giovedì 28 giugno 2012

30 anni in una: canzone!

Nikki e la cricca di Radio Dj hanno lanciato la canzone dell'estate: DeeJay Collection!
Una genialata che percorre 30 anni di canzoni (dopotutto hanno appena compiuto i 30 anni di Radio DJ!), una sorta di mega Mash-up (tanto caro ai Tropicalisti) degno davvero di nota!
BELLA NIKKI!

martedì 26 giugno 2012

Il Paese che Canta

E' sempre stato così, se si guarda alla nostra storia (tanto antica se si pensa all'Impero Romano, quanto giovane se si considera la nostra Repubblica), dai momenti cupi ne siamo usciti grazie al popolo.
Popolo.. una parola che non mi fa impazzire, preferirei gente, persone, uomini e donne, dopotutto sono le piccole imprese personali che ci hanno sempre fatto rialzare la testa. Nel dopoguerra sono state le piccole imprese, forti del genio smisurato di alcuni imprenditori a portare l'Italia in vetta al sistema economico mondiale. Così come qualche secolo prima, l'abilità dei mercanti, l'astuzia (spesso crudele) di alcune grandi famiglie nobili e la maestria dei grandi artisti hanno reso il nostro Paese uno scrigno di meraviglie.
Se qualcuno fosse vissuto tanto a lungo, oggi potrebbe dire "Ci risiamo..", di nuovo a raschiare il fondo, dopo un periodo di fasti e sprechi, siamo nuovamente nelle mani dei più furbi, che a forza di egoismi hanno sfasciato quello che sembrava fino a qualche anno fa, un periodo di grande benessere.
Nuovamente la gente è stanca e nuovamente non ci si arrende.
Capita così di vedere la meraviglia dei volontari che si spaccano la schiena per i terremotati, la grandissima partecipazione della gente alle iniziative benefiche (ultimo esempio il bel concerto di ieri sera per l'Emilia), pur attraversando un periodo di vacche magre.
La gente che aiuta se stessa.
Si comincia a pensare che qui tocca cavarsela da soli e lo si capisce parlando con le persone, guardando i tanti modi per arrangiarsi, annusando il fortissimo odore di sfiducia nei confronti di chi oggi dovrebbe stare in difesa della propria gente.
Durante il concerto dell'Emilia sono piovuti fischi per il nostro Presidente Napolitano e peggio ancora è andata al Papa, mentre un coro di applausi hanno accompagnato la citazione del Dalai Lama.
Mi sembra chiaro che la credibilità delle istituzioni (politiche e religiose) siano sprofondate sotto terra, ma cosa ci si può aspettare dopo la lettura di qualunque giornale.
Sfiducia verso un sistema corrotto, ma come sempre fiducia nelle proprie capacità, nella speranza di cavarsela comunque, magari facendo forza sul carattere di sempre che unisce i tratti di un popolo tenace, laborioso, astuto e allegro, che anche nelle difficoltà, trova lo spazio per cantarci su!

sabato 23 giugno 2012

Aperitivo per L'Emilia: Un bel Successo

L'aperitivo tenutosi lo scorso martedì presso la Vineria Notturno di Dogliani è stato un successo, tanto che in poche ore e tanti bicchieri sono stati raccolti ben 2.076 euro!
Grazie a Giada che ha promosso l'evento mettendo a disposizione la Vineria con la consueta disponibilità e generosità.
Grazie a tutti i produttori che hanno donato vini e stuzzichini:
A.A. Valletti, A.A. Abbona Marziano, A.A. Poderi la Collina, A.A. Cozzo Mario, Panetteria Fia Andrea, Macelleria Taricco snc (Farigliano).
Grazia al Comune di Dogliani per il patrocinio e grazie a tutti coloro (tantissimi) che non hanno mancato l'appuntamento e si sono dimostrati molto generosi.
Grazie infine al gruppo Protezione Civile di Dogliani e all'associazione "Amici di Sant'Eleuterio" che si occuperanno di portare l'intero incasso presso il Comune di Mirandola.
L'ennesima conferma che far festa può essere anche molto utile!


giovedì 21 giugno 2012

THERAPY - 3 date in Italia


 ... E io non riesco ad andarci!!
A parte le tristi considerazioni personali, tornano in Italia dopo l'uscia del loro ultimo disco A Brief Crack Of Light, che onestamente non ho ancora ascoltato.
Ma poco importa se si parla dei grandissimi Therapy? capaci di pubblicare nel 1994 quel capolavori di Troublegum!!
Insomma, per chi ha la possibilità, non perdeteveli!!

08.11 ROMA, Traffic Live

09.11 ROMAGNANO SESIA (NO), Rock’n'Roll Arena
 

10.11 PINARELLA DI CERVIA (RA), Rock Planet





lunedì 18 giugno 2012

MUSE - Il Trailer

Con la digitalizzazione della musica cambia anche il concetto di promozione, oggi la musica è sempre più "vista", scambiata e diffusa sul web.
Si evolvono le forme di promozione, come si evolvono i metodi di diffusione ed è sempre più facile imbattersi in clip che antipano produzioni, sbirciano negli studi di registrazione, mostrano i back stage o svelano anteprima di canzoni e dischi.
I Muse hanno pubblicato un vero e proprio trailer per anticipare quello che sembra un disco con grandissime novità stilistiche, stimolando la curiosità di tutti gli appassionati!
Eccolo:

giovedì 14 giugno 2012

Francesco Guccini

Compie oggi 72 anni Francesco Guccini, uno di quei baluardi della musica popolare Italiana ad essere rimasto inossidabile e trasversale ai tempi, facendo il cantante, l'autore, il musicista, il poeta, lo scrittore e un sacco di altre cose.
Un'anima profondamente folk, come gran parte di quei "cantastorie" che hanno raccontato la vita di ogni giorno e che hanno inciso le loro parole nella storia, spesso nonostante voci non proprio esaltanti, spesso restando confinati al di fuori delle mode del momento.
Ricordo che una notte, parecchio tempo fa, in macchina, di rientro da qualche parte, immerso in uno zapping frenetico tra le frequenze FM per rendere più sopportabile la stanchezza, mi imbattei in un dj notturno (evidentemente inserito dopo la mezzanotte per quella sua voce tra il cupo e il suadente), intento a presentare questa canzone. Non sono certo se furono le sue parole o il suo timbro a catturare la mia attenzione, ma ricordo di aver goduto di questa canzone e della sua sfrontata sincerità.
Riconobbi subito Guccini (inconfondibile..) e la sua capacità, preziosa, di canzonare la vita e se stessi, chiedendomi quanti saprebbero scrivere o riuscirebbero a cantare una simile canzone.

lunedì 11 giugno 2012

Metallica 2012

A chiunque, come me, girino ancora le "Balls" per non aver potuto assistere a questo tour di persona, sotto al palco, a godere di questo pezzo di storia della musica, eccovi il concerto integrale direttamente dal mitico Rock am Ring 2012!

venerdì 8 giugno 2012

Domande

Credo di essere vicino alla rassegnazione.
Ci sono stati momenti nella storia, dove per forza di cose, i parametri che normalmente si usano per le valutazioni vengono drasticamente spostati, così da far rientrare la propria situazione in un range accettabile.
Questo accade anche ad un Paese, che se costretto da tempo in una situazione tende a farci il callo, ad abituarsi anche alle situazioni difficili, cercando (soprattutto in Italia) una sopravvivenza.
Non credo esistano parole per commentare l'imbarazzante valzer di notizie avvilenti che arrivano da chi dovrebbe gestire con onere e con onore il Potere che deriva dalla proprio incarico.
La cosa disarmante è che la mancanza assoluta di valori, alla base di ogni comportamento scorretto o deviato, sia praticamente accettato da tutti o quantomeno tollerato all'inverosimile.
Escludiamo il discorso politico, ormai una farsa, anche nello sport dilaga un deserto di virtù, per non parlare del pontentissimo e terrenissimo Vaticano che non smentisce mai (da secoli) la grande attenzione per gli affari, politici ed economici.
Certo ci restano le gesta delle persone comuni, dei Volontari che si fanno in quattro per aiutare le vittime del terremoto, quelli che si reinventano lavori ormai abbandonati, quelli che portano aventi idee geniali anche senza l'appoggio dello stato, quelli che ogni giorno si alzano per andare al lavoro e destinare il 50% del loro sudore ad una fornace di sprechi, e che nonostante tutto non mollano!
Ma è sufficiente?
Aprire il giornale di oggi e vedere tutti insieme questi articoli:
Authority, eletti i nuovi membri Polemica sulle nomine dei partiti 
Il Senato boccia la richiesta di arresto per De Gregorio 
Formigoni, non passa la sfiducia Pdl e Lega confermano il patto 
Governo battuto sui tagli alla spesa e Bondi accende un faro sulla sanità 
Guerra santa in Vaticano
Non è avvilente?
Sembra di essere in un impero, fatto di gente diversa assoggettata ad un Potere, un potere fatto di interessi economici che hanno divorato i valori spirituali, che sente la mancanza di un Imperatore o comunque una guida che tiri le file di un fermento che esiste e ha bisogno di riscatto, ma che è schiacciato dall'incopetenza e dalla sordità di quegli uomini che oggi dovrebbe gestirlo.
C'è bisogno di uomini veri e persone virtuose, non di questo falso impero.


mercoledì 6 giugno 2012

Mike Mangini Clinic Tour da MERULA

Continuano gli showcase nei grandi spazi che i magizzini musicali Merula hanno messo a disposizione per clinics e concerti. Di conseguenza continua la mia personale frustrazione per mancarli praticamente tutti, causa orari per me proibitivi.
Oggi tocca al grande Mike Mangini, oggi sostituto di un altro celebre Mike (Portnoy), come batterista dei Dream Theater.
I due Mike hanno in comune molte cose, la tecnica prima di tutto, anche se Mangini è famoso per l'incredibile velocità nelle varie tecniche con le bacchette (vedi il video al minuto 2:08 con i rulli a mano singola!!), ma condividono anche la passione per i set di batteria "sobri e minimali!".
Trovate biografie e dettagli sul sito di Merula, mentre io, ahi mè, mi consolo con questo assolo!

 

martedì 5 giugno 2012

La meraviglia che non soddisfa

I Radiohead sono, oltre che una delle più belle pagine musicali mai scritte, una fucina inesauribile di videoclip affascinanti, che vengono modellati sulle note dei loro brani più belli.
Jonathan Glazer è un regista Britannico, attivo principalmente nel settore pubblicitario e musicale, respondabile di alcuni tra i clip più riusciti del panorama alternativo.
In un'intervista Glazer parla dell'idea di base che lo spinse a girare "Karma Police", una delle perle contenute nel magnifico OK COMPUTER uscito nel 1997.
Il suo intento era quello di girare una sequenza minimale ed inquietante, che traesse dal senso ipnotico di un unico punto di vista (o quasi..) la sua drammaticità.
Purtroppo, sempre stando alle parole del regista, il suo obiettivo non fu per niente centrato, trasformando questo progetto in un fallimento.
Di tutt'altro parere furono le critiche, "Karma Police" è diventato un video storico, parte rappresentativa del brano, pluripremiato e spesso citato o preso come modello.
Io mi associo alla critica, pur comprendendo la frustrazioni di chi, partendo da un'idea, non riescie a centrarla, almeno secondo i propri canoni, cosa che spesso però, regale le opere più belle e originali!

sabato 2 giugno 2012

Repubblica e Monarchia

Mentre oggi, tra le polemiche, si festeggia la festa della Repubblica, che nel 1946 fu scelta dagli italiani, attraverso un referendum a suffragio universale, come forma di governo, a Londra, si festeggia il Giubileo di Diamante per la Regina Elisabetta, baluardo di un monarchia intramontabile.
Le celebrazioni sono importanti, soprattutto per la memoria, anzi, esclusivamente per quello. Se non esistessero le celebrazioni si perderebbe l'occasione di ricordare il perchè delle cose, i percorsi che ci hanno portati a determinate conquiste e gli sbagli che ci hanno condotto alle più terribili disfatte.
Celebrare significa riconoscenza, discussione e meditazione, solo in secondo luogo festeggiamento, parate e fasti. Certo sono importante anche queste dimostrazioni, un occasione per sfoggiare le eccellenze di un Paese, risvegliare un orgoglio che spesso, oggi sembra venire meno.
La celebrazione però non costa nulla, basterebbe parlare, raccontare, magari destinare un po' di quello spazio abusato per argomenti futili e trovare il modo di rendere attuale una storia vecchia quasi sett'anni, tanto per far conosce anche ai più giovani il valore di quella che significa REPUBBLICA, oggi infangata da troppi personaggi indegni per guidarla.
I festeggiamenti invece costano cari, non necessitano di particolari sforzi intellettuali e permettono anche a chi no potrebbe permettersi di parlare di valori repubblicani, di starsene tranquillamente in vetrina, a farne parte comunque.
Ecco due aspetti di questa giornata:
Il primo è la nota ufficiale comunicata dal ministro Forlani nel 1976, con il quale il governo dell'epoca ha annullato questi festeggiamenti senza rinunciare alla celebrazione.
Il secondo è il festeggiamento dello scorso Giubileo Britannico (10 anni fa), con il grande Brian May (chitarrista dei Queen) che dal tetto di Buckingham Palace, omaggia la regina ed il suo popolo con la sua chitarra.
 
 

venerdì 1 giugno 2012

GENITORI... PERCHE' I NO!

Vi giro la segnalazione di un'amica su una bella iniziativa presentata dal Comune di Novello, dall' Associazione Foravia, dal Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe-Roero  e dalla Coop. Sociale Ro&Ro

LUNEDI’ 4 GIUGNO 2012
h 21.00
presso il Salone Polifunzionale di Novello
Incontro con la Dott.ssa Alessandra Borgogno
ISTRUZIONI E CONTROINDICAZIONI ALLE REGOLE

PER INFO CONTATTARE CHIARA TARDITI 3385995260