lunedì 20 febbraio 2012

La voce è uno strumento

E' stato ospite del festival di San Remo proprio quest'anno, assieme ad altri grandi esponenti della musica mondiale ed ha saputo tener testa al mito che rappresenta.
Al Jarreau è un cantante statunitense, celebre per la sua versatilità, tanto da essere l'unico al mondo ad aver vinto 3 Grammy in tre categorie diverse: Jazz, Pop e R&B.
Ne trovate  la bio-discografia su Wikipedia, ma vorrei pubblicare questo video che mette a fuoco il suo grandissimo carisma e quell'abilità oggi piuttosto in disuso dello SCAT.
Lo Scat è una tecnica che consiste nel riprodurre attraverso la voce, suoni e fraseggi più vicini a quelli degli strumenti piuttosto che ad una melodia vocale classica.
Generalmente viene improvvisata ed è caratterizzata da ritmiche complesse e repentini cambi di altezze, cosa decisamente compromettente per un testo.
Nello Scat infatti non esistono parole, si emettono suoni fatti di sillabe o versi che possano imitare strumenti a fiato, percussivi, a corde o semplici rumori.
Alcuni sostengono che l'inventore di questa tecnica fosse Luis Armstrong, ma in realtà di esempi simili se ne trovano già agli inizi del secolo.Questa pratica si è sviluppata nel Jazz, genere libero all'improvvisazione per eccellenza, per poi essere adottata da tantissimi artisti e trasversalmente in tutti i generi.
Tra i più noti spicca appunto Al Jarreau, aiutato anche da una grande estensione, da una timbrica meravigliosa e da una voce molto potente. Anche personaggi quali Bing Crosby, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin e Dizzy Gillespie erano soliti giocare e "suonare" grazie allo Scat.
Più recentemente il grande Freddy Mercury, soprattutto dal vivo, si divertiva ad incantare il pubblico con questa abilità, spesso interagendo con la chitarra di Bryan May mentre, l'ultimo cantante ad aver portato al successo lo Scat-Style, è stato John Paul Larkin, meglio conosciuto come Scatman John.. appunto!
In Italia sono celebri i passaggi e gli stacchetti utilizzati da Lucio Dalla, uno dei cantanti nostrani che più attinge da questo repertorio, mentre nel rock è celebre la canzone Twist dei Korn, anche se per alcuni, tra i versi in stile Scat, si nasconde un testo tutt'altro che insensato!



Nessun commento: