mercoledì 29 aprile 2009

Inspiegabile

Ricevo e pubblico:

Non lo so, ma ci provo, mal che vada rimarrà un pensiero vuoto.
Per prima cosa: a chi si decide di scrivere ad un vecchio amico che sta leggendo e che magari sorride perchè sapeva che questo mi avrebbe smosso o a Paolo, ammesso che lui possa sentire...?
I pensieri arrivano e rischio di scrivere a valanga, provo a fermarne qualcuno...
INSPIEGABILE, la pima parola che mi viene in mente.
Inspiegabile Paolo, a scuola era seduto due file dietro di me, era il vero divertimento, la certazza che la sua presenza avrebbe migliorato la serata, ecco perchè inspiegabile... Il gesto...
Inspiegabile la forza che ci ha attirato gli uni agli altri, e non parlo solo di concerto, perchè nel mio ricordo ci sono persone che al concerto non vengono nemmeno più, eppure c'è qualcosa che in questi 10 anni ci ha accompagnato.
10...anni...E tutto si fa più difficile, diventa osservabile da due punti di vista opposti.
Se penso a 10 anni nel futuro mi sembra un'eternità, 10 anni nel passato mi sembra un attimo. Se chiudo gli occhi quella mattina è limpida; già da allora avrei dovuto rendermi conto delle due letture che avrebbe avuto il futuro... Quel pomeriggio, con due dei miei più cari e vechi amici, sotto una cascata di petali a parlare di tutto, solo per essere li, solo per essere insieme...
Ci sono parole, silenzi, sguardi, lacrime che rivivo costantemente, contemporaneamente al dolore lacerante ci sono la tensione, l'emozione, la paura, l'insicurezza, la forza della vigilia del primo concerto.
Ci sono briciole ovunque, fascette raccolte fino al mattino, commenti post concerto,i ragazzini che ballano, litigate, musi, risate, magliette fradice di sudore e pioggia, la ghiaia da sistemare, i dolci da fare, il troppo lavoro, la non voglia di continuare e l'impossibilità di smettere...
Ad essere sincera, ora che non sono più nell'organizzazione non mi porterò via il ricordo del troppo lavoro, le risate e tanto meno i litigi, ma rimarranno con me, non mi mancheranno, perchè so che non verranno mai meno, gli sguardi, i sorrisi, i contatti, l'energia, l'elettricità, la coplicità che pochi possono dire di aver provato...
E questa è l'unica cosa SPIEGABILE di un gesto INSPIEGABILE.

Liz

Nessun commento: