mercoledì 15 febbraio 2012

Verità Olimpica

Non entro nel giudizio della decisione di Monti a rinunciare alla candidatura per le Olimpiadi 2020, ma ne capisco molto bene il motivo.
La cosa che mi infastidisce è che per l'ennesima volta si sprechi un'occasione per dire la verità.
Le Olimpiadi sono non solo un vanto per un nazione, ma possono essere un'opportunità enorme. Se ben gestite fruttano ricchezza e denaro, si pensi al turismo, alle forme pubblicitarie, ai contributi Europei e privati a cui si può attingere per migliorare una città e all'enorme cartolina che si manda in tutto il mondo, con le conseguenti maggiori entrate per l'erario!
Perchè quindi non dire l'ovvio, perchè non ammettere dall'alto della sobrietà e del coraggio che questo governo stà cercando di ostentare la sacrosanta verità?
L'Italia rinuncia alle Olimpiadi perchè NON E' IN GRADO DI GESTIRLE, perchè abbiamo degli amministratori che sono secondi solo ai politici nella trasparenza e nella capacità di gestire investimenti importanti.
Roma paga ancora gli scempi per i Mondiali di Nuoto 2009, stendiamo un velo sui Mondiali di Italia 90 e abbiamo già davanti agli occhi le polemiche per l'Expo 2015 di Milano.
Non siamo in grado di gestire una nevicata, di recuperare una città come l'Aquila che ha visto mobilitarsi mezzo mondo prima di essere abbandonata a se stessa. Da noi un km di autostrada costa il doppio rispetto a qualsiasi altro paese, si paga il prezzo della corruzione e ci siamo arresi all'incapacità cronica del Parlamento a cambiare le cose (o almeno a smettere di promuoverle!).
Quindi, per cortesia, diciamoci la verità, non si partecipa ad una competizione se si ha uno svantaggio tale da rendere dannosa un'opportunità, e siamo chiari, perchè magari, qualcuno inizi ad aprire gli occhi e alle prossime elezioni provi a guardare quanto fatto in passato e non a sentire le promesse per il future alle quali, oggi,  non crede più nemmeno chi le fa!

Nessun commento: