lunedì 11 gennaio 2010

Rulli di neve!!

Quando gli abitanti delle campagne del Somerset (GB) si sono svegliati da un giorno all’altro davanti a una distesa di balle di neve, tutte disposte in fila, e modellate come sculture sul ghiaccio, hanno pensato ai misteriosi cerchi di grano che ogni tanto vengono fotografati in giro per il mondo. In realtà, la combinazione di neve, ghiaccio e vento, che in questi giorni ha messo in ginocchio la Gran Bretagna, ha prodotto questo fenomeno, conosciuto più che altro in Nord America e in Nord Europa. Sono chiamate «snowrollers» (rulli di neve) e hanno il fascino del mistero, ma con una spiegazione scientifica molto precisa.
Queste balle di neve si formano solo grazie a condizioni precise e molto inconsuete. Si comincia con sottili strati di neve, coperti di soffici fiocchi leggeri a causa della temperatura o del sole. Lo strato di neve diventa appiccicoso e a quel punto una folata di vento forte stacca come pelle la parte più fredda e soffice facendola rotolare. A questo punto si formano all’unisono decine di cilindri perfetti.
Dopo essersi formati, i rulli sono troppo grandi e pesanti per essere trasportati ancora dal vento e si fermano (sempre contemporaneamente) in un punto. I cilindri sono scavati all’interno, perché la parte più interna è anche la più sottile e debole e viene spazzata via dal vento. Rimane la parte esterna. Il fenomeno, assolutamente nuovo nel Regno Unito, è più frequente in Utah, o in Islanda. I rulli possono essere piccoli come palle da tennis o grandi oltre mezzo metro, come sculture di ghiaccio.
Ancora una volta la natura ha fatto vedere di cosa è capace.

3 commenti:

Fabio T. ha detto...

Che spettacolo, non ne avevmo mai sentito parlare!!

elena milano ha detto...

Ciao! sono stupendi davvero! io ne ho fotografati tantissimi l'anno scorso ad Entraque e sono stupendi!
se sapessi come fare potrei inviarvela la foto ;-P
elena (Milano)

Fabio T. ha detto...

Ciao Elena!! Mandami la tua mail a info@concertoperunamico.com così ti invito come autrice e puoi pubblicare sul blog!! sarebbe moolto bello!! Ti aspetto!!