martedì 12 luglio 2011

DUEMANOSINISTRA

Graditissimo ritorno sul palco del Concerto per Un Amico! Venerdì 2 settembre i Duemanosinistra ci regaleranno un grande spettacolo a base del loro "Intimo Rock". Per chi non li conoscesse ancora: 

B i o g r a p h ì a

duemanosinistra scrive nuova musica d'autore
e la chiama intimo rock
duemanosinistra canta canzoni vere
di quelle da leggere per leggersi dentro
duemanosinistra urla a tutti
il proprio intimo maldestro
2003 - 2005
È così che Orlando Manfredi, torinese classe 1976, cantautore, attore e giovane drammaturgo – dà vita a duemanosinistra, che è, insieme, nom de plume d'artista e collettore di rockettari, poco virtuosi ma molto stilosi.
L'attitudine al songwriting di duemanosinistra si manifesta in creazioni contemporanee, ai limiti della forma canzone, dai testi insieme autentici e autoriali. Una manciata di pezzi che, per loro emblematicità, sfuggono tanto all'indie rock di matrice euroamericana quanto al cantautorato di stampo classico, e che trovano una definizione ridanciana-ma-non-troppo in intimo rock.
Parte la lavorazione dell'ep Lima (2003-2004) con la produzione artistica di G.U.P. e Davide Tomat (Namb), dove già si apprezza una pronuncia musicale in equilibrio tra nitore elettroacustico, abrasivi squarci elettrici ed elettronica minimale. Subito, un segno di attenzione viene dal web contest New Sound Festival 4, che conferisce un "Premio speciale della giuria", presieduta da Roberto Vernetti e Gianni Maroccolo.

2006 - 2008
Nel 2006 la canzone "Narciso/a" vince il Primo Premio e il Premio speciale per il Miglior Testo al Festival Sesia 2006. Nello stesso anno l'incontro con Tatè Nsongan (Mau Mau), e la partecipazione di Orlando, in qualità di voce recitante, ad una traccia del disco del Tatè Nsongan Trio e all'audio-libro per l'infanzia, La falsa nota di Nyambè.
Nel 2007 duemanosinistra scala il podio del Green Age Festival VIII, piazzandosi secondo, con premio speciale della giuria, presieduta da Cristian Bugatti, in arte Bugo.
Nel 2008 arriva "2", secondo ep, stavolta autoprodotto. Intanto avviene l'incontro più importante: quello con i celebrati Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Sarà l'inizio di una storia artistica di stima e collaborazione. Tanto che Gatto Ciliegia decide di condividere alla pari il palco del Traffic Festival 2008, per lo speciale evento "Gibson Soundscapes" (screenshot dal sito ufficiale).
A fine stagione, per la festa dei 15 anni dello storico locale torinese Café Liber, dividono il palco coi popolari Perturbazione (il flyer per la collaborazione).

2009 - 2010
Nel 2009 stop ai live, per dedicarsi esclusivamente allo studio del debutto discografico - insieme ad Alberto Daviso, Stefano Micari, Andrea Pagliardi, Davide Ferraris - e ad alcuni progetti trasversali. Uno di questi vede Orlando Manfredi, in autonomia, approfondire la sua vicinanza alla canzone d'autore con la scrittura del recital "Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese" (con Luca Occelli e lo stesso Orlando e prodotto da Santi Briganti Teatro), di cui compone anche le musiche originali, oltre ad interpretare alcuni brani di Luigi Tenco. Lo spettacolo viene invitato al Pavese Festival 2009.
Dopo quasi un anno di "gestazione", duemanosinistra raccoglie brani vecchi e nuovi e, per il debutto in grande stile, affida la produzione artistica alla sensibilità di Max Viale (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo), deciso a dare profondità e densità sonora e strumentale ai brani selezionati, avvalendosi ai mix e alla post-produzione di un collaboratore qualeGianni Condina e del sostegno di Casasonica.
A fine anno “Sonno lento”, il videoclip di lancio di “intimo rock”, (regìa di Isabela Doriana Giurgiu, produzione Flylab/Mexicat), si aggiudica il riconoscimento di finalista al PIVI 2010 (Premio Italiano Videoclip Indipendente) di Faenza (Bo).

2011
Seguono l’uscita del disco ottime recensioni su tutte le più importanti riviste di settore (Rockerilla, IlMucchio, Blow up, Rumore, Jam) .
Nel mese di Marzo,dopo soli tre mesi di promozione, le consacrazioni alla musica d’Autore, di Qualità e Ricerca, con l’invito del prestigioso FolkClub di Torino, al fianco di stelle già alte come Petrina, Giua, Samuel Katarro, e con la joint venture con i canadesi Woodpigeon, progetto multiforme del cantautore Mark Hamilton (talento acclamato da Calexico, Broken Social Scene, Grizzly Bear, Iron and Wine), in esclusiva per Musica90.
Tra la primavera e l’estate  duemanosinistra si esibisce al fianco di Airportman e Noam, I Treni all’Alba (Spazio211), Marco Parente, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

duemanosinistra è:

Orlando Manfredi : musiche, testi, voce, chitarra
Elvis D’Elìa : batteria e percussioni, cori
Stefano Micari, “il Killer” : bassi, cori
Andrea “Pacia” Pagliardi: piano, synth, samples


Nessun commento: