giovedì 14 giugno 2012

Francesco Guccini

Compie oggi 72 anni Francesco Guccini, uno di quei baluardi della musica popolare Italiana ad essere rimasto inossidabile e trasversale ai tempi, facendo il cantante, l'autore, il musicista, il poeta, lo scrittore e un sacco di altre cose.
Un'anima profondamente folk, come gran parte di quei "cantastorie" che hanno raccontato la vita di ogni giorno e che hanno inciso le loro parole nella storia, spesso nonostante voci non proprio esaltanti, spesso restando confinati al di fuori delle mode del momento.
Ricordo che una notte, parecchio tempo fa, in macchina, di rientro da qualche parte, immerso in uno zapping frenetico tra le frequenze FM per rendere più sopportabile la stanchezza, mi imbattei in un dj notturno (evidentemente inserito dopo la mezzanotte per quella sua voce tra il cupo e il suadente), intento a presentare questa canzone. Non sono certo se furono le sue parole o il suo timbro a catturare la mia attenzione, ma ricordo di aver goduto di questa canzone e della sua sfrontata sincerità.
Riconobbi subito Guccini (inconfondibile..) e la sua capacità, preziosa, di canzonare la vita e se stessi, chiedendomi quanti saprebbero scrivere o riuscirebbero a cantare una simile canzone.

Nessun commento: