giovedì 29 ottobre 2009

REBEL MEET REBEL (2006)

David Allan Coe è un’icona della musica country made USA, famosissimo negli anni ’70 già dopo la pubblicazione del suo primo album “Penitentiary Blues”. Mai titolo fu più ispirato, visti i suoi primi trent’anni di vita alternati tra scorribande e soggiorni forzati in carcere. Coe ha composto centinaia di canzoni, alcune molto discusse a causa dei testi espliciti, molte entrate nel mito e reinterpretate da tantissimi artisti, come Kid Rock, Billie Jo Spears, GG Allin ecc.. Non stupisce quindi che dopo una sua esibizione, nel 1997, assieme ai tanti fan a caccia di autografi, gli si presentasse un certo Dimebag Darrell, chitarrista dei Pantera. Negli anni successivi nacque una frequentazione tra i due musicisti, che coinvolse sia Rex sia Vinnie Paul (rispettivamente bassista e batterista, nonché fratello di Dimebag, dei Pantera), e che diede vita al progetto REBEL MEET REBEL.
La band si ritrovava in modo sporadico, componendo brani poco alla volta, senza mai concretizzare le loro creazioni, almeno fino al 2004. Fu proprio dopo lo scioglimento dei Pantera che i RMR si riunirono in studio per iniziare le registrazioni del materiale prodotto. Purtroppo però il lavoro cominciato non potè essere finalizzato in quanto alla fine dello stesso anno, Dimebag Darrell fu assassinato, durante un concerto, da un folle. Solo due anni dopo, nel 2006, Vinnie Paul, decise di raccogliere le registrazioni e produrre il primo ed unico disco dei Rebel Meet Rebel.
Paul decise di curarne i suoni e la produzione, senza però alterare o modificare le registrazioni originali, così da rispettare e mantenere inalterato il lavoro del fratello ucciso, anche a discapito di alcuni dettagli non proprio perfetti. Ne deriva comunque un ottimo disco, potente e divertente, con tante sfumature country e blues, sapientemente mescolate e supportate da un groove unico, firmato da 3 dei 4 Cowboys from Hell!

Nessun commento: