mercoledì 24 giugno 2009

ISIS - WAVERING RADIANT



Ebbene si, a sto giro vi farò storgere il naso!
Isis, quintetto di Boston, si presentano con Wavering Radiant, colmando una carriera oramai decennale fatta di successi, sperimentazioni favolose e melodie inaspettate.
Un disco piuttosto solido, una prova sicuramente migliore rispetto al precedente "In The Absence Of Truth".
Canzoni immediate, incisive e compatte, meno sperimentali e divaganti, molto più rock/psichedeliche, ma senza perdere quel tocco di dissonanze della quali gli Isis sono maestri!
Atmosfere sognanti ed oscure, garantite da suoni sempre parecchio sperimentali e da un frontman, Aaron Turner, che si diletta molto bene in puliti melodici più che in growl e screaming.
In certi episodi possono essere accostati ai Tool, e guarda caso troviamo proprio il chitarrista della band Adam Jones a dare il suo contributo in "Hall Of Dead" e nella title-track nelle vesti di tastierista. Il tutto nato dal tuor dei Tool di "1000 days" nella quale gli Isis erano spalla.
Sette canzoni, 54 minuti. Porrei particolare attenzione a Stone to wake a serpent.

1. Hall Of The Dead
2. Ghost Key
3. Hand Of The Host
4. Wavering Radiant
5. Stone To Wake A Serpent
6. 20 Minutes / 40 Years
7. Threshold Of Transformation

Possono provarci in tutte le maniere ma non ce la faranno mai a deludermi... nati da un genere che hanno aiutato a far crescere e non hanno mai lasciato, a testa alta, sopravvivendo ad etichette e contratti!

Ascoltatelo... non ho detto di sentirlo, ho detto di ascoltarlo!!!

2 commenti:

Fabio T. ha detto...

Lo farò!! Me li ha fatti conoscere Giagio l'anno scorso con "Oceanic" che mi aveva abbastanza colpito, soprattutto musicalmente! ti dirò!!

Fabio T. ha detto...

Grazie del consigliio, come ti ho detto l'avrei ascoltato e mi è molto piaciuto! Sguazzano in ste tonalità dark davvero coinvolgenti. Non mi fa impazzire il growl del cantante, preferisco di molto le parti pulite, ma l'insieme è buono!!