mercoledì 7 ottobre 2009

LA LOGGIA – RELOAD (2009)



A pochi mesi dall’uscita del disco “La Classe delle Elementari” di Mecom, lampeggia sulla mia pagina di FaceBook la comunicazione dell’uscita del nuovo Ep della LOGGIA.
Per quanto poco valga il mio parere (tra l’altro da ignorante del genere) provo a parlarvene.
Innanzitutto va detto che RELOAD è disponibile gratuitamente, scaricabile dal sito dell’etichetta web Ensample’s Mood e contiene 8 tracce di cui un Intro e un Outro targati il primo da DjSlog175 il secondo da DjSpark.
Reload è un Ep prodotto da Mecom e Truffa e con questo dovrei aver concluso con la parte “Istituzionale”.
La prima cosa che noto è che l’attitudine dei 6 giovani prestanti non cambia, ma questa volta non ci sono tonalità chiare, una dopo l’altra si snocciolano brani critici, carichi di rabbia e frustrazione, che parlano della società e del mondo musicale, temi già trattati in passato ma questa volta senza ironia.
Le basi sono cariche di scratch, ben curate e piuttosto aggressivi, anche se personalmente un po’ monotone (ma questa potrebbe essere un mia critica a gran parte delle produzioni Hip Hop, critica per la quale mi ricorderebbero il bisogno di una base adatta alla convivenza con una valanga di parole.. ).
Si parte con NON BASTA, inno dai toni frustranti al difficile mondo musicale spesso vissuto più come una moda che come una passione (..con certa musica tu puoi avere il mondo, ma con la mia musica lo puoi sentire a fondo!..) in cui spesso il talento non basta per emergere e la “scenografia” non basta per avere talento. LETTERA SENZA INCHIOSTRO è uno spaccato sui rapporti on-line dei social network e delle chat ( ..io parlo con la voce come già si faceva, non ho bisogno di mouse e tastiera.. ) che spesso allontana con l’inganno di unire. OGGI CAMBIA è forse la canzone più introspettiva in cui vengono elencate le tante magagne che spesso necessitano di una svolta. La quinta traccia SE CDC è una sorta di auto biografia (dai toni incazzati) vista attraverso la risposta alle critiche (.. se ci dici che noi non ci siamo urla più forte che non ti sentiamo.. .. noi apparecchiamo con un mixer e due piatti ..). Il senso di PERFEZIONE stà tutto nel suo ritornello e nelle sue parole iniziali: ..in tele vedi la perfezione, in giro vogliono la perfezione, al lavoro chiedono la perfezione, ti sei mai chiesto qual è il metro di paragone? La perfezione non esiste è triste.. e mi trova pienamente d’accordo anche nella descrizione della società che ci viene presentata. Prima dell’Outro c’è ancora spazio per DICIAMO FACCIAMO, la chiave in rap del detto “tra il dire il fare..” ( ..se ch’ho un talento è che prima faccio e dopo parlo .. ).
Scorre veloce RELOAD (tra l’altro titolo a me piuttosto familiare.. :) ), non saprei giudicarlo tecnicamente, ma resta un buonissimo lavoro soprattutto per l’amalgama frutto dei caratteri musicali dei quattro rapper piemontesi.
Mi riferisco alla musicalità di Macom, alla carica aggressiva e diretta di Sisla22, allo stile disconnesso ed incalzante di Deeiv e ai toni cupi e profondi di Datodf che nella Loggia trovano il loro giusto spazio. A volte mi piacerebbe sperimentassero di più, concedendosi una linea forse meno impostata, magari più curiosa ed intrigante che metta ancora più a fuoco le personalità singole e le interazioni tra loro, dopotutto le doti le hanno e lo dimostrano da sempre.
Vi consiglio di andarvelo ad ascoltare, anche se non siete vicini al genere perché indipendentemente dalle vostre passioni musicali dietro ogni brano c’è una storia, un punto di vista che vi viene offerto e può sempre arricchirvi. Tanto di cappello per la continua devozione della Loggia al loro mondo musicale, per la loro passione che non vacilla nonostante gli anni e nonostante le difficoltà. CLIKKA QUI PER SCARICARE IL DISCO

1 commento:

datodf ha detto...

e bravo Fabio!!! mille grazie da parte della loggia..