domenica 2 agosto 2009

Pantera – Far beyond Driven (1994)




Sono passati 15 anni dall’uscita di questo disco che per molti versi è uno tra i miei fondamentali.
I Pantera sono tra le più grandi band thrash metal che il mondo abbia conosciuto, una band che saputo crescere e maturare senza mai perdere quello stile devastante che li ha contraddistinti fino alla fine.
Far Beyond Driver esce dopo due capolavori come Cowboys From Hell e Vulgar Display of Power, e mentre il mondo è affascinato dal tramonto del Grunge e dall’alba del Crossover che appannano il panorama Heavy del Rock, i Pantera escono col disco più incazzato della loro carriera.
Di una violenza inaudita, nei suoni, nella voce di Phil Anselmo, nelle ritmiche Vinnie Paul-Rex, nei testi e nelle schitarrate mai così essenziali e dure del grande Darrell.
Non ci sono compromessi e mentre ci si interroga sull’influenza negativa della musica sui giovani (dopo il suicidio di Cobain), si accusano i cantanti di istigare alla violenza (guardate il dvd Vulgar Video sul loro tour..), si boicottano i generi più dark ed estremi, i Pantera fanno un ulteriore passo nella direzione opposta.
Resta un disco difficile da ascoltare (molti brani, soprattutto nella seconda metà del disco, sono meno immediati e c’è meno spazio per la melodia) ma alla lunga emerge un lavoro fatto per restare, che nonostante gli anni ha ancora molto da insegnare!
Unico sospiro per i timpani dell’ascoltatore, la psichedelica Placet Caravan, cover fedelissima dei Black Sabbath.

Tracklist:
1) Strenght beyond Strenght2) Becoming3) 5 minutes alone4) I'm broken5) Good friends and a bottle of pills6) Hard lines, sunken cheecks7) Slaughtered8) 25 Years9) Shredding Skin10) Use my third arm11) Thorns of Rejection12) Planet Caravan


Nessun commento: