venerdì 4 marzo 2011

DEEIV - PERSONALE (2010)



"Personale" arriva e atterra su ensample. Dopo un periodo di gestazione Deeiv si mette questa volta, veramente sotto e ci racconta del suo piccolo grande cosmo, della sua musica e del suo essere. Sui beats di Cereal Killah Akre's beat Vans beats e Mecom fa sentire il suo flow e ci disegna i suoi pensieri marcando forte sui valori che per lui contano veramente. Oltre a la loggia trovate su anche Ago Sly e Bras oltre a tutta la cnkings.

Questa la presentazione del lavoro solista di DEEIV che dopo Mecom esce con un disco personale, esattamente come il suo titolo.
Lo stile di Deeiv è quello che abbiamo imparato a conoscere in anni di militanza nella LOGGIA, ma in queste 13 tracce emerge una filosofia che trova tutto lo spazio necessario per essere espressa.
Basi ben curate, un suono underground con forti accenti industrial, che bene si amalgamano al carattere del disco. Deeiv parla del mondo attraverso un punto di vista intimo, che ne fa emergere una visione piuttosto cupa, spesso proiettata ad interrogare un futuro incerto o ad affermare un passato che non va dimenticato.
Si parla di vita quotidiana, di politica e di società, senza per forza voler prendere una posizione, ma raccontandone gli aspetti attraverso esperienze, dubbi e considerazioni.
Come finalmente tutti incominciano ad ammettere, il rap e l'Hip hop sono oggi gli scrigni del nuovo cantautorato impegnato Italiano, che attraverso la valorizzazione dei testi ha strappato alla musica pop questo compito, anche per la mancanza di autori che azzardano ad uscire dalla tiepida bambagia del "cuore sole amore", in cui, negli ultimi anni, la musica popolare nostrana è sprofondata.
Nei dischi come questo si trovano quindi scatti di un mondo che non viene mai raccontato, testimonianze e pensieri che non trovano spazi, ma che spesso e volentieri appartengono alla parte più vera di una società rappresentata in maniera sbagliata.
"Personale" è un disco da ascoltare, con tanti spunti per riflettere, scaricabile gratuitamente qui, anche per supportare un progetto che non va sottovalutato!

1 commento:

datodf ha detto...

bella fabio!!!
sopportate e supportate personalmente "personale" su www.ensample.it