venerdì 15 maggio 2009

Domani, Fieri di essere Italiani.

In mezzo alle mille critiche ogni tanto brilla una perla. E’ il caso di questi 56 artisti che hanno inciso una bellissima canzone per L’Abruzzo: Domani.
Non mi soffermo nemmeno sulle polemiche su chi ha e non ha partecipato. Quello che colpisce, e lo dico da critico del panorama musicale italiano attuale, è l’incredibile talento di cui godiamo, spesso non ben rappresentato, spesso svenduto o mal valorizzato. Sono 6 minuti di voci pazzesche, un progetto davvero grande, capace di tirare fuori il meglio dai singoli artisti, qui al di fuori del loro contesto, tutti sullo stesso piano a metterci solo (si fa per dire!) la voce.
L’idea è di Jovanotti e Giuliano dei Negramaro, mentre l’autore della canzone (prodotta dalla SugarMusic di Caterina Caselli) è di M.Pagani che ha messo a disposizione il proprio studio presso le Officine Meccaniche di Milano, dove il tutto è stato registrato in un unico giorno, grazie alla collaborazione e disponibilità di tutti gli artisti.
Il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma. Tutti i diritti editoriali e discografici derivati dalla vendita del brano saranno devoluti al conto corrente postale “Salviamo l’arte in Abruzzo” causale “Domani 21/04.09″ lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La canzone è scaricabile dal web negli store musicali, mentre da oggi è disponibile come Cd Singolo in tutti i negozio al prezzo di 5 euro. Quest’ultima conterrà il video clip (di Ambrogio Lo Giudice) e un libretto scritto da Paolo Giordano.
Davvero un bel progetto e sottolineo la grandissima quantità di voci splendide e personaggi capaci, che, proprio perché senza il loro carosello di apparenza, ci devono rendere orgogliosi della nostra terra e delle nostre voci!

Segue l’elenco degli artisti che hanno partecipato a “Domani 21/04.09″:
Afterhours, Albano, Alioscia, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Caparezza, Luca Carboni, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Vittorio Cosma, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J.Ax, Jovanotti(foto), Ligabue, Mango, Gianni Maroccolo, Marracash, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, negramaro, Negrita, Nek, Nicolò Agliardi,Roy Paci, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Zucchero.
Hanno suonato:
violino: Mauro Paganibasso: Saturnino, Francky (Negrita)
chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita), Cesareo (Elio e le Storie Tese)
piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (negramaro)
hammond organ: Vittorio Cosma
batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (negramaro)tromba: Roy Paci

Nessun commento: