venerdì 10 luglio 2009

I Robinson


Senza dubbio sono una delle sitcom più longeve della storia, ancora oggi in programmazione sia sulle reti nazionali, sia sul satellite.
“The Cosby Show” (così chiamata in Usa) conta ben 8 stagioni (dal 1984 al 1982) e la bellezza di 201 episodi. La trama gira attorno a “Cliff Robinson” (Bill Cosby, ideatore della serie) e la sua numerosa famiglia di 4 femmine ( Rudy, Vanessa, Denise e Sandra) e un maschio (Theodore), poi ampliata durante gli anni con parenti e amici vari.
Curiosità:
Il nome originale della famiglia della sitcom era Huxtable, trasformato in Robinson per il pubblico Italiano.
Bill Cosby, doppiato da Ferruccio Amendola, ha avuto una carriera di alti e bassi: dal premio riconosciutogli dal Bush nel 2002, per la sua lotta contro il razzismo alla perdita di un figlio durante una sparatoria nel 1997 o alle pesanti accuse di molestie da parte di una ragazza Canadese, accuse poi cadute per insufficienza di prove. I maglioni spesso “imbarazzanti” che indossava durante la serie erano disegnati da Koos van den Akker. (collaboratore anche di Liz Taylor e Cher).
Liza Bonet (Denise) venne cacciata dalla serie per aver girato un film definito “scabroso”. Cosby intervenne in suo favore producendo uno spin-off che non ebbe gran successo, in cui si raccontava la sua vita al college. La Bonet fu poi re-inserita nel cast ma successivamente cacciata per ritardi e scarso impegno. Nel 1987 si sposò con Lenny Kravitz fino al 1993.
Ultima chicca: Ecco Rudy oggi!



Nessun commento: