lunedì 2 novembre 2009

ROCK AND ROLL HALL OF FAME

Quando si parla di “celebrazioni” gli americani non sono secondi a nessuno. Nonostante gli Usa ci abbiano abituato a celebrare qualsiasi cosa (forse per colmare un po’ la carenza di un’effettiva storia antica da sviscerare), ci sono eventi che sanno davvero entusiasmare.
Il 29 – 30 ottobre appena passati, si sono svolti al Madison Square Garden di New York City, due enormi concerti per festeggiare il 25^ anniversario della ROCK AND ROLL HALL OF FAME.
Si tratta di una fondazione legata (e viceversa) al più grande museo della storia musicale Rock, con sede a Cleveland (Ohio), che ogni anno “adotta” i più grandi nomi del panorama musicale. La R’nR HF è una consacrazione per un musicista o una band, non è un semplice premio o riconoscimento, farne parte significa aver scritto una pagina della musica Rock e soprattutto aver passato 25 anni dalla prima incisione lasciando un segno indelebile! Infatti sono proprio varie giurie di addetti ai lavori (musicisti, produttori, giornalisti, critici ecc..) a nominare ogni anno coloro i quali possono entrare di diritto in questa “istituzione”. Le categorie si dividono tra Performers (cantanti, musicisti, band), Non-Performers (compositori, giornalisti, dj, tecnici di studio, produttori), Early influences (gli artisti del passato capaci di influenzare il rock moderno) e Sidemen (categoria votata principalmente dai produttori che mira a selezionare veterani nel campo della musica e concertisti).
Certo non mancano le polemiche, negli anni sono mutate molte cose e sono state molte le critiche a scelte e percorsi, come all’allargamento dei riconoscimento ad artisti non puramente Rock ma dal nome celebre e risonante (si pensi a Madonna o Micheal Jackson mentre mancano nomi quali Kiss, Deep Purple, Iron Maiden.. ), o l’esclusione di determinate etichette e personaggi non proprio nelle grazie degli organizzatori… (celebre il rifiuto al partecipare alla cerimonia dei Sex Pistol in segno di protesta).
Tolte poche eccezioni, scorrere l’annuario della fondazione, mette i brividi per chi conosce la storia del rock, incontrando nomi di prestigio al fianco di band mitologiche, musicisti straordinari e personaggi davvero unici. Ogni anno, generalmente in aprile, proprio a Cleveland, si svolge la cerimonia dedicati ai nuovi ingressi, vere e proprie serate di gala che mescolano concerti a conferenze. La cosa eccezionale è che a queste serate si può realizzare di tutto, reunion insperate, duetti improbabili e spesso ci si trova davanti ad alcune chicche sorprendenti.
Nel concerto di fine ottobre sono saliti sul palco nientemeno che Crosby, Stills & Nash, Simon & Garfunkel, Stevie Wonder, Bruce Springsteen con la E Street Band, Aretha Franklin, i Metallica e gli U2, tutti con ospiti importanti (da Lou Reed a Ozzy passando dai Rolling Stones).
Nei video qui sotto 3 momenti davvero unici, con protagonisti i Metallica (ma va?!?): nel primo il loro duetto con Lou Reed il 30 ottobre 2009, nel secondo e nel terzo (dalla serata di aprile 2009) prima con l’ex Jeson Newsted e l’attuale bassista Rob Trujillo, poi in una jam pazzesca che ha coinvolto contemporaneamente Flea (Red Hot Chili Peppers), Jimmy Page (Led Zeppelin), Joe Perry (Aerosmith), Ron Wood e Jeff Beck.
Fate un salto su YouTube e guardatevi i migliori momenti della Rock ‘n Roll Hall Fame, ne vale davvero la pena!


Nessun commento: