giovedì 27 gennaio 2011

Viaggiatrici Famose

(ecco, l'ho fatto... ho detto sì e ora mi trovo a barcamenarmi fra blog, account, post... io che ho dovuto farmi spiegare dal mio stagista come si scrive in un blog!!
Ma ce la posso fare... imparerò a pubblicare, postare una foto, inserire link e... c'è altro che non so?)


In questi giorni di gossip politico, tra escort, bunga bunga, veline, letterine, coloradine e chi più ne ha più ne metta, mi sono "arrabbiata"!! In quanto donna, forse un po' femminista, lo ammetto, ho voluto pensare a quali donne famose possono risollevare la nostra immagine, così ho fatto una ricerca su internet.

Ci sono state, nella storia, donne coraggiose, vere pioniere dei viaggi.


Ecco alcuni esempi:


Beryl Barkham, nel 1936, fu la prima donna ad attraversare l'atlantico da est a ovest, dall'Inghilterra al Nord America, in 21 ore e 25 minuti in aereo.


Flora Shaw, giornalista di Dublino, fu inviata dal Tim
es in Sud Africa ed esplorò da sola la realtà delle colonie in tutto l'Impero. Fu lei nel 1898 a coniare il nome di Nigeria per il protettorato britannico sul fiume Niger.


Spesso le donne per affrontare da sole questi viaggi, soprattutto in Africa, dovevano travestirsi da uomini per non farsi riconoscere.



Come fece Louisa Jebb, nobile londinese che, con un'amica, ai primi del '900 attraversò la Turchia a cavallo.







Isabelle Eberhardt era partita dalla Svizzera per raggiungere il Maghreb alla fine dell'800, esplorare il deserto in tutta libertà, conoscere la cultura berbera. Per riuscire nel suo intento si travestì da beduino!

















Annemarie Schwarzenbach, altra viaggiatrice solitaria, partì dalla Svizzera per raggiungere Kabul negli anni Venti.












Dovrebbero essere questi i nostri esempi di donna, insieme a tanti altri, per ricordarci che non siamo... delle Ruby! Siamo intelligenti, curiose e coraggiose!!

(troppo femminista eh?)

Elisa G.

2 commenti:

Fabio T. ha detto...

MA COMPLIMENTI!! Inizio col BOTTO!! Bellissimo post e decisa iniezione di Femminismo che decisamente serviva al blog e non solo! Benvenuta sul Blog che, come vedo, non ha più segreti per te! Ora non ci resta che continuare a scrivere!! A presto!

cts mondovi ha detto...

Grazie!!
Ho già in mente altri post :)
hi hi hi

Elisa