lunedì 27 settembre 2010

20 anni per godersi il silenzio!

Non amo moltissimo i Depeche Mode, trovo la loro vena elettronica troppo marcata per i miei gusti da vecchio "analogico", ma riconosco le loro grandissime doti compositive. Dal loro debutto, praticamente quando sono nato (1980), hanno sfornato decine di canzoni meravigliose, sperimentando e navigando nei generi musicali, meritandosi di fatto la fama e l'onore di cui godono.
Inoltre hanno la capacità di creare sonorità e ritmiche estremamente malleabili, che spesso di prestano ad arrangiamente anche arditi, capaci di trasformare le loro canzoni in altre altrettanto strepitose. Spesso proprio dai generi più estremi arrivano i rifacimenti più affascinanti, da Marlyn Manson ai Rammstein, ma anche Deftones, Lacuna Coil e così via, senza contare le versioni dei remixate dai Dj pià disparati !
Tra le più coverizzate spicca la bellissima Enjoy the silence che quest'anno compie 20 anni! Pubblicata all'interno dell'album Violator (1990) fu il secono singolo ad emergere, un successo strepitoso, nato come una ballata e poi inserita nel disco nella versione che conosciamo. Negli anni sono state decine gli artisti che l'hanno ripresa. Tra le tante versioni vi segnalo quelle che più mi hanno affascinato e che secondo me hanno saputo dare un'interpretazione altrettanto veritiera, seppur cogliendo aspetti diversi, del testo e del suo significato.

Godere Il Silenzio

Parole come violenza
Rompono il silenzio
Arrivano schiantandosi
Nel mio piccolo mondo
Sono dolorose per me
Mi penetrano direttamente
Non puoi capire
Ragazzina

Tutto ciò che ho sempre voluto
Tutto ciò di cui ho sempre avuto bisogno
È qui nelle mie braccia
Le parole sono davvero superflue
Possono solo fare male

Le promesse sono fatte
Per essere spezzate
Le emozioni sono intense
La parola è banale
I piaceri rimangono
Così fa la paura
La parola è insignificante
E obliabile

Tutto ciò che ho sempre voluto
Tutto ciò di cui ho sempre avuto bisogno
È qui nelle mie braccia
Le parole sono davvero superflue
Possono solo fare male.









giovedì 23 settembre 2010

Tornano gli A Perfect Circle

Dopo sette anni dal loro ultimo disco di inediti (Thirteenth Step) e dopo il bellissimo album di cover eMotive (2004), i membri degli A Perfect Circle, erano tornati ai loro progetti originari, lasciando in sospeso uno dei più migliori proponimenti musicali del nuvo secolo, almeno secondo me!
Ora annunciano il loro ritorno con un cambio di line-up, il nuovo bassista Matt McJunkins che sostituirà Twiggy Ramirez (ex 4 corde di Marilyn Manson).
Disco e tour, sperando passino in Italia, per ora sono stati annunciati, per qualcosa di concreto non ci resta che attendere!

lunedì 20 settembre 2010

Esperienza musicale per il web!


Vuoi dirmi che non hai mai pensato, vedendo un video musicale, di viverlo in prima persona e di ambientarlo nelle vie della tua città?!

I browser e le tecnologie web hanno fatto progressi così rapidi negli ultimi anni che una cosa del genere ora è fattibile!



Chiamato “The Wilderness Downtown”, il progetto è stato creato dall’autore/regista Chris Milk con la band Arcade Fire e Google.
E' un esperienza personale e totalmente immersiva creata con questa nuova tecnologia: HTML5 con l'aiuto di Google Maps e StreetView!

Il progetto si trova a questo indirizzo
www.chromeexperiments.com/arcadefire


Mi raccomando utilizzate GOOGLE CHROME, il progetto è stato costruito su questo browser e non è garantito su altri.

Buona visione!

C

PS: non spaventatevi se cominciano ad aprirsi una moltitudine di finestre, fa parte del progetto.

sabato 18 settembre 2010

40 anni dalla scomparsa di chi incendiò la Fender..

Nel 1970, il 18 settembre, a soli 28 anni si spegne JIMI HENDRIX, forse il più leggendario chitarrista della storia. Le mille leggende sul suo conto si sono mescolate alla sua storia, tanto travagliata quanto incredibile. Dalla fender incendiata al festival di Monterey (che ha segnato il suo rientro esplosivo in patria, grazie a Paul McCartney e agli Who), al mitologico concerto di Woodstock, dove suonò l'inno Americano 13 mesi prima di morire, suscitando critiche ed ovazioni, Hendrix visse gli anni del suo successo planetario, bruciando le tappe e bruciandosi l'esistenza.
Sono passati 40 anni dalla sua scomparsa e oggi tutto il mondo lo celebra con concerti e memoriali.
Tra le leggende, i dubbi e le certezze ancora oggi risuonano le sue canzoni, rivivono le sue performance e si riconoscono le sue innovazioni. La sua storia, per quanto breve, ha lasciato un mito che resterà indelebile.

mercoledì 15 settembre 2010

If I Die Today a Rock Tv

rock_tv_nero.gif

Giovedì 16 settembre, domani insomma, alle ore 14.30, su Rock Tv, ci saranno gli If I Die Today ospiti di Pino Scotto nella trasmissione DATABASE. Rock Tv è un canale della piattaforma Sky interamente dedicato al rock, visibile purtroppo ai soli abbonati. Con l'augurio che questa splendida tv, ed in genere tutte le tv musicali che danno spazio ai generi "minori" o più estremi, possano essere visibili da tutti, godiamoci questa mezzora di divertimento con gli amici If I Die Today ai quali auguro di continuare così nel loro progetto, collezionando un successo dietro l'altro!

martedì 14 settembre 2010

’999. L’ultimo custode’ di Carlo Adolfo Martigli


Davvero sorprendente questo bel libro. Una storia affascinante con tantissimi riferimenti storici tangibili e dimostrati, una cura dei dettagli che sazia sapientemente anche le curiosità più frivole, per conoscere usi e costumi di un periodo (quello intorno al 1400 - 1500) che continua a regalare misteri e leggende. Personaggi storici del calibro di Cristoforo Colombo (e forse Cybo), Lorenzo il Magnifico, Papa Innocenzo VIII e chiri paralleli con autorità più moderne, intrecciano rapporti che svelano una trama ricca di riferimenti ed eventi più o meno noti. Tutto gira attorno alla figura affascinante e mai dimenticata di Giovanni Pico conte di Mirandola, noto per le sue tesi che scatenarono l'ira della Chiesa tanto da portarlo alla scomunica, bollato come eretico e salvato all'ultimo dal potere dell'amico Lorenzo de' Medici. Pico è creduto tuttora custode di importanti segreti, tanto da spingere alcuni storici, non meno di 3 anni fa, alla richiesta di esumazione del suo corpo. Con l'aiuto dei Ris e di alcuni esperti, ingaggiati per far luce sulla sua morte, l'operazione, ripresa per altro da molti giornali e tv, ha accertato l'effettivo avvelenamento del Conte rafforzando le voci di chi sostiene una vera e propria caccia al tesoro tra chi vuole svelare e chi vuole celare per sempre le rivelazione di Pico. Dopotutto questi era uno scenziato e filosofo capace di far tremare l'impero Vaticano in un momento decisamente delicato per gli avversari della Chiesa, impegnata in quel periodo ad accendere centinaia di roghi antistregoneria che stavano bruciando l'Europa dell'epoca. Insomma, sarebbe lunga da sintetizzare, ma se amate il genere che Dan Brown ha portato alla ribalta, questo libro Italianissimo di Martigli, non vi deluderà, sopratutto perchè è davvero difficile separare la realtà dei fatti dalla fantasia dell'autore!

Per saperne di più CLICCA QUI!

venerdì 10 settembre 2010

FINITO!



