venerdì 18 maggio 2012

Isaac Hayes

La storia di Isaac Hayes è pazzesca, non solo per gli obiettivi che quest'artista ha centrato, non tanto per gli alti e bassi che ha dovuto affrontare e nemmeno per particolari episodi della sua esistenza.
La cosa eccezzionale è dove il suo percorso lo ha portato.
Partito dalle zone più povere del Tennessee diventa re del Ghana con una cerimonia a cui partecipano i Public Enemy e si aggiudica un Oscar per la migliore canzone nel 1971, collaborando per ben 9 serie all'irriverente South Park pur essendo un devoto esponente di Scientology.
Ok, ho mischiato un po' le carte, ma quando ho sentito la storia di Hayes non ho potuto restarne indifferente!
Per i "musicologi" Isaac Hayes è stato uno dei più influenti artisti della Black Music 60/70 Americana, trasversale a generi come il Funk, l' R&B e il Soul, tanto da essere l'unico vero antagonista ai musicisti della mitica scuderia Motown.
Si aggiudica l'Oscar con la colonna sonora del film Shaft, istituzionalizzando per sempre lo stile musicale del genere poliziesco cinematografico e televisivo di quegli anni.
Per gli amanti della tv è stato principalmente la voce di Chef nella serie di South Park, a cui ha prestato quel tono basso e una grande passione per il canto (e le donne). Questo sodalizio finì male quando gli autori presero di mira la setta di Scientology (cosa piuttosto normale), ma insostenibile dallo stesso Hayes.
Politicamente attivo sul fronte dei diritti umani e capace di grandi donazioni è stato protagonsta di tante battaglie, fino a diventare un idolo per molti uomini di potere, soprattutto se sensibili alle cause Africane. Di qui l'incoronazione da parte della principessa del Ghana Naa Asie Ocansey a RE per lo sviluppo e l'educazione dei giovani cerimonia a cui participarono tantissime celebrità musicali, tra cui gli stessi Public Enemy  .
Se vi ho messo curiosità potete trovare tantissimo materiale sul web, oppure, potete semplicemente ascoltarlo e immaginarvelo in tutte le sue vesti!



Nessun commento: