mercoledì 4 febbraio 2009

Beyonce - Single Ladies Live Rehearsal

Di cantanti, pittori, poeti, musicisti .. ce n’è pieno il mondo. Alcuni sono eccezionali, dotati di un talento incredibile, conquistato ed alimentato da sacrifici e devozione. Questo fa di loro dei professionisti e ci permettono di rifarci gli occhi e tutti i sensi stuzzicati dalle loro opere.
Gli artisti sono però un'altra cosa, almeno per me.
A loro non si richiede eccellenza tecnica o perfezione, da loro le forme d’arte prendono vita a tutti i livelli, per questo o ci nasci o pace. In genere questi talenti sono trasversali alle varie forme d’arte: musicisti, attori, scrittori.. il “dono” di saper “arrivare” di avere quel tocco che fa la differenza è necessario in ogni rappresentazione.
Oggi il confine tra musicista e artista è molto sottile, le possibilità di studio e i grandi investimenti aiutano sia gli uni che gli altri, spesso facendo in modo che ottimi musicisti suonino brani realizzati da artisti “lontani” dal grande pubblico, per scelta o per incapacità. Si perché non è facile esibirsi dal vivo, costruirsi e mantenersi un immagine ed essere esposto in prima persona. Così sono piene le classifiche di ottimi “interpreti”, band o cantanti dalle doti “studiate” che eseguono brillantemente brani scritti da artisti spesso anonimi o stelle cadute dal palco troppo presto.
Beyonce non è certo una di questi. Fa parte di quella elite di personaggi/artisti dal talento smisurato, almeno quanto la loro attitudine.
E’ giovanissima, (4/9/81) e la sua carriera è davvero folgorante, di quelle che costano enormi sacrifici, ma che ti portano ad avere grandissime soddisfazioni. Può piacere o meno, ma è impossibile non riconoscerne il talento, il fiuto e le capacità. A soli 9 anni fonda con le amiche le Destiny’s Child che dal 1997 al 2002 hanno un successo spaventoso moltiplicato anno dopo anno. Poi Beyonce parte con una carriera solista che passa dal cinema alla moda, dai dischi alle tournèe senza sbagliare un colpo, siglando un successo dopo l’altro e aggiudicandosi premi e riconoscimenti.
Nel 2005 ritorna con le Destiny’s giusto il tempo per vendere milioni di copie con una raccolta e riempire gli stadi di mezzo pianta. Tra le produzioni cinematografiche più importanti ricordiamo La Pantera Rosa, Dream Girls e Austin Powers, mentre i singoli sono tantissimi e si piazzano comunque sempre in classifica. E’ anche stilista e ciliegina sulla torta.. dal 2008 è sposata con Jay-Z, “magnate del rap”, produttore, cantante e naturalmente plurimilionario.
Pochi giorni fa, ha cantato per l’insediamento di Obama, su un palco strapieno di celebrità del calibro degli U2, Springsteen ecc..
Ecco una piccola chicca scovata sul web, il singolo è uno dei più recenti e l’esibizione (live) è tutta al femminile!

NB: Beccatevi le 3 batteriste che precisione! e se non sbaglio al basso/tastiere con i lunghi rasta biondi dovrebbe esserci Linda Perry (ex voce dei 4 No Blonds)

Nessun commento: