martedì 30 giugno 2009

L’arte di saper fermare il tempo.



Il detto “La bellezza sta negli occhi di chi guarda” la dice lunga su quanto sia soggettiva la visione delle cose che ci circondano. Questo detto può anche valere per gli altri sensi, l’udito, il gusto e qualsiasi cosa riesca a stimolare i nostri ricettori. Premesso che alcune cose non piacciono a nessuno mentre altre tendono ad essere riconosciute belle da tutti, è proprio questa soggettività a rendere le forme d’arte così “spirituali” e affascinanti.
Certo non tutte sono immediate, molte richiedono un approfondimento che solo una passione ti permette di affrontare, un impegno che verrà ripagato dall’emozione di poter comprendere aspetti che molti nemmeno considerano.
Questo mi è capitato per la fotografia, raccontatami e spiegatami in una piacevolissima infarinatura, qualche anno fa, da un neo appassionato che mi ha trasmesso un po’ di quel credo!
Oggi un’altra amica “contagiata” da questa passione, ci si è buttata a capofitto collezionando bellissimi scatti, tutti raccolti sul suo nuovo blog: http://laurasony.blogspot.com/ .
Laura pubblica le sue fotografie in diversi post, raccogliendole in album a tema, passando dai paesaggi ai dettagli, dalla natura alla città, fino a ritrarre i quatto elementi l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria in scatti essenziali ed affascinanti.
Non essendo un esperto non posso dire nulla sulla parte tecnico-creativa, ma trovo attraente il suo punto di vista, la scelta di “fermare il tempo” proprio in quel momento su quel particolare, così da mostrarci attraverso i suoi occhi, la bellezza di quel che vede.

Nessun commento: