venerdì 27 marzo 2009

Telefilm che ingegno!: MacGyver (1985-1992)

Telefilm che ingegno!: MacGyver (1985-1992)
E’ di certo uno dei più seguiti telefilm degli anni ’90 che ancora oggi va in onda su AXN (sky) e sporadicamente anche su La7 e Rete Quattro. Idolo incontrastato degli amanti del fai da te, MacGyver è un personaggio unico: odia le armi, non ha vizi (fumo, alcool..) se non l’Hokey su ghiaccio e una passione per la natura che lo porta sempre in escursioni all’aperto. La sua forza sta tutta nelle sue conoscenze scientifiche, che abbinate al MITICO coltellino svizzero (e chi non lo ha comperato in quegli anni!!) creavano la soluzione ad ogniuna delle quasi 140 puntante suddivise in 7 serie.
Personalmente MacGyver mi ha parecchio traviato, e conosco molti altri che ancora oggi, quando si tratta di riparare qualcosa o di costruire qualcosa, si canticchia mentalmente la sigla! (Conosco anche chi ancora gira con il coltellino!! Vero Piero?) Il successo di questo telefilm è stato globale, il personaggio era altamente positivo, il simbolo per eccellenza della superiorità della conoscenza sulla semplice forza o violenza. Inoltre non aveva ombre, leale, amico fedele e sporadicamente rubacuori, il buon Mac è diventato un icona per il mondo intero, citato in film, cartoni (Simpson, Griffin ecc..) senza citare le decine di parodie che traggono ispirazioni da lui. L’attore che lo interpretava Richard Dean Anderson lavora tuttora all’altra serie che ha rafforzato la sua popolarità: Stargate.
Alcune curiosità: La presenza femminile più ricorrente era quella di Penny Parker interpretata da una sconosciutissima e giovanissima Teri Hatcher ora protagonista del celeberrimo Desperate Housewife. La ABS, a fine serie produsse e mandò in onda ben 2 film su MacGyver.
Ecco la trama tratta da Wikipedia:
MacGyver è un agente della Phoenix Foundation, un non precisato organo governativo che opera in vari campi e le cui missioni sono spesso top-secret. MacGyver è un agente atipico: detesta le armi, è altruista, positivo, non fuma e non fa uso di alcolici, è dotato di un certo humour e sa sacrificarsi per gli amici, ai quali cerca sempre di dare il buon esempio. La sua preparazione in campo scientifico gli consente di creare vari espedienti geniali con cui se la cava in ogni situazione. Due dei migliori amici di "Mac" sono Peter Thornton, capo di MacGyver alla Phoenix, Jack Dalton, un pilota che si mette spesso in guai che MacGyver deve risolvere. Il più acerrimo nemico di MacGyver è invece Murdoc, assassino di professione, che cercherà di ucciderlo molte volte, senza però mai riuscirci.

Qui sotto la sigla originale e una piccola chicca sulla vita al college del nostro eroe!



3 commenti:

io vagabondo cortese ha detto...

era ora che qualcuno citasse il nostro maestro.bella ricerca complimenti.bye bye baby

Fabio T. ha detto...

Bè internet è pieno di notizie sul grande Mac, ci si potrebbe scrivere un libro! Ma in fondo a noi basta quello che ci ha dato: il coltellino e l'arte del sapersela cavare!!

io vagabondo cortese ha detto...

ops ora la parte di alvaro vitali-pierino- che ce in me singe.e si che ci ha insegnato a cavarcela ma alla fine se ci insegnava anche a chiavarcela non nsarebbe stato male neeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!