mercoledì 8 febbraio 2012

Invincibili

Si è spento Akira Iwanaga, che con l'amico e collega Tsutomu Yamaguchi potrebbero tranquillamente definirsi, in assoluto, gli uomini più fortunati e contemporaneamente più sfortunati del pianeta.
La loro fortuna, immensa, deriva dal fatto che entrambi furono tra i pochi sopravvissuti al bombardamento atomico della seconda guerra mondiale in Giappone.
La loro sfortuna, sconfinata, e che lavorando ad Hiroshima, vennero immediatamente richiamati, in seguito al disastro che polverizzò la città lasciandoli incolumi, proprio in sede a Nagasaki!
Lì Akira e Tsutomu, subirono lo stesso orrore per la seconda volta in pochi giorni, e miracolosamente, per la seconda volta si salvarono.
Inutile dire quanti pochi furono i superstiti ai bombardamenti, e incredibilmente non subirono nemmeno conseguenze compromettenti per la loro vita, visto che entrambi superarono i 90 anni!
Se volete saperne di più ecco un paio di link link, ma esiste anche un film sulla loro vicenda (di Niju Hibaku Due volte sotto le bombe) e migliaia di testimonianze rese dagli stessi protagonisti.
Entrambi, infatti, dedicarono la loro vita a raccontare l'orrore vissuto, battendosi per un mondo libero da quest'arma assurda, ma che, fortunatamente per loro, fu incapace di uccidere due persone invincibili!

Nessun commento: