lunedì 25 maggio 2009

Storie senza tempo

Luca Mancardi, un po’ di tempo fa mi propose di realizzare alcune interviste ad alcuni anziani del paese, iniziativa, che pur appoggiando, non riuscii ad affrontare. Fortunatamente la cosa è proseguita, anzi si è realizzata, grazie alla professionalità e l’impegno di Elena Viglino.
Il soggetto intervistato e “Giuvanin” da tutti conosciuto come Giuvanin del Gas, visto il suo decennale presidio sulla Mellea tra Farigliano e Carrù, come gestore di un distributore di carburanti e gas.
Il lavoro è molto bello, quasi surreale nella sua semplicità.
L’ottimo montaggio, che mescola sapientemente le immagini all’audio, rende ancor più affascinante questi stralci di racconti. I primi piani, i punti di vista, la natura e il lento ritmo della vita che gira intorno a questo narratore d’eccezione, immerso nella sua realtà ma estraniato nel ricordo di quei momenti di vita ordinari, in quegli aneddoti quasi caricaturali che costituiscono un tesoro che troppo spesso perdiamo. Forse perché le storie ricordate sono sempre quelle drammatiche, forse perché ci vuole pazienza ad ascoltare la parlata lenta e a volte un po’ ripetitiva di un anziano. Ma siamo sicuri che non ne valga la pena, che non sia altrettanto affascinante rivivere con questo ritmo pagine che andranno perse per sempre senza il ricordo di questi ultimi protagonisti in grado di descriverci una vita tanto lontana.
Complimenti a Luca e a Elena, complimenti a Giuvanin e grazie di averci regalato un pezzo di storia di cui nessun libro parlerà mai.

Nessun commento: