martedì 24 novembre 2009

Deftones e Chi Cheng



I Deftones hanno saputo tracciare un solco profondo e personale nella loro carriera, diventando una delle realtà più fondamentali nella storia del cosiddetto crossover. Da un anno a questa parte, purtroppo, la band di Sacramento ha sospeso gran parte delle attività, a causa delle difficili condizioni del bassista Chi Cheng.
Il 3 novembre del 2008, un brutto incidente stardale ha infatti coinvolto il musicista, che da allora vive in uno stato di coma viziato da una brutta infezione batterica.
I Deftones hanno inizialmente sospeso i lavori del loro disco in uscita “EROS”, per poi dedicarsi ad una serie di iniziative in favore di Cheng.
Nell’aprile di quest’anno, viste condizioni stazionarie del bassista, la band ha ripreso le uscite live con un sostituto, Sergio Vega (ex Qucksand), che aveva già collaborato con loro alla fine del 1999. Visto l’annullamento della pubblicazione del disco “Eros”, Chino Moreno e il resto della band, hanno iniziato a lavorare a del nuovo materiale, presentando qualche settima fa il primo singolo di quello che potrebbe essere il nuovo disco. La canzone si chiama “Rocket Skates” e, anche se disponibile sono in questi filmati live, dimostra che il carattere e l’attitudine della band non sono cambiati.
Intanto continuano le manifestazioni di solidarietà anche da parte degli amici musicisti come Metallica, System Of A Down, Slayer, Blink 182 e Him.
La raccolta fondi permetterà ai generosi vincitori di accaparrarsi alcune occasioni davvero uniche:
Mark Hoppus dei Blink 182 si è detto disponibile a produrre un brano di un’eventuale band seguendone le registrazioni in studio, gli Him hanno messo in palio un pacchetto completo di biglietto aereo, pernottamento e meet&greet per il loro concerto di Capodanno ad Helsinki (già soldout), i Metallica hanno donato una chitarra ESP firmata da tutti i componenti, John Dolmayan dei System of a Down il suo personale drum kit della Tama autografato, i My Chemical Romance una chitarra autografata e gli Slayer un casco da moto personalizzato.
Molti altri si stanno aggiungendo ai gruppi appena citati mentre tutti si augurano uno sperato miglioramento di Chi Cheng.





Nessun commento: