sabato 30 maggio 2009

Marco & Shalini 30 maggio 2009


Oggi Marco & Shalini, due colonne dello staff del Concerto per un Amico si sposano!
TANTI AUGURI E FELICITAIZIONI DA TUTTI NOI!!

venerdì 29 maggio 2009

Un SUCCESSONE!

Martedì sera la vineria "Notturno" di Dogliani è stata presa letteralmente d'assalto per l' "aperitivo per l'Abruzzo"
Dalle 18:00 alle 21:30 non ci siamo fermati un attimo servendo centinaia di bicchieri, stuzzichini, focacce, pizze e quant'altro potesse farcire questa bellissima serata di raccolta fondi.
Grazie al lavoro di molti volontari e alla vostra grandissima partecipazione e generosità, sono stati raccolti ben 1663,45 euro!!
Davvero incredibile se si calcola che si trattava di aperitivi!!
Un grande Grazie a tutti!!

lunedì 25 maggio 2009

Storie senza tempo

Luca Mancardi, un po’ di tempo fa mi propose di realizzare alcune interviste ad alcuni anziani del paese, iniziativa, che pur appoggiando, non riuscii ad affrontare. Fortunatamente la cosa è proseguita, anzi si è realizzata, grazie alla professionalità e l’impegno di Elena Viglino.
Il soggetto intervistato e “Giuvanin” da tutti conosciuto come Giuvanin del Gas, visto il suo decennale presidio sulla Mellea tra Farigliano e Carrù, come gestore di un distributore di carburanti e gas.
Il lavoro è molto bello, quasi surreale nella sua semplicità.
L’ottimo montaggio, che mescola sapientemente le immagini all’audio, rende ancor più affascinante questi stralci di racconti. I primi piani, i punti di vista, la natura e il lento ritmo della vita che gira intorno a questo narratore d’eccezione, immerso nella sua realtà ma estraniato nel ricordo di quei momenti di vita ordinari, in quegli aneddoti quasi caricaturali che costituiscono un tesoro che troppo spesso perdiamo. Forse perché le storie ricordate sono sempre quelle drammatiche, forse perché ci vuole pazienza ad ascoltare la parlata lenta e a volte un po’ ripetitiva di un anziano. Ma siamo sicuri che non ne valga la pena, che non sia altrettanto affascinante rivivere con questo ritmo pagine che andranno perse per sempre senza il ricordo di questi ultimi protagonisti in grado di descriverci una vita tanto lontana.
Complimenti a Luca e a Elena, complimenti a Giuvanin e grazie di averci regalato un pezzo di storia di cui nessun libro parlerà mai.

venerdì 22 maggio 2009

UN APERITIVO PER L'ABRUZZO


MARTEDI' 26 MAGGIO
dalle 18:30
a Dogliani -CN-
Piazza Cesare Battisti 2/3
La vineriea "NOTTURNO vin art cafè" in collaborazione con aziende e produttori locali, offriranno ricchissimi aperitivi in cambio di offerte da devolvere alla popolazione Abruzzese colpita dal terremoto, attraverso l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze A.N.P.A.S.
In collaborazione con:
Macelleria Taricco snc - Farigliano
Panetteria Fia Andrea - Dogliani
Az.Agricola Deltetto - Canale
Az.Agricola Marenco Aldo - Dogliani
Az.Agricola Cozzo Mario - Dogliani
Az.Agricola Abbona Marziano - Dogliani
Az.Agricola Poderi la Collina - Dogliani
Per chi volesse contribuire attraverso bonifico:
Conto ANPAS EMERGENZA TERREMOTO
IBAN IT17V0501802800000000512812Banca Etica - Fil. Firenze
VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!

martedì 19 maggio 2009

NO MORE DOLLS


SABATO 23 MAGGIO
il BAR LA SALETTA
Via Vittorio Emanuele II ­
FARIGLIANO (CN)
PRESENTA:
NO MORE DOLLS
in CONCERTO!!!
Dopo il successo ottenuto nel 2005 in Inghilterra e negli USA con il disco rock in inglese 'NOMOREDOLLS', la band ha dato vita ad un nuovo progetto discografico interamente cantato in italiano, da cui è tratto 'KILLER' (in rotazione radiofonica dall' 11 gennaio), singolo che anticipa la prossimauscita dell'album. La scomessa è unire due mondi musicali apparentemente lontani, rock alternative e pop d'autore, per dare vita a quello che loro stessi definiscono 'Power Pop'. La produzione artistica di 'KILLER' è affidata ad un grande della musica leggera d'autore dagli anni 70, GEOFF WESTLEY (Lucio Battisti, Cluadio Baglioni, Bee Gees), mentre il missaggio è curato da JON JACOBS (Paul McCartney, Yes, Laura Pausini, Nek). Il singolo è affiancato da un video girato da GAETANO MORBIOLI (Laura Pausini, ErosRamazzotti). La band è composta da: Cecilia Miradoli (voce), Max Tarenzi (chitarra), Ferdinando Mazzuca (basso), Davide Rinaldi (batteria). Il gruppo esprime in una frase il pensiero che ha ispirato il brano 'KILLER': "to kill or not to kill? se non vogliamo essere vittime nella vita, certo non saremo il castigo di chi amiamo".

venerdì 15 maggio 2009

Domani, Fieri di essere Italiani.

In mezzo alle mille critiche ogni tanto brilla una perla. E’ il caso di questi 56 artisti che hanno inciso una bellissima canzone per L’Abruzzo: Domani.
Non mi soffermo nemmeno sulle polemiche su chi ha e non ha partecipato. Quello che colpisce, e lo dico da critico del panorama musicale italiano attuale, è l’incredibile talento di cui godiamo, spesso non ben rappresentato, spesso svenduto o mal valorizzato. Sono 6 minuti di voci pazzesche, un progetto davvero grande, capace di tirare fuori il meglio dai singoli artisti, qui al di fuori del loro contesto, tutti sullo stesso piano a metterci solo (si fa per dire!) la voce.
L’idea è di Jovanotti e Giuliano dei Negramaro, mentre l’autore della canzone (prodotta dalla SugarMusic di Caterina Caselli) è di M.Pagani che ha messo a disposizione il proprio studio presso le Officine Meccaniche di Milano, dove il tutto è stato registrato in un unico giorno, grazie alla collaborazione e disponibilità di tutti gli artisti.
Il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma. Tutti i diritti editoriali e discografici derivati dalla vendita del brano saranno devoluti al conto corrente postale “Salviamo l’arte in Abruzzo” causale “Domani 21/04.09″ lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La canzone è scaricabile dal web negli store musicali, mentre da oggi è disponibile come Cd Singolo in tutti i negozio al prezzo di 5 euro. Quest’ultima conterrà il video clip (di Ambrogio Lo Giudice) e un libretto scritto da Paolo Giordano.
Davvero un bel progetto e sottolineo la grandissima quantità di voci splendide e personaggi capaci, che, proprio perché senza il loro carosello di apparenza, ci devono rendere orgogliosi della nostra terra e delle nostre voci!

Segue l’elenco degli artisti che hanno partecipato a “Domani 21/04.09″:
Afterhours, Albano, Alioscia, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Caparezza, Luca Carboni, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Vittorio Cosma, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J.Ax, Jovanotti(foto), Ligabue, Mango, Gianni Maroccolo, Marracash, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, negramaro, Negrita, Nek, Nicolò Agliardi,Roy Paci, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Zucchero.
Hanno suonato:
violino: Mauro Paganibasso: Saturnino, Francky (Negrita)
chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita), Cesareo (Elio e le Storie Tese)
piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (negramaro)
hammond organ: Vittorio Cosma
batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (negramaro)tromba: Roy Paci

mercoledì 13 maggio 2009

Telefilm “Che Brividi”

Nel percorso tra le sitcom della nostra infanzia/adolescenza, mancava un dark d’eccezione, che tutti almeno una volta hanno visto in una delle sue tantissime ed oscure vesti (telefilm, film, cartoni ecc..): La Famiglia Addams.
Charls Addams è stato l’ideatore di questa bizzarra ed oscura famiglia, che ha visto la sua prima apparizione, attraverso una striscia di fumetti pubblicati sul New Yorker nei primi anni ’30! Il telefilm partì invece nel 1964 per due stagioni, in totale 60 episodi circa, fino al 1966. Gli Addams vennero poi ripresi attraverso il cinema, i musical, i cartoni animati e nuove serie rivisitate in chiave moderna.
Nonostante i personaggi oscuri e spaventosi spesso ispirati alla letteratura horror, il telefilm era a sfondo comico, anche se il vero obiettivo era quello di schermire la società Americana nei suoi personaggi più tipici (industriali, borghesi, commercianti, politici, banchieri ecc..). Le vicende infatti vedono coinvolti puntata dopo puntata personaggi esterni, costretti a confrontarsi loro malgrado, con le abitudini degli Addams. Questi, nonostante abitudini e i gusti estremi, si contrappongono con tutti i più sani principi morali (il rispetto delle regole, della famiglia, del rispetto delle diversità), svelando così pregi e difetti di una società in pieno fermento.
Se volete rinfrescarvi le idee sui vari protagonisti: (Morticia, Gomez, Lerch, Pugsley, Mercoledì, Fester, Cugino Itt e il mitico Mano, potete fare un salto su Wikipedia o su uno dei tanti siti a loro dedicati!
Curiosità: L’interprete di Lerch era anche l’interprete di Mano, tranne quando entrambi erano ripresi, Jackie Coogan (Zio Fester) ha avuto una carriera pazzesca, partito come spalla al mitico Charlie Chaplin nel film “Il monello” 1919, ha partecipato a tantissime produzioni. Anche nella vita privata fu protagonista di vicende importanti, come la causa per riavere il denaro guadagnato da minorenne e sperperato dalla famiglia, pilota aereo durante il periodo di Pearl Harbor e marito di Betty Grable, pin-up americana famosissima negli anni ’40.

domenica 10 maggio 2009

...

A volte il destino ha un sapore aspro.
E non resta niete da dire.
Un forte abbraccio da tutti noi Teo.

venerdì 8 maggio 2009

Primo NOME per l'undicesima edizione!


Lo staff del concerto è lieto di comunicare il primo nome dell'artista che salirà sul palco a settembre per l'undicesima edizione.

Si tratta dei Tre Lilu, a grandissima richiesta da parte del pubblico, saranno protagonisti della serata di Sabato, ma le sorprese non finiscono qui e presto ci saranno nuovi aggiornamenti!!

mercoledì 6 maggio 2009

Cin cin Italia!

Strano il popolo Italiano, indifferenti alle notizie politiche, ci si scalda per le cronache e per i gossip, in pratica per le notizie che riguardano gli altri... Sarà per uno spirito un po' voyaristico, sarà perchè assuefatti dalle migliaia di porcate a cui i nostri politici ci hanno abituati, sarà per la stampa non sempre interessata, sarà per la voglia di leggerezza.. sarà!
Resta il fatto che se ad ogni "corruzione" ad ogni "collusione" ad ogni "truffa" l'opinione pubblica reagisse come ad un "divorzio", un "tradimento", un scandalo sessuale, forse qualcuno avrebbe un po' più di vergogna a candidarsi in politica col proprio bagaglio di ipocrisia.
Ma in Italia va così, e mentre per sapere come finiscono i processi, gli appalti e i nostri soldi bisogna aspettare la notte fonda in tv, spulciare giornali dalla metà in poi o al peggio aspettare il disastro, per i piccoli scandali si conosce ogni dettaglio e la competizione a chi ne sa di più diventa degna di CSI!
Ma in questo discutibile modo d'essere emerge una grandissima nostra qualità: l'ironia.
Non mi interessano le storie famigliari della famiglia Berlusconi, ma questo sito è davvero da vedere perchè raccoglie il meglio dell'ironia Italiana "fai da te", che mai come in questi casi da il meglio di sè!
La segnalazione arriva da Nea che prima o poi si ricorderà (mi auguro) di tornare a scrivere sul nostro Blog!! Fateci un salto e buon divertimento: Cin Cin Italia!

http://brindaconpapi.blogspot.com/

martedì 5 maggio 2009

Slipknot - Slipknot (1999)


Ricordo ancora quando Gianluca, nella piazza davanti al Baladin, ci disse "devo farvi ascoltare un gruppo" e mise su questo primo violentissimo disco degli Slipknot.
Tutto di questa formazione è estremo, per alcuni un abile mossa commerciale, per altri quasi una forma d'arte, per me... chi se ne frega, funziona e basta!
Se togliamo la mascherata (che comunque segue una filosofia e alimenta il fascino di questi musicisti "maledetti") e ci soffermiamo a quello che questo disco scatena nelle casse, veniamo travolti da una valanga di "battiti".
E' questo il biglietto da visita di "Slipknot" un concentrato di violenza musicale: un mix di ritmica (una batteria + 2 percussionisti), chitarre pesantissime, effetti campionati e "tastierizzati", supportati da una voce potente e melodica come quella del grande Corey Taylor. Nel 1999 era la nuova frontiera del metal, definiti prima rapcore, poi dathcore, addirittura percussiometal e decine di altre bizzare catalogazioni al limite del credibile.
In effetti alla loro uscita (nonostante questo fosse la loro 3 opera, la prima ufficiale) questa band ha segnato il primo vero mix tra i generi estremi più in voga del momento, mirando grazie alla Road Runner al grande pubblico e non alla nicchia, con una produzione degna delle band pop, curando l'immagine, il carattare e la provocazione.
Il futuro della band è poi proseguito tra alti e bassi, spesso prigionieri dei loro personaggi, con i membri della band che hanno tutti lavorato ad altri progetti ma che indossate le maschere e imbracciati gli strumenti, tornano ad essere i cattivi senza tempo che nel 2006 hanno vinto un Grammy come best metal performance!
Resta il fatto chè questo disco resta un'icona carica di energica, un toccasana per quando si ha i nervi a fior di pelle: provare per credere!!