Con ieri abbiamo terminato i lavori di smontaggio, ora, anche per lo staff è finita la 12 edizione! Naturalmente nel giro di qualche settimana bisognerà tirare giù i conti, quest'anno viziati dal trasloco forzato che ha gonfiato le spese, ma che ha detta di molti ha migliorato le vesti del Concerto!
Soddisfatti e fieri di aver superato le mille difficoltà vogliamo ringraziare tutti coloro che sono passati a trovarci (quasi 6000 persone!!), i ragazzi che ci hanno aiutato (Oltre 100!!), le band che hanno suonato, gli sponsor e le istituzioni che si sono prestate per supportarci e soprattuto Riccardo Ferrero, la sua famiglia e la sua Azienda RUBINETTERIE FERRERO, per non aver permesso che un sogno si spegnesse!
GRAZIE A TUTTI e tenete d'occhio i nostri spazi: il sito (presto aggiornato con le ultime foto e gli ultimi video), il blog (attraverso il qualche chiunque lo desideri può parlarci del mondo) e Facebook (iscrivetevi a concerto per un amico farigliano per news e anticipazioni)!

lunedì 6 settembre 2010

Frammenti

Il ritmo del 12° concerto per un amico si è appena spento,ma l’eco delle note risuona ancora nell’aria che mi circonda…emozioni fortissime mi hanno accompagnato come sempre in questi giorni…che non sono solo 4 giorni di festaccia…ma sono soprattutto 96 ore nate e create per ricordare a tutti che esisteva un amico di nome Paolo…una persona che nessuna canzone potrà mai descrivere…
...un maxischermo ci ricorda quello che è stato fatto dal lontano 1999 ad oggi…le facce dei partecipanti non sembrano neanche reali,tanto si era giovani…fa invece uno strano effetto vedere che tanti dei ragazzi che oggi fanno parte del comitato quasi non lo conoscevano Paolo,eppure sono uniti al gruppo nello spirito e a quel ricordo che tutti ci portiamo nel cuore…e io credo che questo sia davvero fantastico!!!
…quest’ultima sera,in particolare,mi ha mandato il cervello in vacanza,c’era Zibba che con la sua voce accattivante mi ha smosso un po’ di pensieri e ricordi…agli ultimi pezzi alzavo solo più gli occhi al cielo,occhi che a stento riuscivano a contenere le lacrime…occhi che cercavano una stella,occhi che cercavano di capire in quale fila del cielo eri seduto ad ascoltare la musica e a vedere lo spettacolo che si compiva qui sulla terra…mi stavo addirittura chiedendo se eri compiaciuto dei gruppi che sono passati sul palco,alcuni riconosco che forse potevano non essere il tuo genere,ma è pur vero che in tutti questi anni il panorama musicale si è diversificato a tal punto che chi suonava stasera forse alla prima edizione neanche esisteva e forse chi aveva suonato alla prima edizione oggi ha terminato di fare musica oppure ha cambiato nome…ma sono sicura che un sorriso,anche quest’anno,siamo riusciti a strappartelo…ciao Paolo,buonanotte.

domenica 5 settembre 2010

E TRE!

Poche parole per ieri sera, oggi c'è da correre, ci avete finito le scorte!! GRAZIE MILLE ALLE OLTRE 2000 PERSONE che sono venute sotto il palco e hanno fatto razia nelle nostre cucine e nei nostri bar!! SERATA INDIMENTICABILE!

sabato 4 settembre 2010

LA SECONDA!


Energia, colori e sfurianti schitarrate sul palco di ieri sera. Un grande spettacolo all'insegna del punk mescolato al pop, al rock e all'emo. Partono i Lastday before Holiday, carichissimi e molto apprezzati, seguiti dagli Airway acclamati da un folto gruppo di loro fans, che di certo non vengono delusi! Nel frattempo l'area si affolla, molti arrivano sul tardi, e si superano le mille persone poco prima chi i Vanilla Sky diano il via al loro show! Esperienza e capacità di tenere il palco dimostrano il carattere di questa formazione italiana forse troppo sottovalutata in passato. Il concerto vola sui loro brani più celebri, quelli storici e quelli tratti dagli ultimi lavori! Immancabili le loro versioni dei successi di Lady Gaga e di Rihanna, pezzi che scatenano il delirio sotto il palco e tra lo staff! Si chiude così la seconda serata, tra i tanti apprezzamenti per lo spettacolo, la nuova location e soprattutto per la cucina, mai così ricca e piena di sorprese! Stasera tocca ai Disco Inferno, ne vedremo delle belle!!

venerdì 3 settembre 2010

LA PRIMA!


Quando si accendono i riflettori sul palco del Concerto per un Amico per la prima serata, ad ogni edizione, lo staff lascia andare il fiato, trattenuto per le sempre mille peripezie legate all'organizzazione. Quest'anno in particolare, dopo i trascorsi, è stato bellissimo, almeno personalmente, dare sfogo alle tante emozioni regalate e inflitte da una settimana intensa, come mai nelle storia di questo evento, attraverso la musica, quella che mi ha accompagnato da una vita, violenta, diretta e viscerale.. uno sfogo appunto!
I presenti hanno sfiorato la quota mille, bilancio positivo se si conta il genere, non diffusissimo, il giovedì sera e la presenza di sole cover band, ma chi c'è stato si ricorderà di questa serata e dell'immensa qualità di queste band. Stupefacenti i Dip in the rage, potentissimi i Twisted Transistor e incredibili per potenza e fedeltà in grandissimi Pantera, i CFH!
Emozionante rivedere sotto il palco tantissimi amici di vecchia data, riuniti nel segno di una passione che nonostante il tempo resta salda, seppure non più esibita nell'aspetto e negli abiti, ma che quando chiama non lascia indifferenti. Abbracci, urla, pogate e tante mani al cielo, quegli sguardi ad ogni inizio canzone per condividerne la conoscenza e forse i tanti ricordi che quei riff risvegliano. Per alcuni sarà difficile da capire, ma per chi era presente sotto il palco e nella polvere è stato un gran bel momento, in perfetto stile Concerto per un Amico, che mai come ieri sera ha urlato: Stronger than all!



Questa sera si cambia registro, avremo sul palco l'eccellenza del punk-rock Mede in Italy, con gli attesissimi VANILLA SKY! VI ASPETTIAMO!!

Sul sito le prime foto della serata di ieri!

mercoledì 1 settembre 2010

DOMANI SI PARTE, SIAMO PRONTI!

ABBIAMO FATTO I SALTI MORTALI, MA CI SIAMO! TUTTO E’ PRONTO CON UNA NUOVA ED INEDITA POSTAZIONE, A POCHI METRI DA QUELLA PRECEDENTE, NEL COMUNICATO UFFICIALE QUI SOTTO E’ TUTTO SPIEGATO!

A DOMANI!!!!

Il Concerto per un Amico, giunto alla sua 12ª edizione, ha dovuto abbandonare l’Area Acem di Piancerretto e trovare una nuova sede.

Motivazioni di ordine burocratico-amministrativo hanno impedito all’Azienda Monregalese di concedere l’uso dell’area e hanno costretto il Comitato a fare i salti mortali per trovare il nuovo spazio, anche perchè la decisione di non concedere l’area è arrivata all’ultimo minuto. Fortunatamente, grazie all’aiuto del Comune e soprattutto di Riccardo Ferrero e della sua famiglia, lo “spazio vitale” è stato trovato a poche centinaia di metri, sui terreni messi a disposizione dalle Rubinetterie Ferrero, sempre nell’area industriale di Piancerretto. La soluzione Ferrero ha permesso di salvare capra e cavoli, cioè Concerto ed Associazione che, in caso di annullamento dell’evento, non avrebbe più avuto la forza di portare avanti la sua attività. Quindi un grande grazie alla famiglia Ferrero e buon lavoro ai cento volontari: il programma non cambia di una virgola.