquistato è l'ultimo "III" uscito nel 2009, con sonorità molto vicine al trash metal e un carattere decisamente in linea con la loro ispirazione.
Vi invito all'ascolto, magari ripercorrendo le gesta di Ma Barker!

Nessun commento: