martedì 5 giugno 2012

La meraviglia che non soddisfa

I Radiohead sono, oltre che una delle più belle pagine musicali mai scritte, una fucina inesauribile di videoclip affascinanti, che vengono modellati sulle note dei loro brani più belli.
Jonathan Glazer è un regista Britannico, attivo principalmente nel settore pubblicitario e musicale, respondabile di alcuni tra i clip più riusciti del panorama alternativo.
In un'intervista Glazer parla dell'idea di base che lo spinse a girare "Karma Police", una delle perle contenute nel magnifico OK COMPUTER uscito nel 1997.
Il suo intento era quello di girare una sequenza minimale ed inquietante, che traesse dal senso ipnotico di un unico punto di vista (o quasi..) la sua drammaticità.
Purtroppo, sempre stando alle parole del regista, il suo obiettivo non fu per niente centrato, trasformando questo progetto in un fallimento.
Di tutt'altro parere furono le critiche, "Karma Police" è diventato un video storico, parte rappresentativa del brano, pluripremiato e spesso citato o preso come modello.
Io mi associo alla critica, pur comprendendo la frustrazioni di chi, partendo da un'idea, non riescie a centrarla, almeno secondo i propri canoni, cosa che spesso però, regale le opere più belle e originali!

Nessun commento: