venerdì 2 marzo 2012

Stéphane Sednaoui, da Give it Away a Scar Tissue

Uno dei video più belli della storia del rock è di Give it Away (1991) dei Red Hot Chili Peppers, clip degno della canzone.
Piena di contraddizioni e di svariate interpretazioni, Ghive it Away è stato il singolo che ha aperto le porte del successo ai RHCP, ma un buon cotributo lo ha dato anche Stéphane Sednaoui, il regista Francesce che si è occupato della messa a video di questo gioello!
Si dice che in fase di stesura si sia cercato di mescolare le carte, creando un video che rappresentasse la band nella sua energia e la canzone nelle sue sfaccettature. Dai riferimente sessuali alle psichedelie che emergono dal testo, tutti gli elementi sono stati presi in considerazioni ed amplificati anche usando la tecnica del body painting, dapprima in oro sullo sfondo del deserto, poi sostituita da uno splendido bianco e nero che ha trasformato tutto in argento vivo!
Otto anni dopo, sempre Stéphane Sednaoui, si occupa di un'altro clip fondamentale per la band, Scar Tissue, che segna il rientro nella band di John Frusciante dopo la parentesi Dave Navarro, e una nuova esplosione della Red Hot Mania.
Nel clip, volutamente collegato a quello di Give it Away, i RHCP tornano nel deserto, stavolta a colori e molto meno spavaldi, ricoperti di ferite con Frusciante alla guida di un'auto scassata, insomma, un po' il significato della canzone, un po' un ritratto della loro storia, magistralmente diretto da un grande regista.

Nessun commento: